Si gioca Gara 2 delle Semifinali Play Off

Pinerolo e Sassuolo, che hanno vinto Gara 1 su Ravenna e Vallefoglia, possono chiuderla subito sabato pomeriggio, altrimenti si andrà alla bella che si giocherà domenica
Si gioca Gara 2 delle Semifinali Play Off
6 min

ROMA- Da due a quattro gare nel weekend per eleggere le finaliste dei Play Off Promozione di Serie A2 Femminile. Sabato pomeriggio sono in programma le Gare-2 delle semifinali: da una parte Eurospin Ford Sara Pinerolo-Olimpia Teodora Ravenna, con le piemontesi avanti 1-0, dall’altra Megabox Vallefoglia-Green Warriors Sassuolo, con le neroverdi in vantaggio. Qualora dopo le Gare-2 una o entrambe le serie fossero sull’1-1, domenica si disputerebbero le decisive Gare-3, sempre sui campi delle migliori classificate.

Alle 18.00, l’Eurospin Ford Sara Pinerolo ospiterà l’Olimpia Teodora Ravenna forte del successo al tie-break ottenuto al PalaCosta mercoledì. 

« Dopo esserci studiati reciprocamente sul campo e a video in gara due ci saranno sicuramente delle evoluzioni tattiche, quindi entrambi prepareremo delle contromosse – anticipa Michele Marchiaro, coach di Pinerolo -. Io continuo a vedere una sfida aperta perché abbiamo vinto una partita difficile contro un grande avversario con quote e velocità di palla impressionanti. Parlando di statistiche Ravenna è una squadra da trasferta, il 60% delle vittorie le ha conquistate fuori casa, quindi parliamo di un gruppo con maggiore capacità di espressione di gioco lontano dalle mura amiche. Con la convinzione di non avere nessun tipo di vantaggio e la volontà di tenere bene il campo ce la giocheremo fino in fondo ».

Le leonesse ravennati già nei quarti di finale sono riuscite a sorprendere Mondovì conquistando al PalaManera il Golden Set e puntano a ripetersi: 

« Usciamo da una sconfitta che è stata una battaglia in cui abbiamo dato tutto – afferma Simone Bendandi, coach di Ravenna -. Il lato positivo è che abbiamo avuto la conferma di poter competere con tutti, giocando una partita che ha confermato il nostro status attuale. In questo poco tempo è difficile andare a intervenire tecnicamente, anche perché le ragazze hanno prima di tutto bisogno di benzina e di essere tenute tranquille. Andiamo a giocare in casa loro e la nostra bravura dovrà essere quella di resettare e capire che è ancora tutto in gioco, senza nessun timore e senza pensare al risultato di mercoledì. Ogni partita fa storia a sé e noi ci giocheremo le nostre carte fino alla fine ».

Proverà a sfruttare il fattore casalingo per invertire la rotta la Megabox Vallefoglia, che attenderà la Green Warriors Sassuolo. Le neroverdi si sono aggiudicate con merito Gara-1 e avranno due occasioni per ottenere il punto della finale. 

« C’è ancora un po’ di rammarico in noi per le occasioni sprecate nella gara di andata, anche se, a bocce ferme, possiamo dire che anche in una giornata non brillante siamo stati vicini a portare a casa primo e quarto set – racconta Fabio Bonafede, coach di Vallefoglia -. Ma quella è acqua passata. Da ora in poi, dobbiamo giocare ogni partita come se fosse l’ultima. Tutto il gruppo Megabox – la squadra, lo staff tecnico, la società e tutti i collaboratori – lavora da dieci mesi per raggiungere il massimo risultato, e la sfida per tutti noi sarà onorare il nostro impegno giocando la partita migliore possibile. Lanciamo una sfida prima di tutto a noi stessi, al rispetto che dobbiamo a quello che ognuno di noi ha fatto in questa stagione: una stagione durissima, nella quale abbiamo dovuto far fronte ad un sacco di difficoltà ma siamo rimasti uniti fino alla fine ». 

« Domani affronteremo di nuovo Vallefoglia e lo faremo in casa loro, quindi saranno sicuramente molto molto cariche considerato quello che ci stiamo giocando e cercheranno di metterci in grande difficoltà sia dal punto di vista tecnico che da quello caratteriale – le parole di Giada Civitico, centrale di Sassuolo -: Vallefoglia ha un’attaccante potente come Pamio, capace di metterti in difficoltà sia a muro che in difesa, c’è Kramer che prende la palla altissima e non siamo riuscite praticamente mai a fermarla in Gara 1. Sono una squadra forte, difendono tanto, hanno esperienza e sono più grandi noi. Però noi dobbiamo pensare a noi e fare quello che abbiamo fatto in Gara 1: avere pazienza e fare le nostre cose bene, accettare quello che le nostre avversarie possono fare meglio di noi, ma essere sempre cattive. Siamo giovani e fortunatamente non pensiamo troppo: arrivate a questo momento della stagione, ogni punto per noi è un’emozione ed un sogno che, palla dopo palla, potrebbe avverarsi: vogliamo divertirci e dimostrare quello che sappiamo fare ».

Fischio di inizio alle ore 17.00.

PLAY OFF PROMOZIONE

IL TABELLONE-

(4) Eurospin Ford Sara Pinerolo – (8) Olimpia Teodora Ravenna 1-0

(2) Megabox Vallefoglia – (6) Green Warriors Sassuolo 0-1

LE SEMIFINALI-

I RISULTATI DI GARA-1

Olimpia Teodora Ravenna – Eurospin Ford Sara Pinerolo 2-3 (25-22 28-30 21-25 25-16 10-15)

Green Warriors Sassuolo – Megabox Vallefoglia 3-1 (27-25 25-18 20-25 27-25)

IL PROGRAMMA E ARBITRI DI GARA-2

Sabato 22 maggio, ore 17.00 

Megabox Vallefoglia – Green Warriors Sassuolo  ARBITRI: Cruccolini-Proietti

Sabato 22 maggio, ore 18.00

Eurospin Ford Sara Pinerolo – Olimpia Teodora Ravenna  ARBITRI: Scotti-Usai

IL PROGRAMMA DELLE EVENTUALI GARA 3-

Domenica 23 maggio, ore 17.00

Eurospin Ford Sara Pinerolo – Olimpia Teodora Ravenna

Megabox Vallefoglia – Green Warriors Sassuolo


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA