Nei recuperi vincono Brescia, Mondovì e Martignacco

Nel Girone A la squadra di Gaspari passa ad Olbia e guadagna il primato solitario. Nel Girone B le pumine travolgono Vicenza e sono terze, le friulane vincono sul campo del Club Italia
Nei recuperi vincono Brescia, Mondovì e Martignacco© Hermaea Olbia
14 min

ROMA- L’A2 Femminile ha vissuto questa sera tre recuperi, uno nel Girone A e due nel Girone B. Nel primo raggruppamento la Banca Valsabbina Brescia ha conquistato i tre punti ad Olbia e con essi il primato solitario della classifica. Nel Girone B successo per LPM Bam Mondovì contro l’Anthea Vivenza che porta le pumine al terzo posto, successo riscatto per la Itas Ceccarelli Group Martignacco sul campo del Club Italia Crai.

LE TRE SFIDE-

VOLLEY HERMAEA OLBIA – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA-

Nel primo impegno di questo infuocato mese di febbraio, la Banca Valsabbina Brescia centra la vittoria che le consente di raggiungere la vetta solitaria del girone A. Pur soffrendo tra la fine del primo e la metà del secondo set, Bianchini e compagne, guidate dalle scatenate Piva, Cvetnic e Ciarrocchi, portano a casa l’intera posta in palio, senza regalare set.

Guadalupi sceglie Allasia-Renieri, Barbazeni-Gerosa, Maruotti-Miilen e Caforio libero; mentre Beltrami risponde con Morello-Bianchini, Ciarrocchi-Fondriest, Cvetnic-Piva più Scognamillo libero.

La Valsabbina parte alla grande. Cvetnic, che oggi festeggia il suo 23esimo compleanno, firma in parallela il 6-10 e manda Guadalupi al primo time-out dell’incontro, ma le sarde che reagiscono immediatamente. Renieri in diagonale, seguita dall’errore di Bianchini in attacco, porta al solo punticino le distanze (14-15) ed è Beltrami a fermare il tempo. Al rientro, le Leonesse ruggiscono. Capitan Bianchini vale l’allungo sul +4 (14-18) e replica sul 15-20. Renieri manda out e regala alla Millenium il set point, ma non è finita. La reazione delle padrone di casa arriva immediatamente. Barbazeni mura ed Olbia accorcia fino al 23-24 con un Miilen sopra le righe, ma che sbaglierà il pallone del 23-25.

Senza cambio di campo, l’Hermaea rientra convinta di poter far bene e così è in partenza. Il servizio vincente di Renieri vale il 5-2, poi Ciarrocchi tenta di far rientrare le sue col muro del 7-5. Beltrami stoppa sul 9-5 ma Maruotti continua a spingere (15-11). Cvetnic non ci sta e blocca : 15-14 e tempo Guadalupi. Ancora la croata porta Brescia al pari sul 16, strappando poi addirittura il break del sorpasso in pochi istanti: 16-18. La Millenium sale d’intensità, e con essa anche il suo muro. Ciarrocchi prima, e Piva poi, ripetono il fondamentale e portano le giallonere al set point, poi sfruttato da Fondriest alla prima occasione: 18-25.

La Valsabbina torna alla grande sul taraflex. Fondriest fa doppietta e porta con sé l’1-4 iniziale, pareggiato dall’ace di Maruotti al 5. Equilibrio fino al 10, dove Capitan Bianchini prende in mano la situazione e la porta sul +3 Brescia (10-13), ma questa ripiega nuovamente verso la parità: 15-15 dopo l’errore in attacco di Cvetnic. La banda croata però si fa perdonare. La sua doppietta porta avanti la Millenium sul 16-19 (tempo Olbia), che segnerà il dominio bresciano. La chiusura della partita la firma una delle migliori, Rebecca Piva: 19-25 e 0-3 finale.

I PROTAGONISTI-

Dino Guadalupi (Allenatore Hermaea Olbia)- « Brescia ha giocato a un ritmo cui non eravamo più abituati – commenta coach Dino Guadalupi – e a questo dobbiamo aggiungere le nostre condizioni fisiche e tecniche ancora non ottimali. Siamo soddisfatti per aver dato battaglia per buona parte della gara restando attaccati nel punteggio. Talvolta ci è mancata la forza di reggere nei momenti più complicati: quando Brescia infilava un filotto di punti andavamo un po’ in difficoltà. Mi tengo stretto comunque il buon livello d’intensità, visto che per competere contro una squadra di questo livello abbiamo dovuto sollevare l’asticella. Questo ci servirà per mettere benzina e ritrovare certi automatismi ».

Alessandro Beltrami (Allenatore Banca Valsabbina Brescia)- «Sapevamo che non sarebbe stata una partita semplice per noi ma siamo anche consapevoli che ci servono delle buone prestazioni, sappiamo di essere una buona squadra, capace di ottimi risultati, e quindi dobbiamo portare a casa i punti anche in campi complicati come questi. Olbia difende molto e e ha un ottimo servizio, noi non siamo stati precisi sotto molti punti di vista. Quando siamo riusciti a sviluppare il nostro gioco, soprattutto con i centrali, abbiamo concluso belle azioni. Siamo stati molto cinici, a parte la fine del primo set, e abbiamo fatto fruttare quello che costruivamo». A livello tecnico, il tecnico delle Leonesse si dice «soddisfatto del muro-difesa, le ragazze sono state brave in cambio palla, meno nella gestione del contrattacco. Ci stiamo lavorando e, rispetto all’inizio della stagione, abbiamo realizzato che non possiamo pensare che tutto sia perfetto: accettiamo la partita per come si propone e cerchiamo di concluderla a nostro favore. Abbiamo conquistato 3 punti importanti, 5 in due trasferte a distanza di tre giorni, con viaggi importanti. Dobbiamo andare avanti così, ci aspettano altre due partite ravvicinate in 7 giorni».

IL TABELLINO-

VOLLEY HERMAEA OLBIA – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 0-3 (23-25 18-25 19-25)

VOLLEY HERMAEA OLBIA: Miilen 8, Barbazeni 9, Renieri 12, Maruotti 6, Gerosa 5, Allasia, Caforio (L), Severin 2, Formaggio. Non entrate: Minarelli. All. Guadalupi.

BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Cvetnic 16, Ciarrocchi 11, Bianchini 9, Piva 17, Fondriest 8,

Morello, Scognamillo (L), Blasi. Non entrate: Caneva, Bartesaghi, Giroldi, Tenca (L), Sironi. All. Beltrami.

ARBITRI: Grossi, Pescatore.

NOTE – Durata set: 26′, 23′, 22′; Tot: 71′.

CLUB ITALIA CRAI – ITAS CECCARELLI GROUP MARTIGNACCO-

Più forte delle assenze. Più forte delle avversità. Con una prova di grande cuore, l’Itas Ceccarelli Group Libertas Martignacco vince in rimonta per 1-3 (25-22, 23-25, 14-25, 22-25) al Centro Federale Donato Pavesi di Milano contro il Club Italia Crai nel recupero della quarta di ritorno del girone B della Vivo serie A2 femminile e si rilancia in classifica. Senza le infortunate Barbagallo e Carraro, coach Marco Gazzotti ancora positivo al Covid-19 e l’indisponibile dell’ultim’ora Milana, la truppa friulana sfodera una straordinaria prestazione di squadra e nei momenti topici sono capitan Pascucci e Mazzoleni a risultare determinanti per trascinare le giovanissime compagne di squadra.

In avvio, i tecnici Luca Tarantini e Rusalen scelgono Ghibaudo al palleggio, Rossetto opposta, capitan Pascucci e Cortella in banda, Mazzoleni e Modestino al centro, Tellone libero.

Nel primo set, la Libertas fatica ad entrare in partita. Le azzurrine, reduci da due straordinari successi al tie-break contro Pinerolo e Mondovì, scattano bene dai blocchi (5-2) e restano sempre davanti. L’Itas Ceccarelli Group prova a farsi sotto (11-10), ma non riesce a scollinare perché il Club Italia riscappa via (20-14), non trema sul 23-20 e va sull’1-0 grazie al 25-22.

Nel secondo parziale è un’altra Itas Ceccarelli Group. Il turno in battuta di Cortella consente alle friulane di andare sul 3-5. Il Club Italia prima va sul 6-5, poi pareggia a quota 11 dopo essersi ritrovata sotto sull’8-11, però non fa paura come nel set iniziale. L’Itas Ceccarelli Group accelera (13-17, 17-21), tiene botta sul 23-24 e Cortella infila il punto del 23-25 con annesso 1-1.

Il terzo set è tutto di marca ospite. Ancora il turno al servizio di Cortella fattura grossi dividendi per le friulane (5-13) che estraggono dal cilindro pure un sacco di ace con Ghibaudo. L’Itas Ceccarelli comanda le danze e ha un solo brivido quando, dopo avere messo a terra il punto del 10-18, capitan Pascucci esce temporaneamente per un problema al ginocchio sinistro. Martignacco vince 14-25 e va sull’1-2.

Nel quarto parziale torna capitan Pascucci. Un ace Modestino vale l’1-2, ma da lì il Club Italia produce un parziale di 6-0: 7-2. Questo tesoretto, le azzurrine, lo custodiscono e lo ampliano arrivando sul 13-6. Non è finita. Ghibaudo si fa sentire dai 9 metri. Il sorpasso è cosa fatta sul 14-15. Ce la si gioca, adesso, punto su punto. Ci prova Martignacco (18-19). Controsorpassa il Club Italia (21-19), sembra finita. Non lo è. Il cuore Libertas batte forte. Pascu mura (21-21). Mazzoleni fa di tutto e di più (21-23). Ancora Mazzo tiene a distanza le avversarie (22-24). E capitan Pascucci piazza il muro decisivo (22-25). Scoppia la festa sul taraflex per l’1-3 conquistato dall’Itas Ceccarelli Group.

I PROTAGONISTI-

Marco Mencarelli (Allenatore Club Italia)- « La cosa peggiore per una squadra è giocare male. Stasera è stata una delle prestazioni peggiori della stagione. Martignacco è una buona squadra, ha avuto un rendimento altalenante, ma i risultati migliori li ha conquistai in match importanti e non è una formazione che si può affrontare come abbiamo fatto noi questa sera. La partita di oggi, l’atteggiamento che abbiamo avuto in campo, nasce sicuramente dalla consapevolezza di aver guadagnato una certa credibilità nelle due partite precedenti quando abbiamo battuto la seconda e la terza formazione della classifica. Va però considerato che abbiamo giocato bene la prima gara, malino la seconda e senza accorgerci di questo andamento. Oggi abbiamo preso una sonora lezione il cui valore si misurerà nelle prossime partite ».

IL TABELLINO-

CLUB ITALIA CRAI – ITAS CECCARELLI GROUP MARTIGNACCO 1-3 (25-22 23-25 14-25 22-25)

CLUB ITALIA CRAI: Marconato 5, Adelusi 14, Nervini 15, Acciarri 5, Passaro 1, Ituma 10, Ribechi (L), Giuliani 7, Gannar 2, Barbero (L), Despaigne, Pelloia. Non entrate: Nwokoye, Esposito. All. Mencarelli.

ITAS CECCARELLI GROUP MARTIGNACCO: Modestino 10, Rossetto 5, Cortella 19, Mazzoleni 16, Ghibaudo 7, Pascucci 11, Tellone (L), Zorzetto. Non entrate: Eckl, Sangoi, Picco, Milana. All. Gazzotti.

ARBITRI: Scotti, Lorenzin.

NOTE – Durata set: 25′, 28′, 23′, 25′; Tot: 101′.

LPM BAM MONDOVI’ – ANTHEA VICENZA-

Dopo un’assenza di un mese e mezzo dal PalaManera, le pumine tornano tra le mura casalinghe, ospitando la formazione dell’Anthea Vicenza. L’Lpm Bam Mondovì torna finalmente a vincere e farlo davanti ai propri tifosi è ancora più bello! Le pumine bissano infatti il risultato della gara di andata, conquistando l’intera posta in palio.

Nel primo set è l’Lpm Bam Mondovì ad iniziare con il piede giusto (10-6). Vicenza trova il break e e cerca l’aggancio (13-11). Nella metà campo rossoblu torna la concentrazione (19-15), la reazione ospite non tarda ad arrivare (19-17) e coach Solforati ferma il gioco. Si torna in campo e sono le pumine a suonare la carica, sostenute dagli Ultras Puma (21-17). Vicenza non molla e accorcia le distanze (21-20). La panchina di casa chiede il secondo time out. Il team veneto trova la parità (22-22). Mondovì è determinata (25-23).

L’avvio del parziale successivo vede lo sprint positivo di Vicenza (6-8). Le pumine non ci stanno e trovano l’equilibrio (9-9), passando in vantaggio (11-10) e allungano (15-11). Il gioco prosegue saldo nelle mani dell’LPM BAM Mondovì (19-14), ma le venete reagiscono (19-16). Le rossoblu non si fanno intimorire, avanzano a passo spedito e si portano sul 2-0 (25-17).

Sulle ali dell’entusiasmo, Cumino e compagne volano alto nella terza frazione di gioco, trovando velocemente un buon vantaggio, che permette di giocare in maniera più tranquilla, riacquistando le proprie sicurezze (20-12). L’Lpm Bam Mondovì conquista i 3 punti in palio! 

I PROTAGONISTI-

Luca Chiappini (Allenatore Anthea Vicenza Volley)- « Siamo durati un set e mezzo dal punto di vista atletico, poi fisicamente non abbiamo retto l’urto e in più Mondovì ha iniziato a sbagliare pochissimo. Peccato per il primo set chiuso da un errore in battuta, poi dal secondo abbiamo iniziato a far fatica a mettere a terra la palla con  alcune soluzioni che non hanno funzionato. Gli strascichi del Covid si sentono e serve tempo per ritornare in forma fisica, anche se purtroppo il calendario questo tempo non ce lo permette. Ora pensiamo alla partita di domenica a Martignacco ».

IL TABELLINO-

LPM BAM MONDOVI’ – ANTHEA VICENZA 3-0 (25-23 25-17 25-14)

LPM BAM MONDOVI’: Populini 7, Molinaro 10, Taborelli 17, Hardeman 10, Montani 9, Cumino 3, Bisconti (L), Bonifacio 2, Trevisan 1, Pasquino, Giubilato. Non entrate: Ferrarini. All. Solforati.

ANTHEA VICENZA: Pavicic 2, Piacentini 5, Errichiello 7, Rossini 6, Cheli 7, Eze Blessing 1, Norgini (L), Nardelli 2, Lodi 1, Caimi. Non entrate: Pegoraro, Furlan. All. Chiappini.

ARBITRI: Pasin, Marigliano.

NOTE – Durata set: 27′, 24′, 21′; Tot: 72′.

LA CLASSIFICA DEL GIRONE A-

Banca Valsabbina Millenium Brescia 32; Cbf Balducci Hr Macerata 29; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 26; Omag – Mt S.Giov. In Marignano 26; Sigel Marsala Volley 24; Green Warriors Sassuolo 23; Volley Hermaea Olbia 22; Olimpia Teodora Ravenna 20; Seap Dalli Cardillo Aragona 11; Assitec Volleyball Sant’Elia 9; Tenaglia Altino Volley 0;

LA CLASSIFICA DEL GIRONE B-

Cda Talmassons 35; Eurospin Ford Sara Pinerolo 33; Lpm Bam Mondovi’ 30; Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 29; Tecnoteam Albese Volley Como 21; Itas Ceccarelli Group Martignacco 21; Ranieri International Soverato 20; Club Italia Crai 15; Anthea Vicenza 13; Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 7; Egea Pvt Modica 4.

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA