Mondovì strappa al tie break la qualificazione ai quarti

Spettacolare partita al PalaFerrorli conclusa ai vantaggi al quinto set. A strappare la qualificazione la formazione di Solforati che si impone 2-3 (21-25 25-23 25-17 23-25 12-15) dopo quasi due ore di gioco
Mondovì strappa al tie break la qualificazione ai quarti© Legavolley Femminile/Muliere
6 min

SAN BONIFACIO (VERONA)- Non si poteva chiedere di più alla prima partita della Coppa Italia Serie A2 Frecciarossa. Al termine di una partita di alto livello, combattuta punto su punto al Palaferroli di San Bonifacio, la LPM BAM Mondovì riesce a spuntarla al tie-break contro l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio. Le pumine passano così il turno accedendo ai Quarti di Finale, dove incontreranno la Valsabbina Millenium Brescia.

Grande spettacolo nelle due ore in terra veneta, in cui le castellane riescono a portarsi in vantaggio per due set a uno, ma si fanno riprendere dalle ospiti in un tirato quarto parziale prima della zampata vincente piazzata nella quinta frazione. Ottima partita della regista Beatrice Giroldi, che ha sostituito l’indisponibile Takagui nel migliore dei modi, guadagnandosi il premio di MVP: ordinato ed efficace il gioco delle ragazze di coach Solforati, sugli scudi la top scorer Decortes (23 punti), Grigolo con 17 punti e una ritrovata Populini che ha chiuso con 12 palloni messi a terra. Non sono bastate alle padrone di casa le prestazioni straordinarie di Mazzon (29) e Angelina (24) per evitare l’eliminazione.

Il primo set parte con un sostanziale equilibrio. Mondovì scappa via con attacchi di Populini e Decortes, ma Montecchio si fa sotto e riesce a colmare il gap. Nel finale le pumine allungano e si portano in vantaggio. Nel secondo set si gioca punto a punto fino al 8-8, quando Mondovì tenta di nuovo la fuga con ace e bordata di Decortes. Sul 10-13 Sinibaldi ferma il gioco, ma le monregalesi proseguono la cavalcata, complice qualche errore al servizio delle castellane. Un ace di Mazzon e un muro di Cometti su Populino riportano la parità. Bartolucci di prima intenzione e due attacchi di Mazzon chiudono a vantaggio per le padrone di casa. Terzo set con Montecchio che mantiene il comando dall’inizio alla fine, scavando un divario di sette punti. Una fast di Cometti e un finale targato Mazzon sigillano il 25-17. Quarto set molto combattuto, con Mondovì che prova ad andare avanti con ottime giocate di Decortes, portandosi su 6-9. Chiede il time-out Sinibaldi e a rispondere è Cometti con un primo tempo e Angelina con una palla smorzata. Poi è botta e risposta fino a 23-23, con Grigolo che nel finale fa la differenza e riapre il match. Al tie break partono subito avanti le ospiti con ace di Colzi e pipe di Decortes. Sul 5-8 chiama il time-out Sinibaldi e le biancorosse vanno a segno con due muri di brandi e palla spinta di Tanase. Solforati chiama le sue ragazze a raccolta, che mettono palla a terra con Pizzolato e Longobardi. Angelina accorcia le distanze, ma Grigolo regala alle biancoblu il passaggio ai quarti.

I PROTAGONISTI-

Marco Sinibaldi (Ipag S.Lle Ramonda Montecchio)- È stata una battaglia, come ci aspettavamo, e hanno avuto la meglio loro. Sono stati sicuramente più cinici e più bravi a sfruttare quelli che erano e che sono i nostri punti deboli. Rispetto alle altre gare è stata una partita un po’ più fallosa. Abbiamo avuto poca pazienza nelle scelte. Dopo il terzo set siamo andati un pochino fuori giri. Il quarto set ce lo siamo giocato punto a punto. Hanno vinto loro per due punti al tie-break, che sappiamo essere una partita a sé. Lì abbiamo giocato con un po’ di paura sulle spalle, avendo perso il quarto set in quel modo. Avevamo recuperato, portandoci su 9-10, ma poi è andata come è andata. Adesso testa al campionato e ci vediamo con Perugia nell’anno nuovo ».

Matteo Solforati (Allenatore LPM Bam Mondovì)- « Una partita combattuta, un bel 3-2. Le due squadre hanno giocato al massimo delle loro possibilità. È stato un match altalenante, perché dei set sono andati un po’ all’uno e un po’ all’altro. Però penso che sia uscita una partita interessante, con due squadre che hanno giocato con grinta e carattere. Per noi era importante venire fuori da un momento di difficoltà, portando a casa una prestazione convincente, al di là del risultato. Ma l’importante è stare in campo in un certo modo e lottare, dopo due brutte prestazioni dal punto di vista dell’atteggiamento in campo. Sono contento di aver rivisto una squadra viva, che anche nel momento di difficoltà ha tirato fuori il carattere, invece di demoralizzarsi. Finiamo l’anno con un sorriso ».

IL TABELLINO-

IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO – LPM BAM MONDOVI’ 2-3 (21-25 25-23 25-17 23-25 12-15)

IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO: Marconato 4, Bartolucci 6, Angelina 24, Barbazeni 2, Mazzon 29, Tanase 10, Maggipinto (L), Cometti 6, Brandi 2, Nardelli, Muraro. Non entrate: Esposito, Franzolini (L), Malvicini. All. Sinibaldi.

LPM BAM MONDOVI’: Grigolo 17, Riparbelli 4, Decortes 23, Populini 12, Pizzolato 7, Giroldi 2, Bisconti (L), Longobardi 6, Colzi 3, Giubilato. Non entrate: Takagui, Zech. All. Solforati.

NOTE – Durata set: 23′, 27′, 23′, 28′, 17′; Tot: 118′.

MVP: Beatrice Giroldi (LPM Bam Mondovì)

GLI ALTRI OTTAVI DELLA COPPA ITALIA SERIE A2-

Mercoledì 11 Gennaio 2023, ore 17:00

BSC Materials Sassuolo – ltas Ceccarelli Martignacco

Mercoledì 11 Gennaio 2023, ore 20:30

Futura Giovani Busto Arsizio – Volley Soverato

Giovedì 12 Gennaio 2023, ore 20:30

CDA Talmassons -Volley Hermaea Olbia


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA