Tentato blitz all'Arena di Verona prima di Italia-Romania: fermati 7 ecoattivisti

Appartenenti a 'Ultima Generazione' e individuati prima del match degli Europei femminili di Volley, sono stati denunciati: tutti i dettagli
Tentato blitz all'Arena di Verona prima di Italia-Romania: fermati 7 ecoattivisti© ANSA
2 min

VERONA - È finita con i fermi e le denunce della Polizia di Verona l'iniziativa di sette ecoattivisti appartenenti a 'Ultima Generazione', individuate poco prima della partita inaugurale dei Campionati europei di pallavolo femminile vinta dall'Italia sulla Romania nel suggestivo scenario dell'Arena scaligera. Anche grazie a una segnalazione pervenuta sull'app YouPol, la Questura scaligera ha attivato servizi mirati di monitoraggio degli attivisti più conosciuti, con la collaborazione delle Digos di altre province già interessate ad azioni di disturbo e danneggiamento al patrimonio artistico. Dei sette fermati - quattro donne e tre uomini di età compresa tra i 24 ed i 41 anni - tutti noti per attività illecite commesse in passato nelle azioni di protesta, ci sono tre persone provenienti dalle province di Roma, Trieste e Milano. Gli altri fermati sono veronesi e padovani.

Colla e polveri tra il materiale sequestrato dalla Digos

Secondo gli elementi emersi nel corso delle indagini il piano, un vero e proprio progetto studiato nei minimi dettagli, prevedeva di accedere all'Arena con biglietti regolarmente acquistati diverse settimane prima attraverso un'identità fittizia, trovando posto nei settori più vicini al campo da gioco ma a distanza tra loro, in modo da poter agire simultaneamente rendendo più difficile l'intervento di Forze dell'ordine e degli steward. Gli agenti hanno fermato gli attivisti in due distinte operazioni. A bordo di alcune auto sono stati rinvenuti e sequestrati striscioni contro i combustibili fossili, materiali per l'imbrattamento, colla, polvere nera e arancione, bottiglie con liquidi collosi, coriandoli, fascette da elettricisti per "auto-ammanettarsi" sul terreno di gioco e telefoni cellulari. L'operazione, coordinata dalla Procura veronese, ha così permesso di evitare potenziali danni all'Arena e un grave danno d'immagine alla serata trasmessa in Mondovisione.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA