Volley A1 femminile: passo falso di Conegliano

Si è conclusa oggi la 9^ giornata del girone di ritorno. Colpaccio di Ornavasso che supera Conegliano al tie break. Busto Arsizio vince con Frosinone e aggancia Modena al quarto posto.
6 min

ROMA - E' senz'altro la rimonta dell'Openjobmetis Ornavasso sull'Imoco Volley Conegliano lo scoop della 20^ giornata della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Le giallonere recuperano da 0-2 e, oltre a porre fine alla striscia consecutiva di (10) vittorie delle pantere, conservano l'ottava posizione in classifica, l'ultima utile per l'accesso ai Play Off Scudetto. Api a quota 19, un punto sotto c'è la Robur Tiboni Urbino, che grazie al successo per 3-0 sul campo della già retrocessa Banca di Forlì resta ampiamente in corsa per la post-season. Successo secco anche della Unendo Yamamay Busto Arsizio, il cui 3-0 sull'IHF Volley Frosinone vale l'aggancio alla Liu Jo Modena in quarta posizione. Saranno dunque le ultime due giornate di Campionato, in programma mercoledì 2 e sabato 5 aprile, a delineare il tabellone dei Play Off. 

LE SFIDE -
Lo straordinario pubblico del PalaYamamay - 4400 persone e l'ennesimo sold-out - assiste al successo pieno della Unendo Yamamay Busto Arsizio sull'IHF Volley Frosinone. Il 3-0 spinge le farfalle in quarta posizione a pari merito con Modena e a soli due punti da Bergamo: il calendario pone ora le biancorosse di fronte a Piacenza e Conegliano, servirà almeno un successo per aspirare a uno dei primi quattro posti e al fattore campo favorevole nei quarti di finale dei Play Off. Le ciociare, raggiunto l'obiettivo salvezza, si esprimono al meglio solo nella prima metà del primo set, trascinate dalla solita Gioli (9 punti nel parziale). Quindi le bustocche prendono le misure e contrattaccano con ottime percentuali: Buijs, eletta MVP, è tremendamente concreta e firma 20 punti con il 56% offensivo. Bene anche Arrighetti (13 con 3 muri) e Ortolani (11). Applauditissima l'olandese Sloetjes, al debutto casalingo e capace di realizzare 5 punti negli sprazzi di match che le concede coach Parisi. Frosinone mura poco e concede qualcosa di troppo in ricezione. La già citata Mamma Fast chiude con 17 punti, coach Martinez non ha granché da recriminare e riconosce i meriti delle farfalle. 


Una fantastica Openjobmetis Ornavasso frena la rincorsa dell'Imoco Volley Conegliano al primo posto e si aggrappa all'ultima posizione utile per guadagnare i Play Off Scudetto. Un 3-2 incredibile, ottenuto in rimonta, con due match point salvati nell'adrenalinico finale di quarto set e un tie-break pressoché perfetto. Un successo fondamentale per la storia delle api di Massimo Bellano nella Master Group Sport Volley Cup: a +1 su Urbino, le giallonere sanno di avere il proprio destino in mano, visto che mercoledì sera faranno visita proprio alla Robur Tiboni e un successo da tre punti regalerebbe l'ottavo posto matematico. Le gialloblù si fermano dopo 10 successi consecutivi e pagano alla lunga l'infortunio muscolare che costringe Nikolova in panchina, con il conseguente spostamento di Barcellini nel ruolo di opposta. Ai primi due set praticamente privi di sbavature, in cui eccelle Fiorin (alla fine ben 33 punti con il 64%), fanno da contraltare un terzo e un quinto timidi e densi di imprecisioni. Se la prima posizione di Piacenza è ormai un miraggio a -5, la seconda è sicura al 100%. E' la fine del quarto parziale la chiave di volta per spiegare il dominio delle ossolane nel tie-break: la pipe di Ikic vale il 24-23. Fiorin ana il set point, quindi poco dopo Muresan cancella il primo match point con un attacco sulla riga per il 25-25. Ikic si fa murare da Lloyd, ma poi trasforma il recupero volante di Ghilardi nel mani out del 27-27. Gibbemeyer va lunga con il primo tempo e poi il muro di Ornavasso rimanda tutto al quinto. In cui l'Openjobmetis, trascinata dal PalAmico, è in trance agonistica e sale 13-6 con una strepitosa Muresan (27 punti con 5 muri), prima di esultare al 15-10 sull'ennesimo block delle centrali: 6 per Tasca e 5 per Pisani. 

La Robur Tiboni Urbino vince 3-0 sulla Banca di Forlì e conserva immutate possibilità di qualificarsi per i Play Off Scudetto. Le feltresche salgono a 18 punti in classifica, sempre none ma a una sola lunghezza di distanza da Ornavasso, con lo scontro diretto alle porte da disputare al PalaMondolce. Il congedo dal Villa Romiti delle romagnole, la cui retrocessione era stata sancita una settimana fa con il 2-3 a Frosinone, non è esattamente quel che si attendeva coach Marone. Le ospiti, grintose dai primi agli ultimi scambi, prendono la testa a cavallo del time-out tecnico del primo set e non la mollano più. Coach Micoli, al quale il palazzetto dedica un minuto di silenzio per la scomparsa del padre, applaude le sue ragazze. Santini è la top scorer con 14 punti e il 61% in attacco, in doppia cifra e con altrettanto buone percentuali Negrini e Kostic. A 11 ci arriva anche la centrale canadese Thibeault, autrice di 4 muri, tanti quanti realizzati in totale dalle aquile. Marone nel terzo prova a cambiare la tendenza con Roani e Arrechea Montano in banda, ma al di là dell'esplosività della colombiana la superiorità odierna delle marchigiane è evidente. Per Forlì mercoledì sarà l'ultima apparizione nell'attuale Serie A1, sul campo di Novara, visto che il 6 aprile osserverà il turno di riposo. Per Urbino, dopo il già citato appuntamento decisivo con Ornavasso, l'opportunità di raggranellare altri punti con Frosinone.

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA