Volley: A1 Femminile, Novara buona la prima

La formazione di Pedullà, che ha dominato la regular season, non delude all'esordio nei quarti del play off scudetto battendo per 3-1 (18-25, 25-21, 25-15, 25-21) la Foppapedretti Bergamo
Volley: A1 Femminile, Novara buona la prima© Legavolley Femminile/Daniele Mora
7 min

NOVARA- La Igor Gorgonzola Novara non delude le attese della propria tifoseria e, di fronte alle telecamere di Rai Sport 1, si aggiudica gara-1 dei Quarti di Finale dei Play Off Scudetto contro la Foppapedretti Bergamo. Partita bella e combattuta, con due formazioni che danno il tutto per tutto. Bergamo cerca con grande carattere di conquistare il match e gioca con maestria nel primo set. Nel secondo, e soprattutto nel terzo, Novara riprende in mano il pallino del gioco e non lascia scampo alle avversarie. Più equilibrato il quarto parziale, con la Foppapedretti che si porta presto in vantaggio ma poi subisce il ritorno delle avversarie brave, con Barun e Hill, a portare a casa il primo match della serie.

La cronaca-
Gioca la carta della sorpresa la Foppapedretti Bergamo, che conduce con gran piglio il primo set (1-7). Novara fatica a prendere le misure, Plak (28 punti nel match) picchia forte in ogni angolo del campo e la reazione della capolista non ha la solita efficacia (11-16). Loda mette il proprio zampino nelle fasi calde del set, Sylla non è da meno e si mette al servizio delle proprie compagne. Chirichella non sembra in partita e Novara accusa il colpo. Chiude Sylla per il 18-25 finale.

Secondo set che inizia in modo opposto: Guiggi e compagne conducono, le rossoblù inseguono (6-3). Le ospiti trovano la parità a quota nove, poi ancora Novara tenta l’allungo. Chirichella è ancora la grande assente del match, ma la squadra di Pedullà trova alternative valide e si riporta in vantaggio. Guiggi mette in scena tutto il proprio repertorio (17-14), Loda cerca di restare a galla ma la faccenda si fa complicata. Migliorano i fondamentali della Igor Gorgonzola, la squadra di Lavarini invece fatica, pasticciando in difesa. Signorile serve Klineman che non delude e le padrone di casa riescono a riportare i set in parità.

Novara parte con il piglio giusto anche nel terzo set. Subito avanti per 6-3, la squadra di Pedullà cerca di accelerare il ritmo di gioco, ma Bergamo regge bene in difesa. Qualche errore al servizio della Igor consente alle ospiti di mantenere il contatto, il primo tempo di Chirichella vale il 10-6, l’ace di Hill è il punto numero 11. Sylla è in difficoltà sul turno al servizio di Hill (15-6) e le igorine sembrano dilagare, con Chirichella tornata definitivamente in partita. Scambi lunghissimi con difese mozzafiato da entrambe le parti: Novara commette un’incertezza a muro, subito pareggiata dall’errore al servizio della Foppapedretti (17-9). Melandri, ben servita da Radecka, aiuta Bergamo a respirare; Lavarini ributta nella mischia Blagojevic per Sylla. Hill, implacabile, costringe Plak all’errore a muro, Loda manda out e si arrende all’inevitabile (23-13). Continuano i problemi nella metà campo della Foppapedretti e Novara ringrazia (24-13). Melandri ana due set point. Al terzo tentativo Hill schiaccia sul muro e porta Novara avanti 2-1. 

Al via il quarto set con Balgojevic che si stampa sul muro a due Guiggi-Barun (3-2). Plak di potenza per il punto numero 6 e nuovo vantaggio Bergamo, Blagojevic in ace vale il +2 (5-7). Le ospiti giocano a cuor leggero e ritrovano la lucidità del primo set, pallone dopo pallone.  Plak spinge, la difesa riprende, Sylla ferma a muro Chirichella (6-12). Barun interrompe il momento positivo delle ospiti (7-13), Sylla senza paura in diagonale per il 9-13. La Igor Gorgonzola ricuce il distacco grazie al muro di Chirichella (12-14), Klineman si porta a -1, Barun impatta a quota 15. Si procede punto a punto, con molti errori dai nove metri da entrambe le parti. Sylla perde un po’ d’efficacia in fase di finalizzazione, Barun rimette avanti Novara 19-18, Plak con potenza ristabilisce la parità. La diagonale di Klineman ha una precisione millimetrica (23-21), Barun coglie di sorpresa Mambelli e dai nove metri regala il match point alle igorine. Klineman non sbaglia e alla prima occasione utile regala il primo importante successo della serie. 

I PROTAGONISTI-

Barun (Igor Gorgonzola Novara)- « Sono soddisfatta della gara che abbiamo giocato, siamo uscite da un momento difficile ma siamo state brave a reagire. Ci aspettavamo la grinta di Bergamo, essendo un play off sappiamo che ogni gara deve essere giocata al massimo da tutti. Conoscendo il tifo del PalaNorda e so che è stato importante vincere questa prima gara » .

Melandri (Foppapedretti Bergamo)- « Sappiamo che non è facile affrontare  Novara, ma noi giochiamo sempre per vincere. Dobbiamo però imparare a restare in partita anche quando siamo in svantaggio. Ripartiamo dal primo set giocato oggi e contiamo sul calore del nostro pubblico per la prossima gara » .

IL TABELLINO-


IGOR GORGONZOLA NOVARA - FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-1 (18-25, 25-21, 25-15, 25-21)

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Partenio, Klineman 13, Guiggi 10, Bonifacio 1, Chirichella 11, Sansonna (L), Alberti, Signorile 1, Hill 17, Barun 23, Zanette. Non entrate Kim. All. Pedullà. 

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Deesing, Loda 4, Paggi 3, Blagojevic 7, Merlo (L), Melandri 7, Radecka Sadurek 5, Plak 28, Mambelli, Sylla 8. All. Lavarini.
ARBITRI: Zavater, Valeriani. 
NOTE - durata set: 26', 27', 24', 29'; tot: 106

PLAY OFF SCUDETTO: IL PROGRAMMA-

 

Quarti di finale
Gara 1
Sabato 4 aprile
Igor Gorgonzola Novara - Foppapedretti Bergamo 3-1 (18-25, 25-21, 25-15, 25-21)
Lunedì 6 aprile
Liu•Jo Modena - Imoco Volley Conegliano 

Pomì Casalmaggiore - Metalleghe Sanitars Montichiari 

Giovedì 9 aprile
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio 

Gara 2
Sabato 11 aprile
Metalleghe Sanitars Montichiari - Pomì Casalmaggiore 
Imoco Volley Conegliano - Liu•Jo Modena 

Domenica 12 aprile
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 

Foppapedretti Bergamo - Igor Gorgonzola Novara 

Ev. Gara 3

Martedì 14 aprile, ore 20.30
Pomì Casalmaggiore - Metalleghe Sanitars Montichiari
Liu•Jo Modena - Imoco Volley Conegliano
*una gara in diretta su Rai Sport 1
Mercoledì 15 aprile, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara - Foppapedretti Bergamo
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA