Volley: A1 Femminile, già domenica le quattro semifinaliste ?

In campo per Gara 2 dei play off scudetto. Si inizia domani con Montichiari-Casalmaggiore e Conegliano-Modena. Domenica le sfide fra Bergamo e Novara e fra Busto e Piacenza
Volley: A1 Femminile, già domenica le quattro semifinaliste ?© Legavolley Femminile
14 min

ROMA- Appena archiviato il primo round dei quarti di finale, è già di nuovo vigilia dei Play Off della Master Group Sport Volley Cup di Serie A1 Femminile. Nel weekend è in programma Gara-2, in campo tutte e otto le squadre in corsa per lo Scudetto. In Gara-1 tre affermazioni casalinghe, per Novara, Casalmaggiore e Modena mentre le vice-campionesse d’Europa della Unendo Yamamay hanno espugnato il terreno delle campionesse d’Italia uscenti della Rebecchi Piacenza. Il programma del week end prevede due partite di sabato, Metalleghe Sanitars Montichiari - Pomì Casalmaggiore alle 18.00 e Imoco Volley Conegliano - Liu•Jo Modena alle 20.30. Domenica si inizia alle 17.00 con Unendo Yamamay Busto Arsizio - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza mentre alle 19.00 si sfideranno Foppapedretti Bergamo - Igor Gorgonzola Novara 

                                                       LE QUATTRO SFIDE-

FOPPAPEDRETTI BERGAMO - IGOR GORGONZOLA NOVARA-
Arbitri: Rossella Piana - Massimo Florian
Non si sottrarrà alla lotta la Foppapedretti Bergamo, che domenica sera ospiterà al PalaNorda l'Igor Gorgonzola Novara in Gara-2 dei quarti di finale. Per le rossoblù potrebbe trattarsi dell'ultima recita stagionale e la parola d'ordine è 'lottiamo'. Così come fatto al PalaTerdoppio la scorsa settimana, quando con una Celeste Plak fenomenale la squadra di Stefano Lavarini ha fatto paura alle azzurre di Luciano Pedullà. Le quali, superata la tensione dell'approccio a una post-season da prima della classe, cercano il pass per le semifinali al primo colpo. 

Facile immaginare un clima infuocato nel tempio bergamasco, teatro di tantissime sfide con Novara, nel recente e anche non troppo recente passato. Enrica Merlo e socie hanno chiamato a raccolta i tifosi scendendo in strada, ballando e coinvolgendo i cittadini a schierarsi al proprio fianco. Di una grande spinta avrà bisogno la Foppapedretti per continuare a cullare il sogno di estromettere dalla corsa Scudetto la più grande favorita. « Sappiamo che sarà un match difficile – afferma la palleggiatrice Milena Radecka – perché Novara è molto forte. Ma noi combatteremo, questo è quello che prometto". "La nostra continuità è la chiave di volta per ogni partita", conclude Merlo, cosciente di non potersi permettere cali di attenzione nel confronto con le piemontesi ».
Coach Pedullà chiede un passo in avanti alle sue atlete, soprattutto mentale. « Dobbiamo imparare a non avere timore delle avversarie», ha sottolineato dopo il 3-1 di Gara-1. Se le azzurre eviteranno di tremare e affronteranno l'impegno con scioltezza, il differente tasso tecnico renderebbe le cose più facili. « Sappiamo che da loro il pubblico è tosto, in casa commettono pochi errori e non lasciano cadere a », ricorda infine la ex Noemi Signorile, che a Bergamo e al PalaNorda ha vissuto due stagioni e tante gare secche. 


UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO - NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA-
Arbitri: Fabio Gini - Antonio Longo
A meno di 72 ore di distanza da Gara-1, Unendo Yamamay Busto Arsizio e Nordmeccanica Rebecchi Piacenza si ritrovano faccia a faccia al PalaYamamay. I ristretti margini di recupero porterebbero a considerare le biancoblù di Marco Gaspari favorite rispetto alle farfalle di Carlo Parisi, che disputeranno la quarta partita in 8 giorni. Eppure quanto è successo al PalaBanca, giovedì sera, ha manifestato l'esatto contrario: biancorosse splendenti, come poche altre volte in stagione, ed emiliane opache e impacciate. Difficile dunque prevedere l'esito di Gara-2, perché se è vero che in casa le bustocche sono un avversario decisamente ostico e in una serie breve un'affermazione esterna è spesso decisiva, è altrettanto vero che Piacenza nelle ultime settimane ha messo in mostra ben altre qualità.

Per questo coach Parisi non è tranquillo: « E' inevitabile che ci aspettiamo una Piacenza diversa e carica per questa nuova 'finale' che giocheremo al Palayamamay. In queste partite contano molte cose: la carica nervosa, la capacità di avere pazienza e sbagliare meno. Ma soprattutto l'atteggiamento in campo sarà determinante". Spingere con il servizio, limitare l'incisività di Indre Sorokaite e toccare tanti palloni a muro. Così Busto ha incrinato tutte le certezze delle bi-Campionesse d'Italia. Per l'allenatore biancorosso l'unico dubbio potrebbe riguardare l'utilizzo di Helena Havelkova nello starting six. La ceca, risparmiata a Piacenza a causa dei postumi della febbre, avrà tempo per rimettersi al 100%. Eppure togliere Rebecca Perry, che l'ha sostituita egregiamente in attacco in Gara-1, non sarà così facile.

Quanto alla Nordmeccanica Rebecchi, la volontà ovviamente è di riportare la serie in casa propria per la decisiva Gara-3. Per farlo, sarà vitale approcciare il match con più determinazione e attenzione. Una gara di testa è più gestibile di una gara ad inseguimento, soprattutto al PalaYamamay. « E' stata una brutta partita, non si può arrivare a giocare punto a punto solo nel terzo set e poi sbagliare anche qualcosa di troppo nei momenti decisivi - ha analizzato coach Gaspari nell'immediato post partita -. Non mi è piaciuto l'atteggiamento della squadra, eravamo troppo tesi e contratti in campo. Si parla di Play Off, un po' di tensione ci può stare. Ma non a questi livelli. Dobbiamo azzerare tutto e tornare a giocare subito la nostra pallavolo ».


METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI - POMI' CASALMAGGIORE-
Arbitri: Umberto Ravallese - Gianluca Cappello
C'è grande attesa al PalaGeorge per Gara-2 del quarto di finale tra Metalleghe Sanitars Montichiari e Pomì Casalmaggiore. Le bresciane di Leonardo Barbieri, già soddisfatte di quanto ottenuto in stagione, provano un ulteriore colpaccio, ovvero portare le rosa di Davide Mazzanti, seconde al termine della Regular Season, allo spareggio di martedì 14. I precedenti stagionali - tre, terminati tutti per 3-0 in favore di Serena Ortolani e compagne - dicono che le casalasche sono assolutamente favorite. Eppure, quanto visto al PalaRadi nel giorno di Pasquetta lascia aperto qualche spiraglio alle biancorosse. 

« Sarebbe ipocrita non ammettere la difficoltà psicologica della partita - introduce l'argomento coach Barbieri -: la Pomì è l'unica squadra contro cui non abbiamo ancora vinto un set in questo campionato, ma abbiamo recuperato energia e siamo in forma. Abbiamo riguardato le immagini di gara 1: i parziali sono stati decisi da qualche incertezza in copertura e alla metà di ogni set eravamo in vantaggio. Abbiamo dimostrato di avere grande personalità in campo durante tutta la stagione e sabato faremo il possibile per allungare la serie. Il sostegno enorme del pubblico di casa potrebbe essere la spinta in più per recuperare quei palloni che hanno fatto la differenza a Cremona ».

Sulla stessa lunghezza d'onda Berenika Tomsia, l'opposta polacca di Montichiari: « La scorsa partita abbiamo lottato punto a punto senza riuscire a chiudere a causa di pochi errori. La differenza l'ha fatta la calma in finale di set, ma è stato comunque il nostro miglior match contro la Pomì. Sabato combatteremo e venderemo cara la pelle: abbiamo condotto una gran bella stagione e non vogliamo chiuderla ».

In casa Casalmaggiore c'è da una parte una certa abitudine a convivere con la pressione che comporta il ruolo della più forte, dall'altra l'intenzione di migliorare la qualità del gioco espresso in Gara-1, comunque sufficiente a piegare le bresciane con un secco 3-0. « C'è in noi – spiega Valentina Tirozzi, capitana della formazione casalasca – la consapevolezza di avere tra le mani una splendida e ghiotta occasione per raggiungere un primo grande traguardo. Allo stesso tempo sappiamo che ad attenderci ci sarà un avversario che ancora ci crede, che vuole riscattare le sconfitte di gara uno e della Regular Season e che sa benissimo di doversi giocare al massimo l'ultima possibilità che le resta. Mi aspetto una Metalleghe molto aggressiva, sarà durissima ma lo sappiamo e siamo pronte ad accettare la sfida. Il segreto per vincere? Aggredire prima di farci aggredire senza mollare mai la presa, a partire dal servizio ». 


IMOCO VOLLEY CONEGLIANO - LIU•JO MODENA-
Arbitri: Mauro Goitre - Giuliano Venturi
Con l'appoggio di un PalaVerde presumibilmente prossimo al sold-out, l'Imoco Volley Conegliano tenterà di prolungare la sua sopravvivenza in una stagione tormentata. Le pantere di Alessandro Chiappini affronteranno la Liu•Jo Modena per impattare 1-1 nella serie dei quarti di finale e rimandare l'esito della qualificazione allo spareggio di martedì 14, da giocare al PalaPanini. Per quanto visto in stagione, entrambe le formazioni raramente hanno dato il proprio meglio in trasferto e dunque le bianconere di Alessandro Beltrami dovranno invertire la tendenza se vorranno evitare Gara-3. 
Tra i punti chiave del match le condizioni fisiche di Emiliya Nikolova. L'opposta bulgara nell'ultimo mese ha sofferto alla spalla e non è riuscita a dare il suo contributo, fondamentale nelle ultime due stagioni e soprattutto nei momenti decisivi. Positivo a Modena l'ingresso di Anna Nicoletti, classe '96. Ma è chiaro che avere la titolare al 100% o solo a mezzo servizio potrebbe incidere sull'efficacia offensiva delle venete: « Per noi è una gara da dentro o fuori, siamo tutti consapevoli dell'importanza della partita - spiega coach Chiappini -. Stiamo cercando negli allenamenti di migliorare qualche aspetto del nostro gioco per ribaltare il risultato di lunedì, e contiamo molto anche sul fattore campo che quest'anno è stato importante per noi».  

« E' una partita decisiva e lo sappiamo, ma sappiamo anche che in casa nostra è difficile batterci e quindi siamo pronte a giocare una grande partita con l'aiuto e la spinta del nostro pubblico - aggiunge Monica De Gennaro -. Sul piano tecnico dobbiamo lavorare meglio sul cambio palla rispetto a gara1 e limitare i loro terminali offensivi come Fabris soprattutto, ma anche Piccinini e Rousseaux, sarà quindi importantissimo il nostro muro-difesa ».

Per Modena pochi dubbi di formazione, al palleggio agirà ancora Giulia Rondon, stante l'indisponibilità di Francesca Ferretti, che settimana scorsa in allenamento ha subito la lussazione del dito mignolo. Su Samanta Fabris, che l'Imoco non è ancora riuscita a limitare nei confronti diretti (72 punti nelle 3 partite dell'attuale stagione), poggeranno le maggiori responsabilità in attacco. « Dobbiamo pensare di poter chiudere i conti, andare lì convinti di potercela fare - il diktat di Beltrami -. Sappiamo che ci sarà tanto pubblico e che sarà difficile perché Conegliano è una squadra che qui da noi non ha giocato al meglio delle proprie possibilità. Per quanto ci riguarda, invece, sappiamo di essere stati bravi, di poterle mettere in difficoltà ancora su alcune cose e, quindi, di poter andare a vincere. Dobbiamo sfruttare il vantaggio, ma con consapevolezza e non con presunzione. Dall’altra parte troviamo una squadra all’ultima spiaggia, come un pugile all’angolo sul ring che, però, metterà in campo tutte le forze che ha. Per questo noi dovremo essere lucidi e mettere in campo a nostra volta tutte le forze, sennò si ritornerà in campo al PalaPanini per gara3 ».

IL TABELLONE DEI PLAY OFF-

 (1) Igor Gorgonzola Novara - (8) Foppapedretti Bergamo 1-0

(4) Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - (5) Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-1

(2) Pomì Casalmaggiore - (7) Metalleghe Sanitars Montichiari 1-0 

(3) Liu•Jo Modena - (6) Imoco Volley Conegliano 1-0 

IL PROGRAMMA DEI QUARTI DI FINALE-

Gara 1
Sabato 4 aprile
Igor Gorgonzola Novara - Foppapedretti Bergamo 3-1 (18-25, 25-21, 25-15, 25-21)
Lunedì 6 aprile
Liu•Jo Modena - Imoco Volley Conegliano 3-1 (25-19, 25-20, 20-25, 25-21)
Pomì Casalmaggiore - Metalleghe Sanitars Montichiari 3-0 (25-21, 25-23, 25-19) 
Giovedì 9 aprile
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (16-25, 19-25, 28-30) 

Gara 2
Sabato 11 aprile
Metalleghe Sanitars Montichiari - Pomì Casalmaggiore ore 18.00

Imoco Volley Conegliano - Liu•Jo Modena ore 20.30

Domenica 12 aprile

Unendo Yamamay Busto Arsizio - Nordmeccanica Rebecchi Piacenza ore 17.00
Foppapedretti Bergamo - Igor Gorgonzola Novara ore 19.00

Ev. Gara 3

Martedì 14 aprile, ore 20.30
Pomì Casalmaggiore - Metalleghe Sanitars Montichiari
Liu•Jo Modena - Imoco Volley Conegliano

Mercoledì 15 aprile, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara - Foppapedretti Bergamo
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza - Unendo Yamamay Busto Arsizio


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA