Volley: A1 Femminile, la Pomì rimonta e va in semifinale

Incredibile partita al PalaGeorge con Montichiari che va in vantaggio per 2-0 prima di subire la reazione della scatenata formazione di Mazzanti che chiude al tie break 2-3 (25-23, 27-25, 18-25, 16-25, 9-15) e stacca il pass per le semifinali Play Off
Volley: A1 Femminile, la Pomì rimonta e va in semifinale© Sanitars Metalleghe Montichiari
11 min

MONTICHIARI (BRESCIA)- Sono serviti cinque set per decidere gara due dei quarti di finale dei play-off scudetto con La Pomì che è riuscita a spuntarla dopo essere stata sotto di due set. Bello ed avvincente il confronto con le padrone di casa mai arrendevoli ed una formazione casalasca inizialmente sulle sue ma protagonista di un prodigioso recupero. Squadre in campo con le due formazioni tipo e durante la gara con alcuni cambi importanti nel corso del match, Bianchini per Ortolani nelle fila rosa e a più riprese Alberti per Olivotto.  

Subito in accelerazione Montichiari con Brinker e Gioli trascinatrici. Il 4 a 0 spaventa mister Mazzanti che chiama time-out. Fa bene la pausa alle rosa che tornano in campo decise e con due punti di Gennari ed uno di Skorupa e un ace di Gibbemeyer sono già in parità. Ora il set è equilibrato con tutte le giocatrici di movimento della formazione casalasca a segno. Di nuovo avanti la Metalleghe con gran muro di Brinker su Ortolani (11-9). Tirozzi e l’errore da quattro della stessa tedesca rimettono Casalmaggiore agganciata alle bresciane che poi con la fast di Gioli riescono ad andare al time-out tecnico avanti di una lunghezza. Servono tre errori della Pomì per mandare 14-11 Montichiari che poi arriva a quota diciotto dopo due muri uno di Tomsia ed uno di Brinker. Nelle fila rosa scatta il momento di Bianchini che rileva Ortolani. Stevanovic e Gennari riportano sotto le casalasce (19-16) ma è ancora il muro il fondamentale di Montichiari a rivelarsi più incisivo con la stoppata di Tomsia ai danni di Gennari. Vindecoghel rimpingua il vantaggio locale (22-17). I tentativi di risalita della Pomì trovano innesco dalla chiusura a rete di Gibbemeyer (22-19) ma devono nuovamente arrestarsi sulle mani di Vindevoghel che blocca la rientrante Ortolani. Due punti di Tirozzi, uno a muro su Gioli ed uno a punto con diagonale ficcante da quattro portano le rosa al 23-22. Brinker ridà fiato a Montichiari realizzando il mani out che vale il 24-22. Vindevoghel tiene in corsa Casalmaggiore mandando out, chiude Brinker da quattro eludendo il muro ad uno di Skorupa.

Parte convinta la Pomì nel secondo set, anche se deve rinunciare da subito ad una spenta Ortolani sostituita da Bianchini. Il 4-7 al quale le rosa pervengono appare incoraggiante ma bastano una fast punto di Gioli ed un ace di Brinker per rimettere in corsa la Metalleghe nelle cui fila agisce al centro Alberti per Olivotto. E’ ancora Gioli a permettere alle locali di portarsi avanti (8-7). E’ botta e risposta tra le due squadre sino al 10-10, quindi il servizio punto di Tirozzi prova a lanciare la Pomì ma come nel primo set le padrone di casa complici Tomsia e Vindevoghel arrivano al time-out tecnico avanti 12-11. E’ splendida Gennari sulla palla da quattro che vale il 12-13 ma nell’azione successiva la stessa attaccante reggiana trova il muro di Dalia per il 13-13. Trova lo strappo la Pomì con altra palla vincente di Gennari (13-15). Rimangono due i punti di vantaggio quando Gibbemeyer mura Gioli dopo gran difesa di Sirressi (14-16). Montichiari ritrova la parità (17-17) grazie a Vindevoghel che poi mantiene le bresciane agganciate alle rosa (18-18) ancora con palla ficcante da quattro. La Metalleghe effettua il sorpasso sempre per mano dell’attaccante belga. La Pomì si aggrappa al proprio muro e con Skorupa trova il block su Brinker che vale il 20-21. Tomsia ripristina la parità ma le casalasche trovano la forza di forzare per il 21-23 firmato da Tirozzi e di arrivare al set-point con attacco vincente di Gennari da quattro. Due mani out di Gioli e Brinker riportano a contatto le bresciane che poi trovano il 24-24 con palla profonda di Tomsia. Brinker cerca l’attacco anche con palla staccata ma incappa nell’errore che consegna un’altra palla set alla Pomì subito anata da Gioli. Tirozzi manda out da quattro consegnando alle locali la palla per chiudere con Brinker al servizio, le rosa non riescono a mettere a terra la palla del nuovo pari e la ricostruzione di Montichiari viene premiata dal lungolinea di Vindevoghel per il 27-25.

Parte a spron battuto la formazione di Davide Mazzanti nel terzo set e sull’1-5 costringe il tecnico di casa Leo Barbieri a chiamare il primo time-out discrezionale. La Metalleghe che presenta nuovamente Olivotto al centro, si affida per il recupero alle palle alte ma Tomsia e Brinker trovano a ripetizione i muri delle rosa che fanno schizzare il punteggio sul 3-8 inducendo la panchina di casa a bruciare anche il secondo stop. Oltre al muro è la battuta il pezzo forte della squadra casalasca che trova anche un ace con la capitana Tirozzi (3-9) e continua a mettere pressione alla seconda linea di casa. Barbieri ricorre al cambio Brinker-Serena con la tedesca richiamata in panca ma è ancora Tirozzi ad andare a segno dai nove metri per il 4-10. La neo entrata realizzare l’ace che vale il 5-11 ma subito la Pomì con Stevanovic riprende ritmo andando al time-out tecnico sul 5-12. Rimane saldamente nelle mani della Pomì il set quando Gibbemeyer va a segno per il 7-15. Tomsia rilancia le chance della Metalleghe che due attacchi punto in sequenza che valgono l’11-17, quindi Tirozzi calibra male il lungolinea mandando out di un a e costringe Mazzanti a chiamare time-out per arrestare la risalita avversaria. Ridà fiato alle rosa la fast vincente di Stevanovic. Si riavvicina pericolosamente Montichiari dopo mani out di Tomsia (16-20). L’attacco di Gennari da due e l’errore da quattro di Vindevoghle proiettano la Pomì sul 16-22, Bianchini mette a terra il diagonale del 16-23. Tirozzi e Stevanovic chiudono il set per le rosa.

La Metalleghe riparte con Alberti di nuovo al centro per Olivotto, nessuna variazione nelle fila della Pomì. La formazione di Casalmaggiore prova a mettere pressione alle padrone di casa e con una buona tattica d’attacco riesce a scavare un solco sul 4-8 che costringe Barbieri a fermare il gioco. Non si arresta al rientro in campo la marcia delle rosa che arrivano sul 6-10 con diagonale vincente di Bianchini. Il potente doagonale di Tomsia e il muro di Gioli su Bianchini riportano Montichiari a due lunghezze da Casalmaggiore che torna sul + 3 grazie all’ennesimo mani fuori di Bianchini. La Pomì finisce avanti 9-12 al time-out tecnico e poi si proietta sul 10-16 con pallonetto intelligente di Gennari. Barbieri prova un cambio, torna al centro Olivotto per Alberti. E’ ancora Gennari a farsi trovare pronta sulla difesa non impeccabile della seconda linea bresciana e a chiudere la palla vagante sopra la rete per l’11-18. Tocca quota 20 Casalmaggiore con il gran muro su Vindevoghel da parte di Gennari che poi va a segno anche dai nove metri per il 13-21. Quando Tirozzi mette a terra la palla del 13-22 dalla panchina di casa arriva la richiesta di cambio, dentro Saccomani per Tomsia. Chiude la Pomì 16-25 dopo contrasto a rete vinto dalle rosa. 

L’inizio di quinto set mostra da subito una Metalleghe più convinta di terzo e quarto set. La Pomì da parte sua ribatte colpo su colpo alle avversarie. E’ grande equilibrio in avvio (3-3), la Pomì prova a mettere avanti la testa con Gibbemeyer, le risponde Gioli. Ancora la centrale statunitense propizia il 4-5, quindi una prodigiosa difesa di Sirressi offre a Bianchini una palla d’oro che la mancina indirizza in cinque per il 4-6. Arriva il time-out di Leo Barbieri che però non sortisce effetto in quanto Brinker manda out da quattro per il 4-7 rosa. Tomsia prova a ridare fiato alle bresciane ma Bianchini da due realizza il 5-8 che determina il cambio campo. Si fa pericolosa la Metalleghe dopo attacco di Tomsia favorito dalla ricezione errata di Gennari (7-8) e questa volta è Mazzanti a chiedere la sospensione. Arriva la parallela out di Tirozzi e Montichiari è sull’8-8. La risposta della Pomì è affidata a Stevanovic che in mezza scaraventa un bolide nella metà campo avversaria per l’8-9, la stessa centrale serba torva il tempo giusto a muro e sbarra la strada a Tomsia per l’8-10. Bianchini è cecchina dai nove metri realizzando l’ace dell’8-11. E’ ancora l’attaccante toscana questa volta in pallonetto da sei a trovare il punto del l’8-13 per poi ripetersi per il 9-13. Vindevoghel manda out da quattro e regala alla Pomì il primo match-point che Gennari trasforma in vittoria murando la fast di Gioli.

I PROTAGONISTI-

Leo Barbieri (Allenatore Sanitars Metalleghe Montichiari)- « Abbiamo interpretato la gara con lo spirito che ci ha contraddistinto per tutta la stagione quando la tenuta fisica ha iniziato a scemare sono emersi i valori tecnici nei quali la Pomì eccelle. Avere nel proprio organico giocatrici come Skorupa, Bianchini e Tirozzi solo per citarne alcune alla fine conta e come. Ringrazio comunque le mie giocatrici perché ci hanno creduto sino alla fine dimostrando serietà professionale tutti i giorni in palestra e uscendo di scena con una grande prestazione».

Simona Gioli ( Sanitars Metalleghe Montichiari)-  « Faccio i complimenti alla Pomì, una delle squadre che ho apprezzato di più in questa stagione. Noi ci abbiamo creduto come è giusto che fosse e dopo i primi due set ci speravamo concretamente. Certo era difficile che la Pomì non abbozzasse una valida reazione e così è stato, questa squadre ha sempre mille risorse. Archiviamo la stagione con soddisfazione e facciamo il nostro in bocca al lupo alla Pomì per il prosieguo dei play-off ».

Davide Mazzanti (Allenatore Pomì Casalmaggore) – « E’ una gioia incredibile. Non sono mai stato così felice per una semifinale conquistata. Abbiamo rischiato grosso sul 2 a 0 per Montichiari ma quando abbiamo avuto il coraggio di osare in attacco come in battuta l’inerzia della gara è girata a nostro favore. Sapevamo sarebbe stata durissima dalla prima palla all’ultima e così è stato, la battaglia alla fine ci ha visto trionfare in recupero e per questo la vittoria è risultata ancora più bella ».

Imma Sirressi (Pomì Casalmaggore) – « Ad un certo punto vedere Montichiari difendere all’inverosimile come ha fatto nei primi due set mi ha fatto un certo effetto, poi ho capito che anche noi dovevamo prendere esempio e piano piano siamo uscite dalla fossa facendo appello alla forza del gruppo ed iniziando a contrattaccare a punto. Sono felicissima perché ci meritiamo questa semifinale ».

IL TABELLINO-

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI - POMì CASALMAGGIORE 2-3 (25-23, 27-25, 18-25, 16-25, 9-15) 

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Carocci (L), Dalia 4, Brinker 15, Tomsia 20, Alberti 2, Saccomani, Olivotto 2, Zampedri, Vindevoghel 14, Gioli 17, Serena 1. Non entrate Mingardi, Milani. All. Barbieri.

POMI’ CASALMAGGIORE: Ortolani, Skorupa 9, Bianchini 15, Sirressi (L), Gennari 17, Gibbemeyer 18, Stevanovic 12, Tirozzi 18. Non entrate Quiligotti, Agrifoglio, Klimovich. All. Mazzanti.

ARBITRI: Ravallese, Cappello.

NOTE - durata set: 28', 32', 24', 24', 15'; tot: 123'. 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA