Volley: A1 Femminile, a Cremona scudetto atto quarto

Dopo il successo di sabato scorso in Gara 3 domani Novara ha il match ball per la conquista del titolo. La Pomì ovviamente vuol far valere il fattore campo come in Gara 2 con l'apporto del pubblico amico. Inizio alle 20.30
Volley: A1 Femminile, a Cremona scudetto atto quarto
4 min

CREMONA- Si disputa martedì sera al PalaRadi di Cremona il quarto round della Finale Scudetto della Master Group Sport Volley Cup. La Pomì Casalmaggiore, sotto 1-2 nella serie tricolore, ospita la Igor Gorgonzola Novara (inizio ore 20.45, diretta su Rai Sport 1 con il commento di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta) con l'obiettivo di pareggiare nuovamente i conti e di giocarsi tutto nella decisiva Gara 5. Propositi diversi ovviamente coltivano le azzurre di Luciano Pedullà, a un passo dal primo titolo della propria storia dopo la prova di forza esibita al PalaTerdoppio sabato scorso. Il 3-1 di fronte al pubblico novarese ha riassegnato alle piemontesi il ruolo di favorite per la vittoria finale e inoltre ribadito l'importanza del fattore campo in una sfida equilibrata com'è quella tra la 1^ e la 2^ della Regular Season. Per questo il palazzetto cremonese confida di poter spingere le ragazze di Davide Mazzanti a una nuova impresa.

Oltre all'atmosfera bollente e all'elevata spettacolarità in campo, cosa c'è da aspettarsi per Gara-4? Le due squadre naturalmente conoscono benissimo i reciproci pregi e difetti e sanno cosa aspettarsi. Il fondamentale della battuta finora è stato molto rilevante: chi è riuscito a essere aggressivo dai 9 metri e complicare il lavoro avversario in ricezione ha avuto la meglio. In Gara-3 la Igor ha tenuto a bada le attaccanti rosa soprattutto quando ha forzato al servizio, quindi ha completato il lavoro toccando tanti palloni a muro, con Cristina Chirichella in particolare, e difendendo compatta. Anche tra le difficoltà e con una Serena Ortolani a mezzo servizio, le casalasche non sono mai sparite dal campo, nemmeno quando pesantemente sotto nel punteggio. Orgoglio e grinta che assicurano un altro match da brividi, indipendentemente dal risultato finale.

Luciano Pedullà è consapevole che la risposta delle azzurre in Gara-3 può spostare definitivamente gli equilibri della finale:  « Abbiamo dimostrato – sono le sue parole- di essere una squadra che può anche sbagliare una partita, ci sta. Questo è un successo importante, non solo perché ci porta nuovamente avanti nella serie, ma per come lo abbiamo ottenuto. Martedì saremo nuovamente a casa loro e sicuramente l'aggressività che abbiamo dimostrato al servizio non sarà facile da ripetere. Dovremo cercarla, ma poi alla fine trovarla. Gara 4 sarà una partita difficile da gestire, ma noi dovremo cercare di farlo per portarci a casa tre set, non importa come: magari anche al quinto ».

Non ha affatto perso le speranze il club di Casalmaggiore:  « Ci siamo costruiti questa opportunità vincendo gara due, vediamo di sfruttarla fino in fondo e di costringere l'Igor a ricorrere alla bella - afferma coach Davide Mazzanti - Sappiamo di cosa è capace la Pomì, sappiamo come possono diventare trascinanti i nostri tifosi per cui non posso che restare ottimista. Per reggere il confronto con l’Igor occorre starle a ridosso, ingaggiare il punto a punto, quando il distacco si fa ampio diventa tutto più difficile ».

« D'obbligo recuperare energie mentali e fisiche - aggiunge Imma Sirressi, libero rosa -. Il tempo è tiranno ma dobbiamo farlo, lo dobbiamo alla società, ai tifosi che anche oggi ci hanno seguito ed anche a noi stesse ».

LA FINALE-

(1) Igor Gorgonzola Novara - (2) Pomì Casalmaggiore 2-1

IL PROGRAMMA-
Gara 1
Sabato 2 maggio
Igor Gorgonzola Novara - Pomì Casalmaggiore 3-2 (23-25, 25-20, 23-25, 25-20, 15-13)

Gara 2
Martedì 5 maggio
Pomì Casalmaggiore - Igor Gorgonzola Novara 3-1 (20-25, 31-29, 25-21, 25-18)

Gara 3
Sabato 9 maggio
Igor Gorgonzola Novara - Pomì Casalmaggiore 3-1 (25-19, 23-25, 25-19, 25-17)

Gara 4
Martedì 12 maggio
Pomì Casalmaggiore - Igor Gorgonzola Novara  

Ev. Gara 5
Sabato 16 maggio
Igor Gorgonzola Novara - Pomì Casalmaggiore  


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA