Volley: A1 Femminile, a Firenze arriva Van de Vyver

Primo colpo di mercato de Il Bisonte che ingaggia la palleggiatrice belga Ilka Van de Vyver, classe 1993, nazionale del suo Paese e reduce da un’avventura di tre anni nella serie A francese, col Cannes,
Volley: A1 Femminile, a Firenze arriva Van de Vyver© Il Bisonte Firenze
3 min

FIRENZE- Parte con il botto il mercato de Il Bisonte Firenze: il primo colpo in entrata del nuovo ds Duccio Ripasarti è l’ingaggio della palleggiatrice belga Ilka Van de Vyver, classe 1993, nazionale belga e reduce da un’avventura di tre anni nella serie A francese, col Cannes, chiusa con la vittoria del titolo transalpino proprio nello scorso week end. Dopo l'ufficializzazione delle cinque giocatrici confermate rispetto all'ultima annata, comincia quindi a prendere forma il roster per la stagione 2015/16, la seconda in serie A1 per la squadra di Francesca Vannini, che ha spinto molto per l’arrivo di questa regista, ruolo che lei conosce molto bene avendolo ricoperto per quasi venti anni fra A1, A2 e nazionale.
LA CARRIERA – Ilka Van de Vyver nasce a Dendermonde, in Belgio, il 26 gennaio 1993, e a poco più di 16 anni è già nella prima squadra dell’Asterix Kieldrecht, nel massimo campionato del suo paese, dove gioca per tre stagioni e con la quale vince tre scudetti, due coppe del Belgio e una supercoppa del Belgio, oltre a raggiungere la finale di Challenge Cup nel 2010. Nel 2012 si trasferisce al Cannes, nella squadra più forte di Francia, e in tre stagioni vince praticamente tutto: al suo palmares aggiunge tre scudetti e due coppe di Francia, oltre a giocare con costanza la Champions League. Nel 2011, a soli 18 anni, arriva anche il suo debutto nella nazionale maggiore belga, con la quale ha vinto il bronzo ai campionati europei del 2013 e con la quale ha partecipato ai mondiali del 2014 in Italia.

Soddisfazione da pare del D.S. Ripasarti: « Abbiamo preso una palleggiatrice giovane dal gran potenziale, che ha già fatto esperienze importanti da titolare in Belgio e che poi ho avuto quando ero dirigente al Cannes, dove ha disputato anche qualche partita da titolare in Champions. Quest’estate avrà tanto spazio in nazionale, e poi finalmente si cimenterà con il ruolo da titolare a Firenze: ci aspettiamo una sua grande crescita, forse pagherà un piccolo scotto di inesperienza, però la nostra filosofia è quella di mantenere uno zoccolo duro e inserire delle giovani di grandi potenzialità per programmare anche il futuro, e Ilka ha tutte questa caratteristiche ».

Ilka Van De Vyver arriva con tanto entusiasmo:  « Ho fatto tre anni a Cannes, ma ora cercavo un club che mi desse l’opportunità di cominciare a giocare titolare e che credesse realmente in me, oltre al fatto che quello italiano è sicuramente un campionato più competitivo di quello francese. Spero di trovarmi bene nel gruppo, e a livello personale voglio crescere a tecnicamente e dimostrare le mie potenzialità ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA