Volley: A1 Femminile, si riparte con Casalmaggiore-Vicenza

E' l'anticipo del sabato (ore 20.30) della prima giornata che vedrà in campo le Campionesse d'Italia contro la neo-promossa formazione di Rossetto.Domenica il resto del programma. Riposa il Club Italia
Volley: A1 Femminile, si riparte con Casalmaggiore-Vicenza
5 min

ROMA- Esattamente a una settimana di distanza dalla 20^ Supercoppa Italiana e sullo stesso campo, prende il via il 71° Campionato di Serie A1 Femminile. Quest’anno, ad invertire una tendenza negativa degli ultimi anni, si registrerà sul campo un livello tecnico più alto grazie agli investimenti delle società e agli arrivi/ritorni di straordinarie campionesse, italiane e straniere. La presenza - anche se dalla 2^ giornata, considerato il turno di riposo - del Club Italia di Marco Bonitta, sarà un ulteriore elemento di interesse per il torneo.
Sabato sera alle 20.30 il PalaRadi, teatro della sfida che ha assegnato il primo trofeo della stagione, ospiterà il match tra la Pomì Casalmaggiore e l'Obiettivo Risarcimento Vicenza, anticipo della 1^ giornata. Dunque sarà come da tradizione la squadra Campione d'Italia in carica ad aprire le danze della Regular Season. La Pomì Casalmaggiore di Massimo Barbolini attende l'Obiettivo Risarcimento Vicenza di Delio Rossetto. Le rosa, come dimostrato in Supercoppa, hanno già digerito i cambiamenti estivi, con Francesca Piccinini, Carli Lloyd e Maggie Kozuch tra le più in palla. Le biancoblù non reciteranno certo la parte di vittima sacrificale, seppur con 6 atlete all'esordio assoluto in A1. Secondo posto molto positivo nella Sanremo Cup dello scorso weekend:

« I favori del pronostico non sono certo per noi - commenta Rossetto - ma nessuno va in campo per perdere e cercheremo di dare il massimo. Ci stiamo preparando bene e saremo pronti per questo esordio ».
Domenica pomeriggio, in ordine di tempo, scenderanno in campo Savino Del Bene Scandicci e Unendo Yamamay Busto Arsizio. Il club toscano, protagonista di una corposa campagna acquisti di rafforzamento, si testa contro una grande del volley italiano, con le buone indicazioni del Torneo di Gubbio (vinto in finale su Modena) alle spalle:

« Sono arrivata da pochi giorni, posso dire che sarà una partita tra due ottime squadre che vogliono recitare un ruolo da protagoniste - le parole dell'olandese Pietersen -. Forse ancora non siamo al 100% ma sono sicura che saremo competitive ».

Le farfalle ripartono da Marco Mencarelli, fresco di oro mondiale con l'Under 18, e dalla diagonale a stelle e strisce Hagglund-Lowe. Domenica pomeriggio spazio alle altre 5 partite in calendario.

Il match tra Savino Del Bene Scandicci e Unendo Yamamay Busto Arsizio, coperto dalle telecamere di Rai Sport, andrà in onda in differita su Rai Sport 1 alle 22.45 a causa della concomitanza con le fasi finali dell'Europeo Maschile.
Alle 18.00 la Liu•Jo Modena di Alessandro Beltrami ospita Il Bisonte Firenze di Francesca Vannini, due squadre autrici di un pre-Campionato convincente. Le bianconere puntano in alto con Valentina Diouf nel ruolo di opposto e l'ex Floriana Bertone al centro, le toscane intendono migliorare la salvezza tranquilla ottenuta la scorsa stagione guidate da capitan Raffaella Calloni in grande spolvero. A Piacenza, la Nordmeccanica di Marco Gaspari se la vedrà con la Metalleghe Sanitars Montichiari: da un lato un roster rifondato con l'arrivo della coppia ex Busto Marcon-Leonardi e il ritorno di Floortje Meijners, dall'altro una formazione con tanti punti di continuità rispetto alla stagione 2014-15.
Il big match, almeno sulla carta, è quello tra Imoco Volley Conegliano e Foppapedretti Bergamo: la coppia tricolore Mazzanti-Ortolani, ex Foppa come Arrighetti e Barazza, contro le rossoblù di Stefano Lavarini, guidate da due istituzioni della pallavolo italiana come Eleonora Lo Bianco e Paola Cardullo. Infine debutto in A1 per la Sudtirol Bolzano di Fabio Bonafede e della brasiliana Mari. Al PalaResia arriva la Igor Gorgonzola Novara di Luciano Pedullà, amareggiata per la sconfitta in Supercoppa ma assolutamente temibile con la migliore realizzatrice dello scorso Campionato Samanta Fabris.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 1^ GIORNATA-

Sabato 17 ottobre, ore 20.30

Pomì Casalmaggiore - Obiettivo Risarcimento Vicenza Arbitri: Braico-Venturi

Domenica 18 ottobre, ore 16.30

Savino Del Bene Scandicci - Unendo Yamamay Busto Arsizio Arbitri: Zavater-Vagni

Domenica 18 ottobre, ore 18.00

Liu•Jo Modena - Il Bisonte Firenze Arbitri: Frapiccini-Turtù

Nordmeccanica Piacenza - Metalleghe Sanitars Montichiari Arbitri: Cappello-Goitre
Imoco Volley Conegliano - Foppapedretti Bergamo Arbitri: Zucca-Pozzato
Sudtirol Bolzano - Igor Gorgonzola Novara Arbitri: Piana-Gnani
Riposa: Club Italia

IL CALENDARIO COMPLETO DEL CAMPIONATO-


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA