Volley: A1 Femminile, Montichiari fa il colpo a Novara

Successo al tie break per la formazione di Barbieri che va prima avanti per 0-2, si fa rimontare prima di imporsi al tie break 2-3 (23-25, 20-25, 25-18, 25-18, 14-16)
Volley: A1 Femminile, Montichiari fa il colpo a Novara
5 min

NOVARA- La Metalleghe Sanitars ha compiuto una grande impresa andando a vincere una partita dalle mille emozioni. Le ragazze di Barbieri si sono imposte al tie break sul campo dell'Igor Gorgonzola dopo aver sorpreso le avversarie con una partenza razzo, dominando i primi due set, per poi spegnersi nel terzo e nel quarto, davanti alla reazione di Novara che si ricorda di essere una prima della classe, per poi risorgere nel concitato tie break , segnato anche da  cartellini gialli e rossi, centrando un risultato di grande valore per la classifica e per l’autostima.   

Pedullà sceglie Bosio in regia e lascia Signorile in panchina; in diagonale con lei c’è Fabris, mentre Chirichella e Guiggi sono al centro, con Malesevic e Cruz in banda. Sansonna è il libero.

Barbieri risponde con Dalia incrociata a Tomsia, Brinker e Barcellini laterali; Sobolska e Gioli al centro, Carocci libero.

Avvio con Sansonna su tutti i palloni e con la regia della diciottenne Bosio sicura e fluida, a distribuire palle a Guiggi, Cruz e Fabris. Il muro di Montichiari è concentrato e arriva al time out tecnico avanti di un punto; set in equilibrio con sorpasso di Tomsia a 18. Metalleghe Sanitars riesce a stringere i denti e a chiudere 23-25 con due punti a testa di Brinker e Barcellini.

Secondo parziale con Rousseaux ancora in campo per Malesevic. Montichiari schiaccia sull’acceleratore dopo una partenza un po’disordinata in difesa e passa con Gioli, Barcellini, Tomsia e lavorando bene a muro e in copertura con Brinker e Carocci. Novara sembra poco reattiva: Pedullà prova a inserire Signorile e Wawrzyniak. Recupero delle padrone di casa che risalgono fino a 18-21, ma Metalleghe Sanitars resta calma e conquista il 20-25 finale.

Pedullà riparte da Signorile e le azzurre vanno avanti 6-4. Montichiari favorisce il 12-6 con qualche errore in attacco, ma soprattutto perde la concentrazione e tutto diventa difficile. Fabris in questa fase è travolgente e Novara conquista il set 25-20.

Nel quarto partenza a razzo di Montichiari  tutta nel segno del muro, Dalia & Co corrono 3-7 il parziale iniziale. Novara però recupera e pareggia a 11, le ragazze di Barbieri si disuniscono, commettono un paio di incertezze in difesa e non riesceno a gestire la tensione,complici alcune invasioni che non aiutano,  lascia spazio alla Igor che risorge ritrovando i suoi martelli. 25-18 e tie break.

Montichiari è di nuovo attentissima e molto efficace in attacco, gira sul 8-5 e poi succede di tutto. Invasioni e tocchi dubbi, cartellini rossi e gialli e Novara che sorpassa 9-8. Palla su palla, il  pubblico si riscopre caldissimo e sostiene le azzurre. La tensione è alta, ma i nervi biancorossi non cedono. Barcellini conquista un match ball sul 13 pari e poi, al secondo tentativo, il muro di Novara non ferma Tomsia. 14-16 e un grande risultato per le tigri di Barbieri.

I PROTAGONISTI-

Leonardo Barbieri (Allenatore Metalleghe Montichiari)- « Abbiamo giocato due set con grande attenzione a muro e in difesa, dove abbiamo fatto passi avanti, analizza coach Barbieri. Dal terzo set è tornata in campo Novara, mettendoci in difficoltà in battuta. Il tie break si decide sempre su qualche scambio che è stato favorevole a noi. Avevamo bisogno di punti: li abbiamo presi con il cuore e con la testa. Oggi è successo quello per cui abbiamo lavorato ».

IL TABELLINO-

IGOR GORGONZOLA NOVARA - METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI 2-3 (23-25, 20-25, 25-18, 25-18, 14-16)

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Rousseaux 7, Wawrzyniak 2, Malesevic 1, Guiggi 8, Cruz 12, Chirichella 8, Sansonna (L), Signorile 5, Bosio 2, Fabris 29. Non entrate Bruno, Bonifacio. All. Pedullà.

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Carocci (L), Dalia 4, Brinker 15, Tomsia 25, Barcellini 15, Mingardi 2, Zecchin, Sobolska 6, Gioli 10. Non entrate Lualdi, Lombardo. All. Barbieri.

ARBITRI: Canessa, Venturi.

NOTE - durata set: 28', 27', 25', 26', 18'; tot: 124'.
 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA