Volley: A1 Femminile, l'Imoco promuove “Un abbraccio per l’autismo”

Conegliano e Cuoredarena APS,presentano la 6° edizione della giornata a sostegno della Fondazione Oltre il Labirinto Onlus che si occupa di bambini ed adulti affetti da autismo
Volley: A1 Femminile, l'Imoco promuove “Un abbraccio per l’autismo”
3 min

CONEGLIANO (TREVISO)- Prosegue anche nell’anticipo di sabato 6 febbraio con la Yamamay Busto Arsizio il progetto di connubio tra sport ed associazioni del territorio impegnate nel sociale.
Imoco Volley e Cuoredarena APS, i social fans della pallavolo gialloblù, presentano la 6° edizione della giornata “Un abbraccio per l’autismo” a sostegno della Fondazione Oltre il Labirinto Onlus che si occupa di bambini ed adulti affetti da autismo.
Tutto il pubblico potrà partecipare attivamente a tali progetti versando una donazione presso i banchetti della Fondazione, vicino ai bar del Palaverde, dove potranno ricevere un bellissimo cuore autografato proprio dalle Pantere. Un ottimo regalo per i tifosi in occasione di San Valentino.

« Ormai siamo arrivati alla sesta edizione ed anno dopo anno abbiamo costruito un rapporto speciale di collaborazione con la Fondazione Oltre il Labirint
o – afferma Mauro Zanin, Presidente di Cuoredarena A.P.S.- ed insieme siamo riusciti ad intraprendere un percorso che coinvolge alcuni ragazzi con autismo nella frequentazione delle partite di pallavolo, non facile ma nemmeno impossibile ».

Alberto Cais, presidente della Onlus, ribadisce:

« Ringraziamo ancora una volta Imoco Volley e gli amici di Cuoredarena per l’occasione che ci danno di parlare del problema dell’Autismo e delle famiglie che convivono con questa sindrome. Il Palaverde ha assistito lo scorso anno alla presentazione di HUGBIKE, la bicicletta degli abbracci, un innovativo tandem che permette di pedalare abbracciati e che viene assemblata da ragazzi con autismo in speciali laboratori a Godega di S. Urbano. Nell’ultimo anno l’area destinata a tali laboratori è cresciuta ed i ragazzi sono attivamente impiegati in attività di agricoltura, allevamento ed in semplici lavori artigianali ».

Le Madrine della giornata saranno Jenny Barazza già Testimonial Cuoredarena, Rachael Adams ed Alice Santini. Il coinvolgimento delle atlete è un emozione per le famiglie interessate da questo problema. Il loro interesse per i progetti e le loro continue domande rappresentano un bellissimo esempio di come possono convivere i valori sportivi con l’attenzione al sociale.

COS’È OLTRE IL LABIRINTO-

La Fondazione Oltre Il labirinto Onlus, nata a Treviso nel giugno del 2009 su iniziativa di alcuni genitori di ragazzi con autismo, è ormai una realtà a livello nazionale, affiliata ad Autism Europe, si occupa di progetti a favore di bambini, ragazzi ed adulti con autismo. In questi anni la fondazione ha organizzato corsi di formazione, week end di vita indipendente, avviamento allo sport con la terapia multisistemica in acqua, assistenza alle famiglie in ambito familiare, scolastico ed extrascolastico. Il punto d’arrivo delle attività della Fondazione è dare risposte concrete e sostenibili al futuro dei soggetti con autismo, progettando forme di integrazione costruttiva e di inserimento sociale effettivo per i disabili e realizzando soluzioni di residenzialità permanente che consentano loro di impostare un percorso di vita decoroso ed integrato anche nella prospettiva di restare soli quando la rete familiare non sarà più in grado di supportarli. I Progetti che Oltre il Labirinto Onlus sta portando avanti sono pubblicati sul sito web www.oltrelabirinto.it

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA