Volley: A1 Femminile, Novara-Casalmaggiore anticipo di lusso

La quarta giornata prende il via domani sera (ore 20.30) con la sfida fra Igor e Pomì. Domenica il resto del programma. Rinviata a mercoledì 23 novembre Modena-Bergamo per gli impegni di Coppa delle emiliane
Volley: A1 Femminile, Novara-Casalmaggiore anticipo di lusso
12 min

ROMA- Perderà probabilmente il primato solitario la Foppapedretti Bergamo, che vivrà da spettatrice la 4^ giornata della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 Femminile. Le rossoblù di Stefano Lavarini, infatti, per il contemporaneo impegno in CEV Champions League della Liu Jo Nordmeccanica Modena non scenderanno in campo nel weekend – la partita con le emiliane sarà recuperata mercoledì 23 novembre – e dunque consentiranno alle inseguitrici di addentare la prima posizione. L’unica formazione in grado di superare le orobiche è la Pomì Casalmaggiore, che sabato sera affronterà il terzo impegno in sei giorni sfidando a Novara l’Igor Gorgonzola: le rosa, seconde a quota 7 punti, con un successo pieno in Piemonte opererebbero il sorpasso. D’altro canto le azzurre di Marco Fenoglio, sconfitte proprio a Bergamo una settimana fa, intendono invertire la rotta e approdare a 9. Il match si disputerà alle 20.30 e godrà della ribalta di Rai Sport HD (canali 57 e 557 del digitale terrestre), con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

Domenica alle 17.00 le altre quattro partite del turnol’Imoco Volley Conegliano ospiterà il Sudtirol Bolzano, mentre al PalaYamamay sarà ‘derby’ tra Unet Yamamay Busto Arsizio e Club Italia Crai. La Metalleghe Montichiari cercherà i primi punti del suo Campionato in casa con la Savino Del Bene Scandicci, mentre interessante sfida tra Il Bisonte Firenze e Saugella Team Monza, appaiate in classifica a quota 3.

Un altro capitolo della rivalità tra Igor Gorgonzola Novara e Pomì Casalmaggiore apre la 4^ giornata di Samsung Gear Volley Cup. Nel palazzetto in cui nel maggio 2015 le rosa festeggiarono il tricolore al termine di una splendida Finale Scudetto, è in programma un match dal significato già importante. Da una parte la squadra di Marco Fenoglio, che ha superato la prima fase di collaudo e sta lavorando sui dettagli per alzare ritmi e prestazioni, e dall’altra le casalasche di Gianni Caprara, reduci dallo splendido argento iridato di Manila e ancora imbattute nel torneo maggiore. Una macchina oliata, quella lombarda, che però nell’ultima settimana ha macinato parecchi chilometri (domenica scorsa a Bolzano, mercoledì nel recupero casalingo con Monza) e potrà risentire di un po’ di stanchezza. Tanti i duelli che destano curiosità: il confronto tra le due opposte croate Katarina Barun e Samanta Fabris, quello tra la coppia di centrali tutta italiana Bonifacio-Chirichella e tra due star del calibro di Lauren Gibbemeyer e Jovana Stevanovic, infine il duello a distanza tra icone del volley italiano come Francesca Piccinini e Lucia Bosetti. Emozione particolare per coach Caprara, che a Novara ha allenato per due stagioni e vive con la sua famiglia. 

« Sarà una partita avvincente e piacevole per il pubblico, tosta e complicata per noi – assicura Barun -. Affrontiamo una squadra con tante campionesse e, soprattutto, con automatismi già consolidati visto che, salvo qualche innesto, gioca insieme da tempo. So anche, però, che se giocheremo come siamo in grado di fare allora non avremo di che preoccuparci: se facciamo quel che è nelle nostre potenzialità, allora possiamo vincere contro chiunque ».

Torna al PalaVerde dopo l’esordio con sconfitta contro Scandicci l’Imoco Volley Conegliano, attesa dal confronto con il Sudtirol Bolzano. Le pantere di Davide Mazzanti compiono passi in avanti ogni volta che scendono in campo, come dimostrano le vittorie di Firenze e Monza, e proveranno a cogliere il terzo successo consecutivo. Le altoatesine di Francois Salvagni, rinfrancate dal punticino conquistato nel ko al quinto contro Casalmaggiore, cercano nuove conferme in un altro confronto proibitivo. 

« Stiamo migliorando – è soddisfatto coach Mazzanti -, lo abbiamo visto a Monza e anche in settimana abbiamo fatto progressi in allenamento, ma comunque c’è ancora strada da fare per arrivare ad esprimere tutto il nostro potenziale e la partita di domenica sarà un altro gradino verso la crescita che mi aspetto. Arriverà al Palaverde un Bolzano agguerrito e rinfrancato dalla bella prestazione con la Pomì che ha fatto vedere il valore delle altoatesine ».

« Dobbiamo entrare in campo subito cariche e cercare di fare più punti possibile senza lasciare altri set per strada. aggiunge la centrale gialloblù Anna Danesi.

« Sappiamo su cosa dobbiamo lavorare – confida Christina Bauer, centrale del Neruda -, perché possiamo esprimere una buona qualità di gioco ma ogni tanto abbiamo qualche passaggio a vuoto nel quale perdiamo lucidità: in quei momenti possiamo e dobbiamo fare molto di più. Le cose in allenamento vanno sempre meglio, ora si tratta di portare quanto di buono facciamo durante la settimana anche in campo alla domenica. Andremo in casa dell’Imoco per affrontare un match particolarmente difficile, conosciamo la qualità della squadra veneta, noi andiamo lì per giocare la nostra partita con tutti i mezzi che abbiamo a disposizione, daremo tutto per cercare di portarci a casa un risultato positivo ».

Su lodevole iniziativa della squadra di casa, l’incasso della partita verrà interamente devoluto ai terremotati del Centro Italia.

Sono molteplici gli intrecci tra Unet Yamamay Busto Arsizio e Club Italia Crai, avversarie domenica pomeriggio al PalaYamamay. Non solo perché le due squadre per la seconda stagione condividono il palazzetto e meno di una settimana fa hanno dato vita al primo ‘Volley day’ del Campionato, ma anche per i tanti protagonisti che sono passati dall’azzurro al biancorosso.

A partire da Marco Mencarelli, per anni coach delle nazionali giovanili e ora sulla panchina delle farfalle: « Il Club Italia lo stiamo vedendo tutti, è una squadra che nessuno deve permettersi di sottovalutare – ammonisce il tecnico- E’ un gruppo giovane, che se da un lato potrebbe peccare di discontinuità, può contare su un entusiasmo incontenibile. Da questa gara mi aspetto un’ulteriore crescita, di quello che siamo, della nostra identità ».

Per continuare con Berti e Spirito, approdate a Busto nell’ultima estate, e poi finire con tante atlete passate dalla rappresentativa azzurra a inizio carriera: Diouf, Signorile, Pisani, Stufi, Fiorin. Gli occhi di appassionati e addetti ai lavori saranno puntati su Paola Egonu, reduce dal record di punti in una partita di Serie A1 (ben 46 contro Firenze) e presa d’assalto dai media:

« Credo che sarà una bella partita, giocheremo contro una squadra attrezzata e avremo molta voglia di dimostrare il nostro valore – spiega l’opposta -. Per me, contro l’allenatore che mi ha scoperta e cresciuta, sarà una giornata molto importante ».

In cerca dei primi punti del suo Campionato, che possano risollevarla dall’ultima posizione della classifica, la Metalleghe Montichiari ospita al PalaGeorge la Savino Del Bene Scandicci. Le bresciane di Leonardo Barbieri nelle ultime due uscite con Novara e Busto Arsizio hanno evidenziato buone qualità ma in entrambi i casi, pur lottando in pressoché tutti i parziali, hanno ceduto per due volte per 0-3. Al contrario le fiorentine di Mauro Chiappafreddo hanno già conquistato gli scalpi di Conegliano e Modena, due delle squadre più attrezzate per la vittoria finale, dimostrando di poter essere considerata già ora una big della Samsung Gear Volley Cup. Con un roster molto profondo e valido, se è vero che nel 3-1 alla Liu Jo Nordmeccanica sono risultati decisivi gli ingressi di Valentina Zago e Lucia Crisanti.

« Stiamo lavorando al massimo e in tutti i reparti per migliorare la nostra identità di gioco – racconta Jole Ruzzini, libero di Montichiari -. Il nostro è uno sport di squadra e io in questa squadra credo molto. Si lavora tutte insieme e a 360 gradi: solo così si migliora, allenandosi per far funzionare i nostri meccanismi sempre meglio, in ciascun comparto. Il Campionato è all’inizio ed è molto competitivo, ma ogni match è a sé. E’ importante concentrarci sul nostro gioco e farlo crescere di partita in partita. Io vedo progressi ad ogni allenamento: mi concentro su quelli. I nostri margini di miglioramento sono ancora ampi. Lavoriamo e giochiamo ogni match senza timore, ogni avversario è di valore, perché ogni gara ci fa crescere ».

Al Mandela Forum Il Bisonte Firenze attende il Saugella Team Monza in una gara che può offrire indicazioni importanti per le zone calde della classifica. Le toscane di Marco Bracci nello scorso fine settimana hanno centrato la prima affermazione stagionale in casa del Club Italia Crai, dando seguito alla solida prestazione contro Conegliano (terminata 2-3). I numeri straordinari di Paola Egonu hanno parzialmente offuscato la prova ugualmente strepitosa di Indre Sorokaite, autrice di 31 punti con il 47% di realizzazione. Trascinate dalla potenza dell’opposta italo-lituana e dal carattere di Raffaella Calloni, rientrata a pieno regime dopo l’infortunio, le bisontine sono desiderose di togliersi altri sfizi. L’occasione è importante anche per il Saugella Team di Davide Delmati, al terzo match in una settimana. Il confronto con due corazzate come Conegliano e Casalmaggiore non ha prodotto punti e anzi può aver tolto la fiducia che le brianzole avevano acquisito nel match di esordio con Montichiari.

« Quella contro Firenze sarà una gara importante – esordisce coach Delmati – e non solo perché rientra tra quegli scontri in cui dobbiamo cercare di fare punti per raggiungere il nostro obiettivo, ma anche perché potrà esserci d’aiuto per riacquisire fiducia dopo i due stop arrivati contro le big del campionato. Rispetto alla gara con Casalmaggiore dovremo cercare di limitare il più possibile gli errori e di trovare più continuità al servizio, fondamentale che ci ha aiutato solo a tratti nella gara di mercoledì. Siamo consapevoli che giocare lontano da casa, su un campo come quello de Il Bisonte, non sarà semplice, ma noi abbiamo entusiasmo e tanta voglia di far bene, ingredienti che spero ci aiutino a strappare il miglior risultato possibile ».

IL PROGRAMMA DELLA 4^ GIORNATA-

Sabato 5 novembre, ore 20.30

Igor Gorgonzola Novara – Pomì Casalmaggiore (Florian-Lot ) 

Domenica 6 novembre, ore 17.00

Imoco Volley Conegliano – Sudtirol Bolzano (Saltalippi-Oranelli)
Metalleghe Montichiari – Savino Del Bene Scandicci (Braico-Venturi)   

Unet Yamamay Busto Arsizio – Club Italia Crai (Spinnicchia-Boris) 
Il Bisonte Firenze – Saugella Team Monza (Luciani-Feriozzi)  

Mercoledì 23 novembre, ore 20.30

Liu Jo Nordmeccanica Modena – Foppapedretti Bergamo

LA CLASSIFICA-
Foppapedretti Bergamo 9, Pomì Casalmaggiore 7, Igor Gorgonzola Novara 6, Liu Jo Nordmeccanica Modena 6, Imoco Volley Conegliano 6, Unet Yamamay Busto Arsizio 6, Savino Del Bene Scandicci 5, Il Bisonte Firenze 3, Saugella Team Monza 3, Club Italia Crai 2, Sudtirol Bolzano 1, Metalleghe Montichiari 0.

 

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA