Volley: A1 Femminile, Montichiari fa il colpo a Modena

Nell'anticipo del pomeriggio la formazione di Barbieri si impone a sorpresa 0-3 (23-25, 24-26, 21-25) al PalaPanini
Volley: A1 Femminile, Montichiari fa il colpo a Modena© Legavolley Femminile
6 min

MODENA- La Metalleghe Montichiari, dopo un avvio di campionato stentato, arriva al PalaPanini con le giuste intenzioni: fare bene quel che sa fare e tenere la testa in campo, concentrata, fino a fine match. Conquista i primi tre punti della stagione e gioca con la convinzione che sinora non aveva ancora saputo esprimere, prendendosi un successo pieno, meritato e bellissimo e mettendo la museruola a una delle protagoniste della stagione, murata 17 volte.

La Liu Jo, forse già con la testa agli impegni di Champions League, è scesa in campo deconcentrata e ha ceduto nettamente al cospetto delle scatenate ragazze di Barbieri.

Coach Micelli schiera una formazione inattesa con Ferretti incrociata a Bianchini, Ozsoy e Bosetti in banda, Heyrman e Belien al centro con Leonardi libero. Lo starting six di Montichiari vede Dalia e Malagurski, Nikolic e Busa, Gioli e Efimienko con Ruzzini libero.

Metalleghe parte sfavorita, ma a testa bassa costringe le padrone di casa a due time out per recuperare un 9-14 conquistato con il muro e la concentrazione biancorossa. Sul 14-18 Modena inserisce Petrucci per Bianchini e Brakocevic per Ferretti, ma i muri di Efimienko, Gioli e Malagurski valgono, assieme al lungolinea di Busa e ad un video check che ribalta il punto per Montichiari, il 24-20. Ci vogliono tre palle per chiuderlo, ma il primo set è di Dalia e compagne (25-22).

Secondo parziale con Ferretti e Brakocevic in campo: Metalleghe vola sul 8-2 con un ottimo turno di battuta di Busa e con un attacco in di Gioli corretto dal video check. Malagurski va a segno – 5 i punti per lei – ma sono il muro che tocca ogni palla di Modena e una difesa con Dalia che arriva ovunque a far volare Montichiari 16-7. Modena ritorna in partita con Petrucci che rileva Ferretti e recupera punti preziosi grazie a Brakocevic e a una seconda linea che non lascia più cadere la palla: le padrone di casa arrivano a meno 2 (18-16) e il set si gioca sul filo di lana. Due set ball, uno conquistato da Busa e uno da Gioli: Nikolic non sbaglia e regala il primo punto a Montichiari!

Ancora un turno di battuta ottimo per Busa e Montichiari arriva 12-6, con Nikolic che mura Heyrman e piazza due palle pesanti. Poi il muro si prende la scena a rete: sono 17 i block totali del match. Efimienko, Busa, Gioli e pure Dalia fermano tutto e Modena sembra schiantata! Micelli prova a inserire Bianchini e Garzaro, Modena recupera fino al 20-22, ma Montichiari sente che è la serata giusta e va a prendersi i tre meritatissimi punti. Chiude con una palla out di Modena in attacco e il brivido del video check chiesto da Micelli che conferma il 25-21 finale. Malagurski MVP e tutta la squadra – finalmente sorridente – sotto la curva, popolata di tifosi biancorossi entusiasti.

I PROTAGONISTI-

Lorenzo Micelli (Allenatone Liu Jo Nordemaccanica Modena)- « Siamo partita male, prevedibili, poi ci siamo fermati un po’ anche sul sistema di muro-difesa. Abbiamo subito troppi palloni sulla parallela di posto due, sono adattamenti tecnici questi dove loro sono andati facilissimi. Non è stata una grandissima debacle, semplicemente abbiamo facilitato il loro lavoro. Poi sapevamo di avere tre giocatrici fuori fase rispetto al nostro sestetto base ed è normale un po’ aver subito, le più giovani come Bosetti e Bianchini non hanno dato il loro solito apporto, ma hanno fatto la loro partita. Credo che sia un match da dividere in due, ogni volta siamo partiti troppo tardi e due volte sotto di otto punti abbiamo recuperato per poi cedere i set per un episodio che è normale possa capitare. Il peccato è questo, il nostro grosso errore è stato non aver sfruttato il recupero nel primo set, dove siamo rientrati con aggressività e muro-difesa. Credo che noi abbiamo demeritato e loro sono stati costanti, la colpa è esclusivamente nostra e ognuno deve guardare dentro di sé il lavoro fatto finora ».

Leonardo Barbieri (Alleatore Metalleghe Montichiari)- « Sono contento soprattutto per il lavoro fatto insieme da staff e squadra. Non abbiamo mai smesso di lavorare per migliorare in tutti i reparti: il servizio è uno di questi e stasera abbiamo battuto bene. Sapevamo di avere nel muro un fondamentale di livello, ma non eravamo ancora riusciti ad esprimerlo. Abbiamo saputo allontanare gli spettri quando Modena era in rimonta: le partite perse in precedenza ci avevano visti spesso in vantaggio senza riuscire poi a mantenerlo. Oggi siamo stati bravi a concretizzare ».

Bianka Busa (Metalleghe Montichiari)-« Abbiamo deciso con i tecnici di provare  a forzare la mia battuta e stasera è andata bene. Non abbiamo mai perso la fiducia, nonostante le prime sconfitte, rispetto al fatto che lavorando sodo i risultati si sarebbero visti in campo. Era questione di tempo e ora sta cominciando a funzionare tutto: il muro, la difesa, il servizio più efficace ».

IL TABELLINO-

LIU JO NORDMECCANICA MODENA – METALLEGHE MONTICHIARI 0-3 (23-25, 24-26, 21-25)

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Brakocevic Canzian 18, Belien 2, Valeriano, Heyrman 4, Leonardi (L), Bosetti 10, Ferretti, Petrucci 2, Ozsoy 16, Bianchini 3, Garzaro. Non entrate Kreklow, Marcon. All. Micelli. METALLEGHE MONTICHIARI: Busa 10, Dalia 1, Efimienko 9, Boldini, Malagurski 16, Nikolic 13, Lualdi, Ruzzini (L), Gioli 9. Non entrate Domenighini, Gravesteijn. All. Barbieri.

ARBITRI: Frapiccini, Luciani.

NOTE – durata set: 27′, 31′, 27′; tot: 85′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA