Volley: A1 Femminile, Conegliano vince il big match al tie break

Nel posticipo della 10a giornata la Campionesse d'Italia espugnano il PalaPanini superando 2-3 (23-25, 25-16, 25-17, 23-25, 6-15) Modena
Volley: A1 Femminile, Conegliano vince il big match al tie break
6 min

MODENA- Vittoria di peso per l’Imoco Conegliano nel posticipo Liu JoNordmeccanica Modena, la quinta consecutiva per le Pantere di coach Mazzanti che con i due punti conquistati dopo una vera e propria battaglia durata cinque set al PalaPanini, agganciano la Foppapedretti al secondo posto in classifica in vista dello scontro diretto con le orobiche del 26 dicembre al Palaverde che chiuderà il girone d’andata. Con quest’altro balzo in avanti l’Imoco ha già la matemativa certezza di essere tra le prime quattro nella grilgia della Coppa Italia, che verrà composta dopo il turno di Santo Stefano, con la possiblità così per le Pantere di avere il match di ritorno in casa (si gioca il 5 e l’8 gennaio).

LA CRONACA DEL MATCH-

Il primo set è molto equilibrato, ma le Pantere grazie a un gioco al centro che domina la scena, con l’olandese De Kruijf e Raphaela Folie (15 punti a testa alla fine!) efficacissime sulle imbeccate di Kasia Skorupa, e alla puntualità offensiva di Brcio e Ortolani trovano il modo di venire a capo della agguerrita formazione dell’ex Gaspari, che soccombe nel rush finale per 23-25. Nel secondo set inizia un lungo black out per le Pantere. Modena sale in cattedra grazie a una difesa eccezionale che l’Imoco per lunghi tratti non riesce a decifrare, lasciando così l’iniziativa alle mani pesanti delle due ex Pantere Ozosy e Brakocevic che . Nel corso del secondo set entra Costagrande per Tomsia, ma la schiacciatrice italo-argentina deve presto uscire per un infortunio muscolare che verrà valutato nei prossimi giorni. Modena ne approfitta e con una grande prova a muro (ben 16 alla fine per le emiliane) e una Heyrman in evidenza, domina sia il secondo che il terzo parziale con un perentorio 25-16, 25-17 che non lascia presagire nulla di buono. nDal terzo set dentro Cella come schiacciatrice assieme a Bricio, con Ortolani nel ruolo di opposto.
Ma è dal quarto parziale che un’Imoco che sembrava alle corde trova, come spesso già accaduto quest’anno, le risorse mentali ed agonistiche per risollevare le sorti dell’incontro, dimostrandosi squadra matura che non si dà mai per vinta. Samantha Bricio, sin lì non all’altezza delle ultime prestazioni, mette in mostra la potenza del suo attacco e della sua battuta (si conquisterà il titolo di MVP del match e finirà con 17 punti e un ottimo 52% in attacco), capitan Ortolani picchia duro (15 punti alla fine), il muro si fa sentire (3 per Skorupa, 2 a testa per Folie, De Kruijf ed Ortolani), il gioco al centro riprende a funzionare la scatenata coppia Folie-De Kruijf e le Pantere riprendono a marciare spedite: vincono il quarto set con grinta e determinazione, poi nel quinto dilagano con Elisa Cella grande protagonista e un muro-difesa (bene De Gennaro) che blocca ogni iniziativa di Bosetti e compagne. Il tie break infatti non ha storia, Pantere avanti già dal 2-5 e poi solo Imoco fino al nettissimo 6-15 finale. Un’altra vittoria ottenuta con le unghie e con i denti, buon viatico in vista della gara di chiusura del girone d’andata il 26 dicembre con Bergamo, rivincita della recente Supercoppa.

I PROTAGONISTI-

Jovana Brakocevic Canzian (Liu Jo Nordmeccanica Modena)- « Sicuramente ci manca ancora un po’ di continuità nei momenti decisivi delle partite. Come dice l’allenatore ci sono momenti di calo fisico in cui ci lasciamo andare di più, ma stiamo lottando tanto e si vede lo sforzo che facciamo così come i nostri miglioramenti. Ci è mancato un po’ di forza, un po’ di parte fisica perché la stanchezza ad un certo punto è arrivata e non siamo riusciti a risolvere e giocare al nostro livello il quinto set. Complimenti a Conegliano ed ora a noi non resta che continuare a lavorare. Non si è vista la differenza di classifica? Sicuramente la classifica non è tanto reale, ci sono stati nostri errori dall’inizio del campionato che ci hanno portato in questa posizione non tanto buona, ma si vedono anche i miglioramenti che stiamo facendo. Ci sarà tutta una seconda parte di campionato che potrà essere molto tosta per i nostri avversari ».

IL TABELLINO-

LIU JO NORDMECCANICA MODENA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 2-3 (23-25, 25-16, 25-17, 23-25, 6-15)

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Ferretti 0, Ozsoy 19, Belien 10, Brakocevic Canzian 18, Bosetti 18, Heyrman 15, Leonardi (L), Petrucci 0, Marcon 0, Bianchini 0, Valeriano 0. N.E. Garzaro. All. Gaspari.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Skorupa 3, Bricio 17, Folie 15, Tomsia 6, Ortolani 15, De Kruijf 15, Fiori (L), Cella 6, De Gennaro (L), Costagrande 0, Malinov 0. N.E. Barazza, Danesi. All. Mazzanti.

ARBITRI: Bartolini, Cerra.

NOTE – durata set: 28′, 25′, 25′, 30′, 15′; tot: 123′.

MVP: Bricio (Icoco Conegliano)

LA CLASSIFICA-

Pomì Casalmaggiore 25, Imoco Volley Conegliano 22, Foppapedretti Bergamo 22, Igor Gorgonzola Novara 20, Unet Yamamay Busto Arsizio 19, Savino Del Bene Scandicci 17, Liu Jo Nordmeccanica Modena 14, Sudtirol Bolzano 12, Il Bisonte Firenze 11, Metalleghe Montichiari 6, Saugella Team Monza 6, Club Italia Crai 6.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA