Volley: A1 Femminile, giovedì sera l'andata degli ottavi dei Play Off

Le due gare si giocano alle 20.30. Monza ospita Busto Arsizio, Firenze in casa contro Bolzano. In palio il passaggio ai quarti di finale. In caso di identico punteggio e quoziente set dopo la gara di ritorno la qualificazione si definirà al Golden Set
Volley: A1 Femminile, giovedì sera l'andata degli ottavi dei Play Off
7 min

ROMA- È fissato per giovedì sera il primo atto dei Play Off Samsung Gear Volley Cup di Serie A1. Alle 20.30 gli incontri di andata degli ottavi di finale, il turno preliminare che coinvolge le squadre classificate tra la 7a e la 10^ posizione al termine della Regular Season. Gli incroci prevedono due sfide molto interessanti: il derby lombardo tra Saugella Team Monza e Unet Yamamay Busto Arsizio e il confronto tra due delle formazioni più in forma del torneo, ovvero Il Bisonte Firenze e Sudtirol Bolzano. Le gare di andata si disputano in casa delle peggiori classificate, mentre la gara di ritorno e l’eventuale Golden Set (da giocarsi in caso di identico quoziente set dopo la gara di ritorno) sul campo delle migliori classificate.

L’ottavo tutto lombardo tra Saugella Team Monza e Unet Yamamay Busto Arsizio si presta a molteplici interpretazioni: le brianzole hanno raggiunto in extremis l’obiettivo salvezza, vincendo il tie-break in casa del Club Italia, e dunque si approcceranno al primo Play Off Scudetto della propria storia senza nulla da perdere; al contrario le bustocche, che puntavano a qualificarsi direttamente ai quarti di finale, non possono fallire l’appuntamento con il passaggio del turno. Monza in qualche modo potrà approfittare della stanchezza delle avversarie causa impegni europei, ma le farfalle si presenteranno nel Palazzetto dello Sport di viale Stucchi estremamente cariche per il doppio successo infilato in tre giorni in Campionato su Novara e nella semifinale di CEV Volleyball Cup su Casalmaggiore. 

« Dopo aver raggiunto il nostro obiettivo stagionale da domani inizia una nuova, importante fase di assoluto prestigio – esordisce Davide Delmati, coach del Saugella Team -. Ci approcciamo ai Play Off Samsung Gear Volley Cup con la consapevolezza di poter dire la nostra e dimostrare, senza pressioni, tutto quello che di buono abbiamo costruito in questi mesi. Servirà determinazione ed entusiasmo, qualità che credo facciano parte del nostro dna. Busto Arsizio? È un avversario esperto che può contare su giocatrici di livello. Noi arriviamo da un buon momento sia dal punto di vista tecnico che mentale e proveremo a dargli filo da torcere. Dovremo solo pensare a fare del nostro meglio, consci che la reazione espressa nell’ultimo confronto di regular season contro di loro, in cui abbiamo vinto in rimonta al tie-break, è stata un’ulteriore prova del nostro valore ».

In effetti l’ultimo confronto diretto è freschissimo e risale alla penultima di Regular Season: biancorosse avanti 2-0 e veemente reazione delle brianzole fino al 3-2. Precedente che garantisce equilibrio e spettacolo.

L’altro ottavo di finale vedrà opporsi Il Bisonte Firenze e Sudtirol Bolzano, rispettivamente nona e ottava al termine della Regular Season (divise da un solo punto). Confronto più imprevedibile non ci potrebbe essere, dal momento che entrambe hanno raggiunto con largo anticipo l’obiettivo della salvezza, elevato progressivamente il proprio livello di gioco e con esso le ambizioni stagionali. Benché abbia raccolto due vittorie in più nella stagione regolare, il team fiorentino è finito dietro in classifica e giocherà al Nelson Mandela Forum la gara di andata. Un piccolo fortino, dal momento che le ragazze di Marco Bracci vi hanno vinto le ultime cinque partite disputate. 

« È la prima volta nella nostra storia che giochiamo i play off, siamo contenti per come abbiamo concluso la regular season, perché le ragazze hanno tenuto botta fino in fondo con una bella vittoria a Scandicci – racconta il coach de Il Bisonte -. Adesso ci tuffiamo in questa nuova avventura, dove cercheremo come sempre di fare qualcosa di importante: chi sarà più bravo fra noi e Bolzano vincerà e andrà ai quarti. Siamo due squadre che hanno rispettato gli obiettivi che si erano date, salvandosi con anticipo e potendo continuare a guardare solo avanti: ci equivaliamo, quindi sarà una serie aperta e per questo domani ci auguriamo di avere un Mandela Forum pieno, con tanti tifosi che possano aiutarci a raggiungere un altro risultato importante ».

Il Sudtirol di Francois Salvagni, dal canto suo, anche nel match di Modena di sabato scorso ha evidenziato la capacità di esprimersi ad alti livelli indifferentemente in casa e fuori e punta a costruirsi un buon bottino di set per approfittare del fattore campo favorevole al ritorno: 

« Saranno due gare difficili, di livello, ma alla nostra portata – racconta la schiacciatrice arancioblù Valeria Papa – in campionato abbiamo dimostrato di potercela giocare contro di loro, così come possiamo giocarcela praticamente contro tutte. Abbiamo chiuso una grandissima regular season, è stata una ottima stagione per tutte noi. Questa è una sfida che mi lascia addosso una sensazione nuova, mai provata: non vedo l’ora di giocare partite di questo genere. Dobbiamo solo pensare ad affrontare Il Bisonte al massimo, dando tutto quello che abbiamo. Solo in questo modo chiuderemo questa stagione strepitosa senza nessun genere di rimpianto ».

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO-

(1) Imoco Volley Conegliano – (8) Sudtirol Bolzano / (9) Il Bisonte Firenze
(4) Foppapedretti Bergamo – (5) Liu Jo Nordmeccanica Modena
(2) Pomì Casalmaggiore – (7) Unet Yamamay Busto Arsizio / (10) Saugella Team Monza
(3) Igor Gorgonzola Novara – (6) Savino Del Bene Scandicci

IL PROGRAMMA DEGLI OTTAVI DI FINALE-

GARE DI ANDATA

Giovedì 30 marzo, ore 20.30

Saugella Team Monza – Unet Yamamay Busto Arsizio (Venturi-Cerra )

Il Bisonte Firenze – Sudtirol Bolzano (Turtù-Feriozzi)  

GARE DI RITORNO

Lunedì 3 aprile, ore 20.30

Unet Yamamay Busto Arsizio – Saugella Team Monza (Boris-Gasparro) 

Sudtirol Bolzano – Il Bisonte Firenze (Lot-Florian)  


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA