Volley: A1 Femminile, Modena e Novara vincono fuori, Monza batte Legnano

Le bianconere di Beltrami passano a Bergamo, le Campionesse d'Italia sul campo di Pesaro, le ragazze di Pedullà vincono il derby con Legnano
Volley: A1 Femminile, Modena e Novara vincono fuori, Monza batte Legnano© Legavolley Femminile
18 min

ROMA- Tre le partite giocate questa sera valide per la seconda giornata di A1 Femminile. Successi per le Campionesse d’Italia dell’Igor Novara che vanno ad espugnare Pesaro con un triplice 19-25; la Liu Jo Modena sul campo di Bergamo e la Saugella Monza in casa nel derby contro Legnano.

Imoco Conegliano-Il Bisonte Firenze completerà il turno nel posticipo di mercoledì 25. In virtù dei risultati maturati la Savino del Bene Scandicci è l’unica formazione a punteggio pieno.

LE TRE SFIDE-

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – LIU JO NORDMECCANICA MODENA-

La Liu•Jo Nordmeccanica riscatta il brutto esordio con Scandicci e porta a casa una vittoria importante, mostrando una bella crescita nell’arco della gara e una bella risposta dopo il blackout nel finale di secondo set.

La Foppapedretti Bergamo scende in campo con Boldini in regia, Malagurski a completare la diagonale principale, Acosta e Marcon in posto quattro, Popovic e Paggi al centro con Cardullo libero.
Dall’altra parte della rete Marco Gaspari conferma il suo sestetto dell’esordio con Ferretti al palleggio, Barun opposta, Montano e Bosetti in posto quattro, Heyrman e Calloni al centro con Leonardi libero.
Primo punto per Modena a muro con Calloni, al termine di una lunga azione. Si gioca poi sul filo dell’equilibrio con le squadre che si studiano e non vogliono rischiare troppo dopo il difficile esordio nella prima giornata. Ferretti prova a mettere in ritmo tutte le sue attaccanti, ma il primo mini break è sul primo tempo di Popovic per il 7-5. Heyrman a muro rimette subito tutto in parità con la palla dell’8-8. Due errori delle padrone di casa portano avanti Modena, ma lo strappo arriva dopo la battuta in rete di Paggi per il 14-15. Le bianconere salgono a +4 e trovano più fluidità nel cambio palla confortante anche dal punteggio. Bergamo fatica, non riesce ad accorciare e si arriva senza troppe difficoltà ad un passo dalla chiusura, sul 18-24. Manca qualcosa, però, a questo punto, un po’ di cattiveria e precisione e allora punto su punto la Foppapedretti ci crede e raggiunge il 24-24. Cambia tutto a questo punto, ma le bianconere hanno la freddezza di mantenere a questo punto il cambio palla a proprio favore chiudendo con Heyrman sul 27-29.

Nel secondo set confermati i sestetti d’inizio gara e subito un muro, ma questa volta di Barun, apre il parziale a favore delle bianconere. Bergamo passa subito sul 4-2, ma Modena chiude il break e ne mette a segno uno a suo favore con attacco e muro di Heyrman per il 4-6. Time out immediato per il tecnico bergamasco Micoli e controparziale che porta al primo stop discrezionale per coach Gaspari sull’8-6. C’è ancora spazio per un cambio d’inerzia che rimette tutto in parità, poi la fase centrale del parziale vede le due squadre affrontarsi senza riuscire a prevalere l’una sull’altra. Esce Popovic ed entra Strunjak per la Foppapedretti che trova l’allungo su un buon giro di battuta di Malagurski. Dal 16-16 si arriva al 20-16 per le padrone di casa, divario che diventa incolmabile e che viene portato fino in fondo con l’ace di Boldini che vale il 25-19.

Nel terzo parziale prova a mettersi alle spalle subito il brutto finale di set Modena con i muri in sequenza di Calloni e di Heyrman. Bergamo accusa il colpo e subisce ancora scontrandosi nuovamente con Heyrman prima e Barun poi per i punti del 3-7 e 4-9. Coach Micoli ferma quindi il gioco, ma la sua squadra ha perso la sicurezza del finale di set precedente e allora arrivano ancora i vincenti, sempre a muro, di Bosetti e Barun per il 6-14 che porta al secondo stop discrezionale. Non ci sono grossi sussulti nella parte finale del set perché le bianconere mantengono il ritmo di gioco trovato e allungano anche fino al +11. Il muro di Bosetti, ennesimo di squadra nel set, porta Modena ad un passo dalla chiusura sul 13-24, mentre nel sestetto è entrata anche Tomic per Montano proprio per questi ultimissimi scambi del parziale. Bergamo riesce ad annullare tre palle set, poi Calloni raccoglie un rigore e porta tutto al cambio campo con il punto del 16-25.

Quarto set decisivo per Bergamo che prova ad aprire portandosi avanti sul 2-0, ma Barun in attacco e Bosetti a muro rimettono le cose subito in parità. Ancora Barun a muro poi Montano in pipe ed Heyrman a muro per il break 4-7. Time out per coach Micoli, che non modifica la situazione. Modena si attesta sul +4 e Barun tiene su questa linea di galleggiamento la sua squadra. C’è ancora un muro, di Heyrman, per il 9-14 che dà un altro colpo importante al morale delle padrone di casa. Cresce anche Montano che non trova troppi vincenti, ma mette in grossa difficoltà la difesa avversaria, con Acosta che poi appoggia in rete per l’11-18. Ancora time out di Micoli, Bergamo sfrutta tre errori delle bianconere che poi ritrovano le giuste soluzioni e chiudono con Barun gara e set sul 18-25.

I PROTAGONISTI-

Marco Gaspari (Allenatore Liu Jo Modena)- « Il primo set è stato molto positivo a parte il blackout finale, queste sono però situazioni che stiamo scoprendo insieme perché sono reazioni che la squadra ha solo in partita. Le ragazze sono state brave in questo frangente a non innervosirsi. Nel secondo set siamo partiti più contratti, ma la cosa bella è stata la reazione dal punto di vista emotivo nel terzo e quarto set in cui abbiamo ritrovato ordine, murato tanto e abbiamo avuto pazienza come dobbiamo avere sempre. Questo è un momento in cui l’importante è racimolare punti dopo il brutto approccio al campionato. Dobbiamo star zitti e continuare a lavorare, è stata una buona vittoria, ma per il gioco c’è da aspettare. La crescita di Montano nella gara? E’ chiaro che ad aprile difficilmente terrei in campo un giocatore con numeri che non stanno andando. Montano, però, è un giocatore che ha bisogno di fiducia, ha bisogno di cambiare ruolo non solo nei movimenti, ma anche nello stare in campo. In questo momento dobbiamo pazientare tutti perché stiamo mettendo dinamiche nuove per noi e per una giocatrice di grande esperienza che è andata in crescendo nella parte finale della partita ».

Laura Heyrman (Liu Jo Modena)- « Siamo state molto brave a restare concentrate e questo è molto importante perché da quel punto di vista non abbiamo mai mollato. Penso sia una cosa importante questa per crescere. Questa settimana abbiamo lavorato tanto nel gioco, ma anche nel conoscerci perché dovevamo migliorare da questo punto di vista. Credo che questo gruppo debba e possa crescere ancora tanto, ma col lavoro sono sicura che riusciremo. Dopo la partita con Scandicci è stata una settimana in cui abbiamo spinto tanto in allenamento, siamo state brave e i risultati si vedono poi in partita. Da questo punto di vista c’è tanto da lavorare, era difficile tornare in campo, ma penso abbiamo fatto vedere un bel gioco. La crescita a muro durante la gara? Sì, abbiamo preso confidenza e messo in pratica quello che avevamo visto in sala video. Pian piano siamo riuscite a far vedere quel che avevamo studiato ».

IL TABELLINO-

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – LIU JO NORDMECCANICA MODENA 1-3 (27-29 25-19 16-25 18-25)

FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Boldini 2, Acosta Alvarado 13, Popovic 5, Malagurski 11, Marcon 8, Paggi 7, Cardullo (L), Strunjak 6, Battista 1. Non entrate: Sylla, Imperiali, Malinov, Breda. All. Micoli.

LIU JO NORDMECCANICA MODENA: Montano 12, Calloni 12, Barun-Susnjar 15, Bosetti 13, Heyrman 18, Ferretti, Leonardi (L), Bisconti, Pincerato, Garzaro, Tomic. Non entrate: Vesovic, Pistolesi. All. Gaspari.

ARBITRI: Pozzato, Lot.

NOTE – Spettatori: 1136, Durata set: 29′, 23′, 22′, 26 ; Tot: 100′.

SAUGELLA TEAM MONZA – SAB VOLLEY LEGNANO-

Domenica delle prime volte stagionali per il Saugella Team Monza di Luciano Pedullà. Primo sorriso dell’anno, prima vittoria davanti al pubblico di casa della Candy Arena (quasi 1500 spettatori presenti) e primi tre punti in campionato. Per Ortolani e compagne, quindi, una giornata ricca di belle notizie: a farne le spese è la Sab Volley Legnano. Le ragazze di Pistola si presentano sul mondoflex monzese con grinta e positività, dimostrando fin dall’inizio che i primi tre punti ottenuti all’esordio contro Bergamo non erano figli di un semplice squillo di tromba. Trainate da Mingardi e dalla preziose difese dell’ex Lussana, la Sab Volley tiene corda alle ragazze di Pedullà, capaci comunque di spuntarla ai vantaggi del primo set con una scatenata Begic al servizio. Nel secondo gioco è ancora la squadra ospite a far vedere maggior continuità al servizio e in attacco, con i lampi di Drews e le convinte accelerazioni di Degradi. Quando la squadra di Legnano chiude il secondo gioco 25-21, nonostante una rimonta di prepotenza della Saugella da meno sette e meno uno, sembra che Monza abbia accusato il colpo. E’ invece nel terzo e quarto set, che le padrone di casa tirano fuori i loro artigli e rimettono in carreggiata la gara. Devetag e Ortolani murano con precisione le offensive di Legnano, Begic e Loda schiacciano sull’acceleratore al servizio e Hancock varia con grande precisione il gioco, consentendo anche a Dixon di concludere positivamente dal centro. Il finale è una sinfonia tutta biancoblù: Ortolani (MVP della gara con 26 punti, 3 muri) e Loda chiudono la gara 3-1 per la Saugella, che sabato prossimo ospita la temibile Scandicci nell’anticipo della terza giornata, sempre davanti al pubblico di casa.

I PROTAGONISTI-

Sara Loda ( Saugella Team Monza)- « Ci abbiamo messo un po’ per trovare il nostro ritmo e l’intensità che sappiamo di poter esprimere, come dimostrato nel pre-campionato, ma quando l’abbiamo trovata siamo state in grado di dare una svolta convinta alla gara. Stasera il servizio ma soprattutto l’attacco nei momenti chiave della gara hanno sicuramente fatto la differenza. Questo gruppo sta crescendo gara dopo gara ma è già sulla strada giusta per poter dire la sua. Dove possiamo arrivare? Difficile dirlo. Non poniamoci limiti. Intanto pensiamo a goderci questa vittoria, di fronte a questo splendido pubblico che stasera si è fatto sentire, e a preparare il prossimo impegno. La speranza è che la nostra casa, anche sabato prossimo, possa aiutarci a conquistare altri punti preziosi ».

Camilla Mingardi (Sab Volley Legnano)- « Tecnicamente non abbiamo giocato una brutta partita, però abbiamo avuto troppi alti e bassi dal punto di vista mentale e loro sono state brave a sfruttare i nostri momenti negativi. Bravo Pedullà a trovare due cambi tatticamente importanti; soprattutto l’ingresso di Loda è stato decisivo. D’ora in poi il livello sarà sempre più alto di partita in partita; noi dobbiamo spingere in tutti i set e dare il massimo su ogni pallone, cosa che a sprazzi stasera non siamo riuscite a fare ».

IL TABELLINO-

SAUGELLA TEAM MONZA – SAB VOLLEY LEGNANO 3-1 (28-26 21-25 25-18 25-14)

SAUGELLA TEAM MONZA: Hancock 9, Havelkova 1, Candi 3, Ortolani 26, Begic 16, Dixon 9, Arcangeli (L), Loda 11, Devetag 7, Balboni, Orthmann. Non entrate: Rastelli, Bonvicini. All. Pedulla’.

SAB VOLLEY LEGNANO: Newcombe 15, Ogoms 5, Mingardi 9, Degradi 15, Pencova 7, Caracuta 2, Lussana (L), Drews 8, Martinelli 1, Cumino, Bartesaghi, Coneo. Non entrate: Cecchetto. All. Pistola.

ARBITRI: Bassan, Prati.

NOTE – Spettatori: 1481, Durata set: 33′, 29′, 25′, 24 ; Tot: 111′.

VOLLEY PESARO – IGOR GORGONZOLA NOVARA-

Buona la prima in trasferta per la Igor Gorgonzola Novara che si impone con un secco 0-3 in casa della matricola Pesaro al termine di un match controllato dalle ragazze di Barbolini fin dalle prime battute. Grande l’apporto realizzativo di Paola Egonu (25 punti), ottima prestazione anche di Stefania Sansonna tra ricezione (64% di perfezione) e difese a più riprese decisive.

Bertini sceglie Van Hecke opposta alla ex Cambi, Aelbrecht e Olivotto al centro, Bokan e Nizetich in banda e Ghilardi libero; Barbolini conferma il sestetto dell’esordio con Egonu in diagonale alla regista Skorupa, Chirichella e Gibbemeyer al centro, Plak e Piccinini in banda e Sansonna libero.

Il primo punto è di Chirichella (0-1) ma Pesaro fa il break del 3-1 con Aelbrecht che mura Plak con la Igor che si affida a Egonu per sorpassare 3-4 e poi ancora 6-7 in diagonale; Plak allunga con un muro su Van Hecke, ancora Egonu per il 10-15 e dopo il timeout di Bertini le marchigiane si affidano al servizio di Nizetich per rientrare sul 15-17 (ace dell’argentina). Novara risponde con Egonu (incontenibile con 12 punti e il 73% in attacco nel set) che firma l’ace del 17-23 e poi chiude di slancio 19-25 con un diagonale chirurgico.

Riparte forte Pesaro (3-0, Bokan) ma Novara rientra in partita con una difesa “vincente” di Egonu (3-2) e sul 5-4 Plak trova in battuta il break che “spacca” il set portando le azzurre sul 5-12 (0-8, con due ace) mentre Bertini cambia in banda inserendo Arciprete. Non cambia però l’inerzia: Pesaro accorcia 10-14 con il muro di Olivotto e un errore di Plak (11-14) ma Egonu in pipe e Gibbemeyer con la fast mantengono le distanze sul 14-18 prima del muro di Plak che costringe al timeout Bertini (14-19). L’ace di Carraro, appena entrata, vale il 16-19 e l’ultimo acuto delle marchigiane, poi le azzurre scappano 18-24 con Chirichella che conquista di forza il set ball: chiude i giochi un’invasione di Olivotto, 19-25.

Pesaro riparte da Arciprete ma è Olivotto a muro a firmare il primo break (3-1), prontamente rintuzzato dall’ace di Skorupa (3-3) prima che il muro di Egonu dia l’inerzia alle azzurre sul 5-7; rientra Pesaro 7-7, Chirichella interrompe la serie (7-8) e due muri consecutivi di Plak su Aelbrecht costringono Pesaro a inseguire 8-11 e Bertini al timeout. Ancora Egonu (9-13), Nizetich accorcia 11-14 ma Gibbemeyer scappa nuovamente a muro (11-17): Pesaro reagisce e rientra con Nizetich (17-19) e poi fino al -1 con l’errore di Egonu (18-19) che costringe Barbolini al timeout. Di Piccinini l’uno-due (attacco e ace) che ristabilisce le distanze sul 18-21 prima che un muro di Chirichella e un attacco di Plak portino al match ball sul 19-24: chiude un errore di Nizetich, 19-25.

I PROTAGONISTI-

Yamila Nizetich (myCicero Pesaro)- « E’ stata una bella partita. Potevamo fare meglio con il fondamentale della battuta e in attacco ma è da considerare che stiamo lavorando insieme solo da pochi giorni e di più, al cospetto delle campionesse d’Italia, non si poteva fare ».

Massimo Barbolini (Allenatore Igor Volley): « Dovevamo vincere e lo abbiamo fatto, pur con qualche piccolo blackout ma la cosa importante ritengo sia il fatto di aver conquistato tre punti e tre set, sempre con un buon margine di tranquillità. Egonu? Oltre ai punti le ho visto fare delle belle difese e questo è un fondamentale su cui stiamo lavorando tanto, come squadra, così come sulla ricezione. E’ in questi particolari che possiamo crescere e ci stiamo lavorando ».

IL TABELLINO-

VOLLEY PESARO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (19-25 19-25 19-25)

VOLLEY PESARO: Bokan 1, Olivotto 6, Van Hecke 7, Nizetich 14, Aelbrecht 4, Cambi 4, Arciprete 1, Carraro 1, Baldi 1, Ghilardi (L). Non entrate: Lapi, Bussoli. All. Bertini.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Piccinini 6, Chirichella 6, Skorupa 2, Plak 15, Gibbemeyer 7, Egonu 25, Sansonna (L), Enright, Zannoni. Non entrate: Camera, Vasilantonaki, Bonifacio. All. Barbolini.

ARBITRI: Sessolo, Satanassi.

NOTE – Spettatori: 1500, Durata set: 25′, 24′, 23′; Tot: 72′.

I RISULTATI-

Imoco Volley Conegliano-Il Bisonte Firenze 0-0 Si gioca il 25/10 ore 20.30

Foppapedretti Bergamo-LiuJo Nordmeccanica Modena 1-3 (27-29, 25-19, 16-25, 18-25)

Savino Del Bene Scandicci-Pomi’ Casalmaggiore 3-0 (25-18, 25-20, 25-19) Giocata ieri

Unet E-Work Busto Arsizio-Lardini Filottrano 3-0 (25-18, 25-21, 25-16) Giocata ieri

Saugella Team Monza-SAB Volley Legnano 3-1 (28-26, 21-25, 25-18, 25-14)

Volley Pesaro-Igor Gorgonzola Novara 0-3 (19-25, 19-25, 19-25)

LA CLASSIFICA-

Savino Del Bene Scandicci 6; Igor Gorgonzola Novara 5; Unet E-Work Busto Arsizio 4; Imoco Volley Conegliano 3; Il Bisonte Firenze 3; SAB Volley Legnano 3; Saugella Team Monza 3; Lardini Filottrano 3; LiuJo Nordmeccanica Modena 3; Foppapedretti Bergamo 0; Volley Pesaro 0; Pomi’ Casalmaggiore 0

IL PROSSIMO TURNO-29/10/2017 ore 17.00

SAB Volley Legnano – Volley Pesaro (28-10-2017 20:30)
Lardini Filottrano – Imoco Volley Conegliano
Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci (28-10-2017 20:30)
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara
LiuJo Nordmeccanica Modena – Unet E-Work Busto Arsizio (28-10-2017 20:30)
Foppapedretti Bergamo – Pomi’ Casalmaggiore


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA