Volley: A1 Femminile, Busto stacca il pass per le semifinali

Orro e socie chiudono in conti in Gara 3 con Monza imponendosi davanti al pubblico del Palayamamay per 3-0 (25-18; 25-19; 25-17). Unica nota stonata l'infortunio a Valentina Diouf
Volley: A1 Femminile, Busto stacca il pass per le semifinali
6 min

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- L’Unet e-Work Busto Arsizio non concede nemmeno un set al Saugella Team Monza e, al termine della decisiva Gara-3 dei quarti di finale PlayOff Scudetto della Samsung Galaxy Volley Cup, vola in semifinale, dove si scontrerà con le Campionesse italiane in carica dell’Igor Gorgonzola Novara. Una partita quasi perfetta, quella giocata dalle farfalle, con una Gennari in grande spolvero e una Diouf da 14 punti, nonostante un piccolo infortunio alla schiena che ha obbligato l’opposto a sedere in panchina a metà del secondo set. Nulla da fare, quindi, per le brianzole che, però, si consolano con la sicura conquista di un posto alle prossime Coppe europee: è la prima volta che il Saugella Team raggiunge questo obiettivo. Qualche giorno di riposo e, poi, si tornerà di nuovo in campo: Sabato 31 alle 20:30 la Savino Del Bene Scandicci ospita, al Mandela Forum di Firenze, le pantere dell’Imoco Volley Conegliano, mentre l’Unet e-work Busto Arsizio disputerà la prima gara di semifinale contro l’Igor Gorgonzola Novara il giorno di Pasquetta, appuntamento al PalaIgor alle ore 17. Entrambe le sfide saranno trasmesse in diretta e in alta definizione su RaiSport+ HD, canale 57 e 58 del digitale terrestre.

Mencarelli inizia con Orro – Diouf, Stufi – Berti, Gennari – Bartsch, Spirito libero. Pedullà parte con Hancock – Ortolani, Devetag – Dixon, Havelkova – Begic, Arcangeli libero. Nel primo set due muri (Dixon e Ortolani) fanno partire bene Monza (2-4) che proprio con la battuta del suo opposto mette a segno il 2-5. L’errore in attacco di Berti fa subito interrompere il gioco a Mencarelli (2-6), mentre Havelkova chiude lo splendido scambio del 3-7. Diouf prova il recupero (5-7), Gennari conferma il -2 (6-8), Berti firma l’ace del -1 (7-8), ma poi la UYBA pecca in rice e regala il 7-10. La difesa di Diouf e l’attacco di Gennari portano al 9-10, Bartsch inchioda la pipe del pareggio (10-10); Ortolani e l’ace di Havelkova fanno volare ancora Monza (10-12), Gennari e Diouf impattano di nuovo (12-12), ma le ospiti stanno avanti (12-14, 13-15, 14-16 firmati da Begic). Berti (doppietta) pareggia (16-16), Diouf con il mani-out sorpassa (17-16), Ortolani spara lungo il 18-16 e Pedullà ferma il gioco. Diouf passa di potenza (19-16), Bartsch fa +4 (20-16). Nel finale la numero 13 bustocca spinge forte (23-18) e Gennari chiude presto (25-18).

Nel secondo set l’avvio è in equilibrio (6-6 bene Gennari), con Bartsch che risponde con la stessa moneta al muro di Devetag (8-8); l’americana realizza la doppietta del 10-8, Diouf allunga da posto 1 e fa chiamare tempo a Pedullà (11-8). Ancora Bartsch si fa notare da posto 4 (12-9), Begic e Havelkova tengono le ospiti vicine (15-13), ma Stufi passa in fast per il 16-13 e Diouf fa interrompere ancora il gioco alla Saugella (17-13). Begic regala il +5 (18-13 dentro Candi al centro), Havelkova tira lungo il servizio del 20-15. Diouf realizza il 21-16 ma è costretta ad uscire per infortunio dopo il salto (al suo posto Piani), poi Berti e Gennari amministrano con calma il vantaggio e Bartsch chiude a muro (25-19).

Nel terzo parziale Bartsch, Piani e una scatenata Stufi (2 muri e un attacco) fanno subito 5-0 (fuori Havelkova dentro Orthmann, tempo Pedullà). Il servizio della tedesca e la schiacciata di Ortolani rimettono in corsa Monza (5-3), ma la UYBA con Bartsch mantiene margine (9-6); Stufi passa ancora in fast (11-8), Orro mura il +4 (12-8), di nuovo la capitana firma il 13-8. Piani colpisce ed affonda Arcangeli (14-8 dentro Balboni per Hancock), sempre Stufi chiude il bellissimo 15-8. Berti fa esaltare il pubblico con il muro del 17-9, Orthmann regala il +9 (18-9) e spiana la strada alle farfalle. La UYBA corre forte e chiude proprio con Stufi (25-17).

I PROTAGONISTI-

Marco Mencarelli (Unet e-Work Busto Arsizio)- « Il livello degli allenamenti delle ultime settimane non mi lasciava dubbi sul fatto che le ragazze mettessero in campo una partita del genere. La squadra è stata in controllo e sicura di quello che stava facendo. Piani entrata bene in campo per Diouf? Come sempre quando chiamata in causa si è distinta; siamo una squadra anche in quello: chiunque entri fornisce sempre risposte positive. Ci tenevo a confermare il quarto posto, un piazzamento che gratifica la squadra per il lavoro svolto ».

Luciano Pedullà (Allenatore Saugella Monza)- « Grossi meriti dobbiamo darli a Busto Arsizio per come ha giocato stasera. Siamo dispiaciuti per non essere riusciti ad interpretare al meglio le gare contro di loro, sia in campionato che in queste ultime due partite della serie. Le ragazze hanno fatto una cavalcata vincente nel girone di ritorno e meritano un grande grazie. Forse potevamo anche centrare il quarto posto e magari giocarci meglio le chance, ma queste cose ora non contano. Siamo felici di aver raggiunto un posto in Europa per la prossima stagione. Sono traguardi importanti per la società e per la crescita della squadra. Sono davvero orgoglioso di questa squadra ».

IL TABELLINO-

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – SAUGELLA TEAM MONZA 3-0 (25-18 25-19 25-17)

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Gennari 12, Stufi 10, Orro 2, Bartsch 11, Berti 7, Diouf 14, Spirito (L), Piani 4, Negretti, Wilhite. Non entrate: Botezat, Dall’Igna, Chausheva. All. Mencarelli.

SAUGELLA TEAM MONZA: Havelkova 5, Devetag 3, Ortolani 14, Begic 11, Dixon 4, Hancock 1, Arcangeli (L), Candi 3, Orthmann, Balboni, Bonvicini. Non entrate: Rastelli, Loda. All. Pedulla’.

ARBITRI: Sobrero, Frapiccini.

NOTE – Spettatori: 2525, Durata set: 24′, 27′, 24′; Tot: 75′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA