Volley: A1 Femminile, Busto doma Firenze solo al tie break

Le Farfalle vanno sotto 0-2 poi cambiano marcia e finiscono per imporsi 3-2 (16-25; 17-25; 25-18; 25-20; 15-9)
Volley: A1 Femminile, Busto doma Firenze solo al tie break© Legavolley Femmmile/Pizzi
7 min

BUSTO ARSIZIO (VARESE)- La Unet E-Work Busto Arsizio vince in volata, al termine di un'incredibile partita, la sfida interna con Il Bisonte Firenze, posticipo della sesta giornata di Regular Season di A1 Femminile.

La formazione di Caprara è partita fortissimo, approfittando delle tante sbavature della squadra di casa riuscendo a portarsi in vantaggio 0-2. Quando sembrava che tutto le andasse storto Orro e compagne hanno avuto una reazione d'orgoglio che ha permesso loro di ribaltare la situazione e di imporsi al tie break.

Decisivo l’ingresso in campo di Piani, che dal terzo set ha completamente cambiato la partita, chiudendo con 21 punti con 2 ace, 2 muri e il 44% in attacco. Le Farfalle, che fino ad oggi avevano perso un solo set, possono tirare un sospiro di sollievo e restare imbattute in testa alla classifica.

LA CRONACA DEL MATCH-

Marco Mencarelli parte con Orro in palleggio, Grobelna opposto, Gennari e Herbots schiacciatrici laterali, Bonifacio e Botezat al centro e Leonardi libero. Giovanni Caprara risponde con Dijkema in regia, Lippmann opposto, Sorokaite e Degradi in banda, Alberti e Popovi? al centro e Parrocchiale libero.

Il Bisonte risponde subito presente agli attacchi di Busto, e il muro di Popovic su Grobelna vale il primo allungo (5-7): la serba ci aggiunge anche il primo tempo (6-9), e quando Herbots attacca out (6-10) Mencarelli deve chiamare time out. Le farfalle sbagliano tanto al servizio (otto errori nel set), Firenze continua nel suo set praticamente perfetto (7-14) e il coach della Unet deve fermare di nuovo il gioco, ma non serve perché le bisontine dilagano con Sorokaite e l’ace di Degradi (10-19): Mencarelli prova anche la mossa Piani per Grobelna e concede anche il debutto stagionale alla neomamma Meijners in battuta, ma sul 17-24 è Lippmann a chiudere il set col suo settimo punto.

Nel secondo Il Bisonte mantiene l’inerzia a proprio favore e un ace fortunato di Alberti vale il 4-8 e il conseguente time out Mencarelli: sull’8-10 entra Berti per Botezat, poi anche Piani per Grobelna, ma Degradi è una ex scatenata e firma di potenza il 9-13. Il muro-difesa continua a funzionare benissimo, Lippmann in attacco e Popovic a muro allargano ancora il gap (11-19), e anche questo parziale scivola verso Firenze grazie al muro di Lippmann (16-25).

Nel terzo nella Unet rimangono in campo Piani e Berti, e per la prima volta le padrone di casa riescono a mettere in difficoltà Il Bisonte ripartendo dalla battuta e dalla difesa: Gennari piazza il 7-3, Herbots picchia forte in attacco e mantiene il + 4 (13-9) e allora Caprara è costretto a chiamare time out. Entra Daalderop per Degradi ma Orro trova l’ace del 15-9, poi Piani mette giù addirittura il 18-11 e il coach fiorentino ferma di nuovo tutto: il vantaggio di Busto è troppo ampio, c’è tempo per il primo punto stagionale di Daalderop, ma alla fine è Herbots a chiudere 25-18.

L’inerzia purtroppo rimane favorevole alle farfalle anche nel quarto set, e sul 4-1 Caprara deve subito chiamare time out: Piani, Herbots e Gennari continuano a picchiare dopo le grandi difese delle compagne (8-2), Caprara prova Candi per Alberti, ma Piani è una furia e allunga ancora (12-5). Il Bisonte si sveglia improvvisamente su un turno in battuta di Sorokaite, che lo riporta sul 13-10 costringendo Mencarelli a chiedere il tempo: Herbots sbaglia e adesso la partita è riaperta (13-11), Lippmann accorcia ancora (17-16), ma poi Firenze spreca un paio di chance e Herbots la ricaccia indietro (20-17). Caprara inserisce di nuovo Daalderop per Degradi, Popovic con un muro (saranno sei alla fine per la serba con 16 punti totali e il 59% in attacco) riporta le bisontine sul – 1 (20-19), ma Herbots risponde con la stessa arma (22-19), e alla fine un attacco di Daalderop appena out apre le porte del tie break (25-20).

Caprara lascia in campo Candi mentre torna Degradi, Busto però parte ancora una volta fortissimo e un muro vale l’immediato 5-1 che costringe Caprara a chiamare time out, e successivamente a inserire Alberti e Daalderop per Candi e Degradi sul 6-1: Firenze ha un sussulto d’orgoglio col muro di Alberti su Piani (9-6), poi Gennari piazza tre super attacchi consecutivi (12-6), ma le bisontine non mollano e sul 12-9 Mencarelli decide di fermare tutto. E fa bene perché la solita Piani trova il 13-9, Berti mura Lippmann e Herbots chiude 15-9.

I PROTAGONISTI-

Sara Bonifacio (Unet E-Work Busto Arsizio)- « Nei primi due set, soprattutto nel primo, abbiamo commesso troppi errori: anche io personalmente ho fatto fatica sia in attacco che a muro. Dal terzo abbiamo preso le misure e siamo riuscite a portare a casa questa partita importantissima. Queste vittorie rafforzano il morale: riuscire a riemergere contro una squadra così forte come Firenze non era scontato ».

Laura Dijkema (Il Bisonte Firenze)– « Siamo partiti molto bene giocando alla grande i primi due set, ma poi è entrata Piani che ci ha messo in seria difficoltà e quindi dobbiamo fare le congratulazioni a Busto. Adesso ci concentriamo su Novara, che è una grandissima squadra: non avremo nulla da perdere, dovremo servire bene e difendere meglio rispetto a questa sera e poi vedremo quello che succederà ».

IL TABELLINO-

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – IL BISONTE FIRENZE 3-2 (17-25 16-25 25-18 25-20 15-9)

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Herbots 16, Botezat 1, Grobelna 2, Gennari 17, Bonifacio 9, Orro 2, Leonardi (L), Piani 21, Berti 3, Meijners, Peruzzo. Non entrate: Cumino. All. Mencarelli.

IL BISONTE FIRENZE: Sorokaite 15, Popovic 16, Lippmann 21, Degradi 12, Alberti 6, Dijkema, Parrocchiale (L), Daalderop 2, Bonciani, Candi, Venturi. Non entrate: Santana. All. Caprara.

ARBITRI: Boris, Cerra.

NOTE – Spettatori: 2193, Durata set: 22′, 25′, 26′, 28′ , 17′ ; Tot: 118′.

LA CLASSIFICA-

Igor Gorgonzola Novara 14; Unet E-Work Busto Arsizio 14; Imoco Volley Conegliano 12; Savino Del Bene Scandicci 12; Pomi’ Casalmaggiore 12; Saugella Team Monza 10; Banca Valsabbina Millenium Brescia 10; Il Bisonte Firenze 9; Bosca San Bernardo Cuneo 5; Lardini Filottrano 3; Zanetti Bergamo 3; Club Italia Crai 1; Reale Mutua Fenera Chieri 0.

   

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA