La centrale azzurra Anna Danesi a Monza

La 22enne, punto di forza della nazionale di Mazzanti, lascia Conegliano dove ha appena vinto lo scudetto, per dare corpo alle ambizioni della Saugella
La centrale azzurra Anna Danesi a Monza
4 min

MONZA- Anna Danesi sarà una giocatrice della Saugella Monza per la stagione 2019/2020. Proveniente dalla squadra campione d’Italia di Conegliano, la centrale classe ’96 è pronta a vivere la sua prima esperienza in maglia monzese tra Serie A1 femminile e Cev Cup. Nonostante la giovane età, Danesi in Italia ha già vinto praticamente tutto: Supercoppa Italiana nel 2016 e nel 2018, Coppa Italia nel 2017 e due scudetti nel 2017-2018 e nel 2018-2019. A questi importanti successi nel campionato italiano vanno aggiunti anche quelli con la Nazionale femminile, rappresentativa con cui ha conquistato, insieme alle monzesi Serena Ortolani e Beatrice Parrocchiale, la medaglia d’argento al Mondiale di Giappone 2018 e l’oro al Montreux Masters 2018.

LA CARRIERA-

Anna Danesi nasce a Brescia il 20 aprile 1996. All’età di cinque anni inizia a giocare a pallavolo, passando subito nelle giovanili del Progetto Volley Orago. Nel 2011 si trasferisce a Villa Cortese, formazione con cui vince due scudetti Under 18. Nel 2012 arriva la prima convocazione in nazionale italiana Under 18, rappresentativa con cui vince il Torneo 8 Nazioni. Vissuta la stagione 2013-14 con il Volleyrò Casal de’ Pazzi in Serie B1, nella stagione 2014-15 la nuova centrale della Saugella viene chiamata nel Club Italia, squadra con cui gioca un’annata sportiva in A2 e una in A1, in cui chiude come quarto miglior muro del campionato con 70 muri messi a segno. Dalla stagione 2016-17 entra a far parte dell’Imoco Volley Conegliano, club con il quale vince due Supercoppe italiane, la Coppa Italia 2016-17 e due scudetti; Intanto in azzurro, Danesi ha vinto la medaglia di bronzo al campionato mondiale Under 20 nel 2015, ricevendo il riconoscimento come miglior centrale del torneo. La prima volta con la maglia della Nazionale maggiore è datata gennaio 2016, quando il CT Bonitta la schiera in campo durante il torneo continentale per la qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. Con la nazionale ha conquistato anche la medaglia d’argento al World Grand Prix 2017 e al campionato mondiale 2018 e un oro al Montreux Volley Master 2018.

LE DICHIARAZIONI-

Anna Danesi- « Sono felicissima di entrare a far parte della Saugella Monza la prossima stagione. Il Vero Volley è una realtà che ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni e che, stagione dopo stagione, si è prefissata di raggiungere obiettivi ambiziosi. Voglio ringraziare la società per aver creduto in me e avermi cercata per indossare una maglia importante come quella della Saugella. La squadra che sta prendendo forma ha un roster assolutamente competitivo che punta a fare bene sia in Italia che in Europa. Non vedo l’ora di conoscere le nuove compagne e di ritrovare quelle con cui ho già avuto il piacere di giocare. La Candy Arena è un impianto fantastico, nel quale ho giocato diverse volte a partire dalla semifinale promozione in A2 quando ero al Club Italia. Una struttura ben organizzata che da adesso sarà la mia nuova casa e che mi ha regalato sempre delle sensazioni positive. Saluto i tifosi che spero di conoscere presto e ai quali mi auguro di poter regalare, insieme alla squadra, grandi soddisfazioni ».

Claudio Bonati (Ds Saugella Monza)- « Accogliamo Anna con estrema felicità e soddisfazione. E’ sicuramente una delle centrali più forti al momento nel panorama internazionale e siamo felici di averla con noi per la prossima, impegnativa stagione che vivremo, per la seconda stagione consecutiva, tra Italia ed Europa. E’ una giocatrice talentuosa e già molto esperta, nonostante sia ancora molto giovane. Siamo certi che sarà un punto cardine della nostra squadra ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA