Il nuovo tecnico della Saugella Monza è Massimo Dagioni

Il coach romano torna in Brianza, dove è stato secondo allenatore dal 2015 al 2018 come assistente allenatore, dopo aver vinto lo scudetto in Tunisia alla guida dello Sfax. Raccoglie l'eredità di Miguel Angel Falasca tragicamente scomparso poche settimane fa
Il nuovo tecnico della Saugella Monza è Massimo Dagioni© Vero Volley
4 min

MONZA- Sarà Massimo Dagioni l’allenatore della Saugella Monza per la stagione 2019/2020. Nato a Roma, classe ’66, Dagioni torna al Consorzio Vero Volley dopo una sola stagione di assenza, rientrando in quella che era stata la sua casa dal 2015 al 2018 quando aveva ricoperto per due annate sportive il ruolo di assistente allenatore della Vero Volley Monza in SuperLega maschile, di cui una con Miguel Àngel Falasca come primo allenatore, e una come tecnico dell’Under 18 e Serie B2 femminile.
Reduce dalla vittoria dello Scudetto in Tunisia e della coppa nazionale con lo Sfax, che ha guidato al titolo dopo sette anni, il nuovo allenatore della Saugella è pronto a confrontarsi nuovamente con il massimo campionato italiano femminile. Esperienza, qualità, grande attenzione al dettaglio: sono alcune delle caratteristiche che il tecnico laziale metterà a disposizione del roster della prima squadra femminile della realtà monzese per la prossima stagione di Serie A1.

LA CARRIERA-

Romano, classe ’66, Massimo Dagioni è stato dal 1998 al 2004 il vice di Giampaolo Montali con cui ha conquistato una Coppa Cev e uno Scudetto (Roma Volley nella stagione 1999/2000) e un oro (Europei 2003), due argenti (Olimpiadi Atene 2004 e World League 2004) e un bronzo (World League 2003) con la Nazionale maggiore maschile. Dopo le esperienze di Cagliari e Verona come primo allenatore in A1, Dagioni viene ingaggiato da Taviano in A2 nel 2007-2008. La stagione successiva si trasferisce a Castellana Grotte, poi Reggio Emilia dove rimane per due stagioni, fino all’approdo, nuovamente nel ruolo di secondo, questa volta nel femminile, prima a Pesaro, nel 2011/2012, al fianco di Pedullà, dove vince la Supercoppa Italiana, e poi a Busto Arsizio per due stagioni, nel 2012/2013 e nel 2013/2014 con Parisi. Arriva al Vero Volley nella stagione 2015-2016 come assistente allenatore alla Vero Volley Monza, prima con Vacondio e successivamente con Miguel Angel Falasca, nel 2017-2018 è poi tecnico della Serie B2 femminile e dell’Under 18 della realtà monzese. A febbraio del 2019, dopo una parentesi a Catania, viene chiamato in Tunisia allo Sfax, dove vince Scudetto e coppa nazionale. Ora per Dagioni c’è una nuova avventura, quella da primo allenatore della squadra femminile ammiraglia del Consorzio monzese: la Saugella Monza.

LE PAROLE DI MASSIMO DAGIONI-

« E’ una grande emozione per me tornare al Consorzio Vero Volley. Non posso che esprimere la massima gratitudine al presidente, Alessandra Marzari, e al direttore sportivo, Claudio Bonati, per questa chiamata. Nonostante sia stato lontano da Monza per una sola stagione, non mi sono mai sentito fuori dal Vero Volley. La società ha allestito un roster molto competitivo e questo mi motiva ulteriormente a dare il massimo mettendomi al servizio della squadra. Il campionato? Servirà un impegno ed un coinvolgimento totale nel lavoro; il livello è cresciuto tantissimo sia come competitività delle squadre che come ascesa del movimento in senso assoluto. Rappresentare questi colori in Serie A1 è per me qualcosa di assolutamente straordinario ».

LE PAROLE DELLA PRESIDENTE ALESSANDRA MARZARI-

« E’ stata una scelta presa in un momento molto difficile. Sono contenta però di aver individuato un allenatore capace che conosce bene il metodo del Consorzio e che abbia lavorato con Miguel Falasca. Per tutti noi sarà un anno particolare, in cui la nostra forza di volontà e la nostra tenacia faranno la differenza ».



Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA