Fersino è il libero di Bergamo

Dopo due anni da vice De Gennaro all'Imoco Conegliano, dove ha vinto tutto, la ventenne di Chioggia si trasferisce alla Zanetti per avere le sue chances da titolare
Fersino è il libero di Bergamo
3 min

BERGAMO- Sarà la campionessa del Mondo in carica, Eleonora Fersino, il libero della Zanetti Bergamo 2020-2021.

Veneta, classe 2000, Eleonora ha conquistato il Mondiale per Club e la Coppa Italia nella scorsa stagione con Conegliano. Con l’Imoco ha all’attivo anche due Supercoppa italiane e uno Scudetto.

LA CARRIERA-

Eleonora Fersino nasce a Chioggia il 24 gennaio 2000. Alta 169 centimetri, è cresciuta sportivamente nel Volley Clodia, squadra della sua città natale, e è rimasta nel Volley Pool Piave di Noventa di Piave dai quattordici ai diciotto anni, durante i quali cambia ruolo da schiacciatrice a libero e viene convocata nelle Nazionali giovanili azzurre.

Nella stagione 2018-2019 passa all’Imoco Conegliano e debutta in A1.

In due stagioni, conquista due Supercoppe italiane, uno Scudetto, il Mondiale per club 2019 e la Coppa Italia 2019-20.

LE PAROLE DI ELEONORA FERSINO-

« Sono molto contenta di aver ricevuto la proposta di Bergamo. E’ una società importante e storica che ha sempre fatto bene e sono davvero felice di avere l’opportunità di farne parte ».

Due anni a Conegliano le hanno insegnato a vincere, tra le altre cose… 

« Ho fatto tantissima esperienza anche se non ho avuto un ruolo da protagonista. Ho vissuto tante belle partite e tante emozioni in campo che credo mi abbiano fatto crescere molto anche a livello caratteriale e mi hanno fatto acquisire una certa sicurezza. Sono stati due anni che mi sono serviti tantissimo anche grazie a De Gennaro. Penso di avere imparato e aver avuto la possibilità di vivere bellissimi momenti ».

Ora però tutto cambia. Eleonora Fersino è pronta a un ruolo da protagonista 

« Titolare? Un onore e un prestigio. Dopo due anni, avevo voglia di mettermi in gioco e ritagliarmi un ruolo da protagonista ».

Un pensiero anche all’azzurro?

« La Nazionale? E’ sempre un obiettivo perché è sempre un onore ricevere una chiamata, sarebbe una bella soddisfazione. Ora però penso a Bergamo. Tutti me ne hanno sempre parlato bene. Oltre che è una società storica, e questo lo sapevo anch’io, mi hanno detto di una società organizzata, molto professionale, in cui si lavora bene. Le atlete stanno tranquille in questo ambiente.

E fuori da campo? Che cosa tiene impegnata Eleonora? 

« Sono iscritta all’università di Scienze Motorie. Sono ancora al primo anno. Mi piace uscire con gli amici e passare il tempo con la mia famiglia e poi seguo un po’ tutti gli sport, dal calcio al basket e il tennis in particolare ».

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA