Novara fa la grande contro Brescia

La formazione di Lavarini, nell'anticipo della 6a giornata, si impone con un netto 3-0 (25-18; 25-16; 25-16) sulle lombarde
Novara fa la grande contro Brescia© Legavolley Femminile
4 min

NOVARA- Anticipo della sesta giornata di andata, fra due squadre che hanno dovuto saltare le fatiche del turno precedente, ovvero la Igor Gorgonzola Novara, ferma in campionato dalla sconfitta di Monza dopo due vittorie consecutive, e la Banca Valsabbina Millenium Brescia, anch’essa ferma mercoledì per il rinvio della sfida con Busto Arsizio.
Complice il turno di riposo già scontato per entrambe le formazioni, sono solo tre le partite disputate prima di questa sfida per le piemontesi e le bresciane, che si presentano entrambe con alcune defezioni importanti: nelle fila azzurre manca il capitano Cristina Chirichella, schierato nel roster da coach Lavarini come secondo libero, mentre Mazzola non rischia dall’inizio il rientro di Anna NIcoletti, lasciando spazio dall’inizio a Clara Decortes.

Sin dalle prima battute le gaudenziane impongono il proprio gioco davanti al parziale pubblico presente al palazzetto, con Micha Hancock ad orchestrare le danze e distribuire sapientemente tra tutte le sue attaccanti, riuscendo a prendere subito il largo. Brescia trova una reazione d’orgoglio e si riavvicina nella seconda parte di set, ma dopo il time out chiesto da Lavarini per spezzare il ritmo a Veglia e compagne, le igorine ristabiliscono le distanze e si portano a casa la frazione sul 25-18.
Simile anche l’andamento della seconda frazione, con Malwina Smarzek a martellare e portare le sue subito davanti. Coach Mazzola prova a cambiare le carte in tavola con Nicoletti, Botezat e Biganzoli dentro, ma non sortiscono gli effetti desiderati, ed il set viene vinto agevolmente da Novara sul 25-16.
Terzo parziale in cui il servizio di Herbots e Hancock mettono fin dal principio in difficoltà la costruzione di gioco di Bechis, e per il muro-difesa di casa diventa tutto più facile. Nonostante il positivo rientro in campo di Nicoletti – una delle ultime ad alzare bandiera bianca – le ragazze di Mazzola non riescono a tenere viva la contesa fino alla fine, e Novara si aggiudica set e partita sul definitivo 25-16. MVP dell’incontro Malwina Smarzek con 19 palloni messi a terra.

Prova di forza delle ragazze di Lavarini, che si rimettono sulla strada giusta per le zone nobili della classifica dopo lo stop di Monza ed il rinvio della sfida con Cuneo, ritrovando la terza vittoria ed il terzo 3-0 della stagione, mentre le leonesse della Banca Valsabbina devono rimandare ancora la prima gioia in campionato e  pensare subito alla prossima partita.

I PROTAGONISTI-

Anna Nicoletti (Banca Valsabbina Brescia)- « Piano piano sto riprendendo la migliore condizione ed il giusto ritmo. Proprio per questo sono molto contenta di aver fatto qualche minuto oggi, anche se so che Decortes mi sta sostituendo bene. Rispetto a Conegliano siamo scese in campo sicuramente più agguerrite, anche perché non avevamo molto da perdere. Oggi, però, c’è mancata un po’ di difesa, fattore su cui dovremo lavorare molto durante la settimana. In questo momento abbiamo veramente bisogno di una vittoria, che farebbe molto bene al nostro morale. Chieri, però, è una squadra molto forte che fa un gioco molto veloce. Non ci resta che studiarle bene per arrivarci al meglio ».

IL TABELLINO-

IGOR GORGONZOLA NOVARA – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-0 (25-18 25-16 25-16) –

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Washington 5, Hancock 3, Bosetti 16, Bonifacio 10, Smarzek 19, Herbots 10, Sansonna (L), Daalderop 1, Napodano. Non entrate: Zanette, Frigerio, Chirichella, Populini, Battistoni. All. Lavarini.

BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Jasper 5, Veglia 3, Decortes 7, Angelina 10, Berti 5, Bechis 2, Parlangeli (L), Nicoletti 3, Biganzoli 2, Botezat, Pericati, Bridi. Non entrate: Cvetnic, Sala. All. Mazzola.

ARBITRI: Cerra, Sobrero.

NOTE – Spettatori: 200, Durata set: 26′, 25′, 29′; Tot: 80′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA