A1 Femminile, Chieri fa la voce grossa contro Trento

Nel recupero dell'8a giornata la formazione di Bregoli si impone nettamente per 3-0 (25-13 25-20 25-14) contro quella di Bertini in un match che non ha mai avuto storia
A1 Femminile, Chieri fa la voce grossa contro Trento© Fenera Chieri
5 min

CHIERI (TORINO)- Una bella Reale Mutua Fenera Chieri ’76 torna in campo dopo un mese per il recupero dell'8a giornata, e i tanti rinvii, ma dimostra di non aver smarrito il filo del gioco, anzi si presenta in campo in gran spolvero superando con un netto 3-0 la temuta Delta Despar Trentino. Con il successo la squadra di Bregoli si garantisce l'accesso ai quarti di finale di Coppa Italia e almeno il quinto posto nel Girone di andata.

La biancoblù hanno dominato la partita imponendosi 3-0 (25-13, 25-20 e 25-14) su una deludente Delta che non ha mai trovato il bandolo del gioco.

Il successo si poggia soprattutto sull'efficacia in battuta di Perinelli e compagne, fondamentale sul quale hanno costruito tutto il loro gioco mettendo sempre in difficoltà la ricezione avversaria. 
Coach Bregoli ha confermato per sei settimi la formazione che martedì aveva giocato a Conegliano, con la novità di Mazzaro al centro al posto di Alhassan. Nel corso del match c’è stato spazio anche per Laak, Villani, Alhassan e per la 2004 Alessia Fini, quest’ultima al debutto in prima squadra. Migliori realizzatrici Grobelna e Perinelli con 15 punti a testa, mentre il premio di MVP è stato assegnato a Bosio.

LA CRONACA DEL MATCH-

Si parte con due colpi vincenti di Zambelli e una schiacciata di Perinelli la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si porta subito sul 3-1, poi, complici diversi errori locali al servizio (ben 4), il punteggio resta in bilico fino all’11-10. Qui le biancoblù con 4 punti consecutivi di Frantti (di cui 2 a muro) strappano a 16-11 obbligando coach Bertini a chiamare il primo time-out. Di lì in avanti per le chieresi la frazione è in discesa, il vantaggio continua a crescere finché Perinelli firma il 25-13 concretizzando la prima palla set. Fra le statistiche finali spicca la differenza fra i rendimenti in attacco delle due squadre: 62% Chieri, 19% Trentino. Top scorer Frantti con 6 punti.

Le biancoblù ripartono molto bene (4-1). Sull’8-5 D’Odorico e Piani ridanno la parità alla Delta Despar Trentino (8-8). Time-out Bregoli e al rientro in campo Mazzaro e Perinelli restituiscono un paio di lunghezza di vantaggio a Chieri. Il set si decide sul 17-16 quando con un break di 4-1 (Grobelna, Mazzaro, Piano, Perinelli, Zambelli) le padrone di casa allungano a +4. La frazione si chiude 25-20 col pallonetto vincente di Frantti da posto 4 dopo il recupero in difesa di Perinelli. Le migliori realizzatrici del set sono Grobelna e D’Odorico con 6 punti.

Avvio di terzo set all’insegna dell’incertezza, col Trentino che con Fondriest si porta in vantaggio per la prima volta nel match (2-3). L’equilibrio si spezza sul 5-5 quando Mazzaro e Grobelna danno a Chieri un primo break (8-5). Il vantaggio chierese continua a crescere nelle fasi centrali toccando addirittura i 9 punti sul 15-6 (Perinelli) su turno di battuta di Frantti. Nel finale coach Bregoli dà spazio a Villani e Alhassan. Il muro di Grobelna su Melli fa scendere i titoli di coda sul 25-14.

I PROTAGONISTI-

Giulio Cesare Bregoli (Allenatore Reale Mutua Fenera Chieri)- «Bisogna fare i complimenti alle ragazze perché stanno facendo veramente un grande lavoro. Oggi abbiamo fatto bene diverse cose, in particolare il servizio: quando batti così, diventa tutto più semplice. Credo che la chiave sia stata qui. Trento gioca bene, molto ordinata nel muro-difesa e sbaglia pochissimo. Dove possiamo arrivare? Dobbiamo pensare a fare bene giorno per giorno, a continuare a crescere tatticamente, tecnicamente e come gruppo. Possiamo ancora migliorare tanto».

Silvia Fondriest (Delta Despar Trentino)- «Sono due settimane che giochiamo ogni tre giorni e la stanchezza sicuramente si fa sentire ma questo non vuole essere una scusante. La verità è che loro sono davvero una gran bella squadra, che gioca bene e anche oggi ha dimostrato tutto il suo valore. Nella nostra metà campo invece ci è mancata la voglia di rischiare ed essere aggressivi su ogni pallone. Adesso la testa passa già alla sfida, molto importante, di giovedì contro Cuneo».

IL TABELLINO-

REALE MUTUA FENERA CHIERI – DELTA DESPAR TRENTINO 3-0 (25-13 25-20 25-14)

REALE MUTUA FENERA CHIERI: Mazzaro 12, Grobelna 15, Perinelli 15, Zambelli 6, Bosio 2, Frantti 8, De Bortoli (L), Villani 2, Laak, Fini, Alhassan. Non entrate: Meijers, Mayer, Gibertini. All. Bregoli.

DELTA DESPAR TRENTINO: D’Odorico 10, Furlan, Piani 7, Melli 7, Fondriest 2, Cumino, Moro (L), Pizzolato 2, Bisio 1, Trevisan, Ricci. Non entrate: Marcone. All. Bertini.

ARBITRI: Simbari, Rossi.

NOTE – Durata set: 20′, 24′, 23′; Tot: 67′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA