Conegliano espugna Cuneo, Bergamo vince il derby

Due le partite della 9a giornata andate in scena questa sera. La capolista espugna anche il campo piemontese, le ragazze di Turino superano Brescia in quattro set
Conegliano espugna Cuneo, Bergamo vince il derby© Imoco Conegliano
10 min

ROMA- Nelle due partite giocate oggi in A1 Femminile l’Imoco Conegliano ha ribadito la sua leadership andando a vincere sul campo della Bosca S.Bernardo Cuneo mentre nell’altro match, il derby lombardo, la Zanetti Bergamo ha superato in quattro set la Banca Valsabbina Brescia.

LE DUE SFIDE-

BOSCA S.BERNARDO CUNEO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO-

Ancora una trasferta vincente per l’Imoco Volley, la sesta consecutiva tra campionato e coppa, e ancora una vittoria per le Pantere gialloblù che sbancano anche il palasport di Cuneo e si confermano imbattute dopo 21 gare giocate in testa alla classifica. E’ la vittoria consecutiva n°47 per le Pantere.

In terra piemontese coach Santarelli ha dovuto rinunciare all’ultimo momento a Kim Hill, rimasta ieri a Conegliano per un attacco intestinale, e con le schiacciatrici contate viste le condizioni non ancora ottimali di Sylla si schiera con Wolosz-Egonu, De Kruijf-Folie, Adams-Omoruyi, libero De Gennaro.

Il primo set è una bella battaglia che vede l’Imoco cavarsela solo nel finale con il consueto cinismo, dopo un parziale che ha visto le piemontesi avanti fino al rush conclusivo. Con una prova scintillante di Bici (62% in attacco, 5 punti) e i muri al centro di Giovannini, la Bosca tiene a distanza le Pantere fino alla fine (16-13, 21-18), ma nonostante qualche problema in ricezione e una battuta che tarda a carburare (6 errori nel set) capitan Wolosz riesce a ricompattare la squadra e nel momento del bisogno, come spesso accade in casa gialloblù, le Pantere tirano fuori la grinta e trovano i punti di Egonu (6 con il 67% nel set!) e di una Omoruyi puntuale in attacco (6 punti nel set), che insieme agli 8 punti in tandem delle due centrali, regalano un grande sprint finale alle venete che chiudono 23-25 in 28 minuti. Un sorriso per i tifosi gialloblù il ritorno in campo di Miriam Sylla, che fa una breve, ma confortante apparizione per un “giro dietro”.

Nel secondo parziale Cuneo riesce invece a coronare il lavoro abortito nel set precedente, partendo lancia in resta e giocando sfrontate contro un’Imoco che soffre. Egonu non passa (solo un punto nel set, in battuta) e coach Santarelli prova con il doppio cambio (3 punti per Gicquel nel parziale), ma la Bosca è scatenata e trova soluzioni vincenti con un po’ tutte le sue attaccanti ben innescate da Signorile. L’Imoco si affida alle centrali (2 muri a testa), Folie e De Kruijf (5 punti nel set) provano a raddrizzare la barca, ma Cuneo stavolta è molto più attenta e trova le soluzioni per disinnescare il contrattacco gialloblù, non brillante come d’abitudine: 25-21 e punteggio 1-1.

Nel terzo set turnover per coach Santarelli che getta nella mischia Lucille Gicquel dall’inizio e con lei anche Sarah Fahr per Folie, ancora in “rodaggio”. La francese sente aria di casa vista la vicinanza con il confine e gioca un set spettacolare (7 punti con il 54% in attacco), dando certezze all’attacco gialloblù, corroborato anche dalle diagonali strette di Mckenzie Adams (5 punti, 60%) e da un muro compatto (4-0 il conto nel set). Difesa e ricezione tornano sui livelli consueti e capitan Wolosz può sbizzarrirsi nelle sue soluzioni vincenti per la batteria di attaccanti veneta che dopo una prima parte di set equilibrata, rompe gli argini nella fase centrale (13-16) per poi travolgere definitivamente la resistenza di Matos (4 punti nel set) e compagne fino al 18-25 che rimette le Pantere avanti.Nel quarto set l’Imoco continua a spingere come sa, ora il gioco sgorga fluido e la Bosca non riesce più a tenere il ritmo indiavolato di Gicquel, che continua la sua ottima gara, e compagne. Omoruyi è molto precisa in attacco, varia i colpi e coglie sempre impreparato il muro di casa, le Pantere fuggono presto (5-13) e ipotecano i tre punti già in avvio. Sylla dà conferme sulla sua ritrovata condizione entrando in battuta e svolgendo bene il suo lavoro in seconda linea, nell’attesa di vederla schiacciare al più presto, Loveth Omoruyi (19 punti, top scorer del match!) e Robin De Kruijf (13 punti, 5 muri) sono scatenate e anche con gli aces (2) di Wolosz (nel finale spazio anche a Giulia Gennari) l’Imoco scappa via irraggiungibile e chiude con autorità per 12-25.

I PROTAGONISTI-

Gaia Giovannini (Bosca S.Bernardo Cuneo)- «Avremmo potuto portarci a casa anche il primo set, ma vincere il secondo set è già una grande soddisfazione. Nel finale siamo calate in modo evidente, ma dobbiamo essere contente della nostra prestazione. Partite del genere ci fanno crescere tatticamente, tecnicamente e a livello mentale».

Monica De Gennaro (Imoco Volley Conegliano)- «Non abbiamo approcciato bene il match. Anche nel primo set, che abbiamo vinto, abbiamo commesso veramente tanto errori. Nella prima fase della partita abbiamo fatto fatica nel muro-difesa, con 11 errori punto per Cuneo. Sono contenta della reazione della squadra nel terzo set, in cui ci siamo dati una svegliata ed è venuta fuori la qualità della squadra».

IL TABELLINO-

BOSCA S.BERNARDO CUNEO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 1-3 (23-25 25-21 18-25 12-25)

BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Giovannini 10, Zakchaiou 9, Bici 8, Matos 12, Candi 7, Signorile, Zannoni (L), Stijepic, Turco, Gay. Non entrate: Fava, Battistino. All. Pistola.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Omoruyi 20, Folie 6, Egonu 7, Adams 13, De Kruijf 17, Wolosz 4, De Gennaro (L), Gicquel 11, Fahr 3, Sylla, Butigan, Gennari, Caravello (L), Hill. All. Santarelli.

ARBITRI: Spinnicchia, Giardini.

NOTE – Durata set: 28′, 29′, 23′, 21′; Tot: 101′.

ZANETTI BERGAMO – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA-

La vittoria è della Zanetti! La sfida incandescente del Pala Agnelli finisce con un successo per tre set a uno su Brescia: i colpi di Enright (17, 53%), Lanier (19) e Loda (19), le incredibili ricezioni (81%) e difese di Fersino hanno regalato un importante scatto in avanti nella scalata della classifica.

 Si comincia con Valentin in regia opposta a Lanier, al centro le conferme di Mio Bertolo e Dumancic, ai lati Loda ed Enright, il libero è Fersino. Brescia risponde con Bechis, Jasper, Cvetnic, Botezat, Berti, Nicoletti e il libero Parlangeli.

Nel primo set il 18-19 di Enright (5 punti, 62%) seguito dal 19-19 di Lanier sono la chiave di volta: la Zanetti sorpassa, complice un attacco out di Brescia che controsorpassa, ma a cui risponde Loda, per due volte. Lanier (5 punti, 41%) firma il 23-22, il muro di Mio Bertolo porta alla prima palla set e capitan Loda (7 punti, 54%) chiude al 25-23 che porta il primo vantaggio.

La battaglia è solo all’inizio: Brescia si prende il secondo set con lo stesso risultato (23-25). Non bastano Lanier (6) e Loda (4) e l’ingresso di Prandi sul 21-24 a cui segue il doppio colpo di Lanier. Brescia chiude con Jasper e riporta il match in parità.

Nel terzo parziale Prandi torna sul 4-7, la sfida è sempre più accesa, Brescia si tiene avanti, il 16-16 di Lanier riporta l’equilibrio e Loda fa lo scatto del 18-17. Si torna in parità sul 20-20 e Brescia sorpassa con il muro di Jasper. Enright impatta, Lanier firma il nuovo sorpasso ed Enright (7 punti, 77%) il break del 23-21. Ma ancora una volta Brescia si affianca. Di nuovo Bergamo si rialza, Enright fa 24 e il muro 25. E’ 2 a 1.

La Zanetti vuole il colpo decisivo nel quarto set, scava un buon margine di vantaggio, ma Brescia ancora una volta si affianca (14-14) e passa a condurre. Si torna in parità sul 18-18 e si viaggia in un continuo rincorrersi e riprendersi. Da urlo la pipe di Lanier per il 20-20 e il muro prima di Loda per il 21-20 e poi di Prandi per il 22-20. Bergamo non si ferma più e va a chiudere con Loda e Mio Bertolo per un successo da tre punti.

I PROTAGONISTI-

Eleonora Fersino (Zanetti Bergamo)- « La differenza l’abbiamo fatta con una maggior lucidità nei momenti critici e fondamentali della gara ».

IL TABELLINO-

ZANETTI BERGAMO – BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 3-1 (25-23 23-25 25-23 25-21)  

ZANETTI BERGAMO: Valentin, Loda 19, Mio Bertolo 10, Lanier 19, Enright 17, Dumancic 4, Fersino (L), Prandi 3, Faraone, Faucette Johnson. Non entrate: Marcon, Moretto. All. Turino.

BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Bechis 3, Cvetnic 11, Botezat 2, Nicoletti 10, Jasper 14, Berti 11, Parlangeli (L), Hippe 14, Angelina 3, Veglia 1, Biganzoli, Bridi. Non entrate: Pericati (L), Sala. All. Micoli.

ARBITRI: Simbari, Prati.

NOTE – Durata set: 28′, 30′, 31′, 33′; Tot: 122′.

I RISULTATI-

Bosca S.Bernardo Cuneo-Imoco Volley Conegliano 1-3 (23-25, 25-21, 18-25, 12-25)

Vbc E’piu’ Casalmaggiore-Unet E-Work Busto Arsizio 0-0 Rinviata

Savino Del Bene Scandicci-Saugella Monza 0-0 Si gioca il 7/03/2021 Ore 17.00

Il Bisonte Firenze-Reale Mutua Fenera Chieri 3-1 (23-25, 25-20, 25-21, 26-24) Giocata ieri

Zanetti Bergamo-Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (25-23, 23-25, 25-23, 25-21)

Igor Gorgonzola Novara-Delta Despar Trentino 0-0 Si gioca il 10/02/2021 ore 19.00

LA CLASSIFICA-

Imoco Volley Conegliano 63; Igor Gorgonzola Novara 49; Saugella Monza 42; Reale Mutua Fenera Chieri 37; Savino Del Bene Scandicci 31; Unet E-Work Busto Arsizio 28; Bosca S.Bernardo Cuneo 22; Vbc E’piu’ Casalmaggiore 20; Il Bisonte Firenze 20; Zanetti Bergamo 20; Delta Despar Trentino 18; Bartoccini Fortinfissi Perugia 12; Banca Valsabbina Millenium Brescia 10.

IL PROSSIMO TURNO- PROSSIMO TURNO 14/02/2021 Ore 17.00.

Reale Mutua Fenera Chieri – Unet E-Work Busto Arsizio

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Vbc E’piu’ Casalmaggiore

Imoco Volley Conegliano – Zanetti Bergamo Ore 18.00

Bosca S.Bernardo Cuneo – Savino Del Bene Scandicci

Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini Fortinfissi Perugia

Saugella Monza – Delta Despar Trentino

Riposa: Il Bisonte Firenze


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA