Conegliano-Novara big match del penultimo turno

E' uno dei due anticipi del sabato, l'altro è Perugia-Monza. Domenica si giocano altri tre match e si recupera Trento-Firenze
Conegliano-Novara big match del penultimo turno
9 min

ROMA-Nel weekend che precede un turno di Coppe Europee – cinque squadre italiane coinvolte tra gare di andata dei quarti di finale di Champions League e di semifinale di CEV Cup – si disputa la penultima giornata di Regular Season del Campionato di Serie A1 Femminile. E la prima partita in ordine cronologico, sabato alle 18.00, mette di fronte le prime due della classifica, protagoniste di un fantastico duello negli ultimi anni, in Italia e non solo: l’Imoco Volley Conegliano vi si presenta forte dei suoi 66 punti in 22 partite e di una striscia vincente che dura ormai da 14 mesi, mentre l’Igor Gorgonzola Novara con 55 punti e una seconda piazza matematicamente conquistata. 

« Domani sarà una partita tra le due squadre che più si sono distinte in questa regular season, entrambe in ottima forma – anticipa Daniele Santarelli, coach delle pantere -. Una sfida che non sarà mai banale, anche se il risultato di questa specifica partita non sarà decisivo. Imoco-Igor è sempre affascinante, è la partita che in questi anni ha deciso tanti trofei in Italia e in Europa, quindi anche se stavolta non c’è granché in palio, non mancheranno le emozioni e lo spettacolo. Comunque sia noi che loro non potevamo chiedere di meglio al calendario perché fare un test, una prova generale di questo livello prima della settimana dei quarti di Champions lo ritengo molto importante, sarà un super allenamento che entrambe le squadre interpreteranno al massimo per arrivare con morale e convinzione ai quarti di finale tra qualche giorno ». 

« Quella con Conegliano sarà una sfida assolutamente affascinante e ovviamente difficilissima – racconta Haleigh Washington, centrale delle azzurre -. Dovremo scendere in campo senza pensare alla vittoria o alla sconfitta, ma con l’obiettivo di misurarci contro un avversario fortissimo, dando il nostro meglio. Sarà importante tenere un livello elevato della battuta e sfruttare al meglio la fase di muro e difesa per limitare le spiccate doti offensive delle nostre avversarie ».

Secondo anticipo, alle 20.30 in diretta su Rai Sport HD, sarà quello tra Saugella Monza e Bartoccini Fortinfissi Perugia. Entrambe le squadre sono scese in campo mercoledì per gare di recupero, con risultati opposti: brianzole sconfitte a Busto Arsizio e umbre vittoriose a Cuneo. La squadra di Marco Gaspari, stabilmente in terza posizione, vuole subito invertire la rotta per prepararsi al meglio alla semifinale di CEV Cup (mercoledì 24 contro le serbe del Tent Obrenovac), di fronte alla sua ex capitana Serena Ortolani. 

« Contro Busto Arsizio, che ha certamente giocato meglio di noi, abbiamo avuto qualche piccolo problema a livello tecnico e tattico, facendo fatica ad esprimere il nostro solito, efficace, ritmo in attacco – racconta Beatrice Negretti, libero della Saugella -. Come si riparte dopo una sconfitta così? Lavorando sodo in palestra, come abbiamo fatto finora, senza scoraggiarci ma caricandoci ancora di più. Il nostro obiettivo deve essere quello di provare a prendere il bottino pieno nelle prossime sfide che ci aspettano, a partire dalla gara contro Perugia. Poi penseremo alle partite contro Brescia e Scandicci. Daremo il massimo cercando di evitare gli errori fatti contro le bustocche ».

L’obiettivo delle magliette nere di Davide Mazzanti è, ovviamente, racimolare altri punti verso la salvezza, che è traguardo vicino ma non ancora sicuro.

Spettatrice interessata della sfida dell’Arena di Monza è la Banca Valsabbina Millenium Brescia, che sarà di scena in casa contro la Savino Del Bene Scandicci. Le leonesse di Stefano Micoli, ottenuti tre punti contro Casalmaggiore lo scorso weekend, devono assolutamente ripetersi se vogliono mantenere vive le speranze di salvarsi. I punti di distanza da Perugia sono tornati tre, come tre sono le gare che mancano a entrambe prima della fine della Regular Season. Di fronte, le lombarde troveranno una formazione in piena salute, che ha ritrovato feeling con la vittoria anche in Campionato e che dovrà testarsi prima del derby con Conegliano in Champions League.

Dopo il roboante 3-0 su Monza, ultima in casa di Regular Season per la Unet E-Work Busto Arsizio, che attende una Bosca S.Bernardo Cuneo condizionata dagli infortuni ma sempre combattiva. Le farfalle di Marco Musso, capaci di elevare esponenzialmente il proprio livello di gioco nelle ultime settimane, proveranno a incamerare altri punti per migliorare la propria posizione di classifica (sesto posto, proprio davanti alle gatte di Andrea Pistola) e per fare il pieno di entusiasmo in vista del duello di Champions League con l’Eczacibasi.

« Giochiamo ancora in casa che per noi è un vantaggio, ma anche contro Cuneo mi aspetto una partita tosta, perché è una buona squadra che all’andata ci ha messo in difficoltà, arriva da due sconfitte nell’ultima settimana e vorrà riscattarsi – le parole di Alessia Gennari, schiacciatrice delle farfalle -. Noi siamo con il morale alto per le vittorie contro Chieri e Monza, vogliamo provare a scalare ancora la classifica e ci vogliamo preparare bene per la Champions della settimana prossima ».

« La ricezione e la battuta, in cui abbiamo spinto nei momenti importanti, sono le note positive della partita con Perugia – spiega Domenico Petruzzelli, vice allenatore di Cuneo, tornando con la mente al ko di mercoledì -. Nei finali dei set abbiamo fatto qualche errore di troppo di inesperienza che abbiamo pagato caro. La Busto che ci troveremo di fronte domenica sarà una squadra totalmente diversa da quella dell’andata, con Mingardi e Gray che si stanno esprimendo a livelli molto alti. Ci giocheremo tutte le nostre carte insistendo molto sul fondamentale della battuta; l’obiettivo è sfruttare questa partita per trovare consapevolezze e sicurezze in più in vista della sfida con Casalmaggiore ».

La Reale Mutua Fenera Chieri ambisce a interrompere la serie di tre sconfitte consecutive e riconquistare il quarto posto in classifica nel confronto esterno con la Zanetti Bergamo, che a sua volta lotterà per ottenere i punti che le mancano per la matematica permanenza in Serie A1 e per vendicare le due sconfitte stagionali contro le piemontesi. 

« L’ultima parte della stagione è difficile per qualunque squadra – afferma Kertu Laak, martello estone delle biancoblù che proprio domenica festeggerà il suo compleanno -: bisogna trovare le energie mentali per dare il massimo. Con Bergamo credo che la cosa importante sarà fare bene le cose semplici e le cose che sappiamo fare, rimanere concentrate e cercare di imporre il nostro gioco. Partendo da questo, il resto verrà da sé ».

Si è già disputata lo scorso 29 gennaio la partita tra VBC èpiù Casalmaggiore e Il Bisonte Firenze, terminata 3-0 per le casalasche. Libere da impegni, le bisontine proprio domenica recuperano contro la Delta Despar Trentino, cui sarebbe toccato il turno di riposo, il match della 19^ giornata. Fischio di inizio alle 17.00.

PROGRAMMA E ARBITRI DELLA 25a GIORNATA-

VBC èpiù Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze 3-0 (25-18, 29-27, 25-21) Già disputata

Sabato 20 febbraio, ore 18.00

Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara  ARBITRI: Frapiccini-Luciani

Sabato 20 febbraio, ore 20.30

Bartoccini Fortinfissi Perugia – Saugella Monza  ARBITRI: Canessa-Colucci 

Domenica 21 febbraio, ore 17.00-

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Savino Del Bene Scandicci  ARBITRI: Di Bari-De Simeis

Zanetti Bergamo – Reale Mutua Fenera Chieri  ARBITRI: Rolla-Bassan 

Unet E-Work Busto Arsizio – Bosca S.Bernardo Cuneo  ARBITRI: Cappello-Tanasi 

Riposa: Delta Despar Trentino

 IL RECUPERO DELLA 19a GIORNATA-

Domenica 21 febbraio, ore 17.00

Delta Despar Trentino – Il Bisonte Firenze  ARBITRI: Puecher-Zanussi 

LA CLASSIFICA-

Imoco Volley Conegliano 66 (22-0); Igor Gorgonzola Novara 55 (19-3); Saugella Monza 45 (16-5); Savino Del Bene Scandicci 40 (13-8); Reale Mutua Fenera Chieri 39 (12-9); Unet E-Work Busto Arsizio 36 (12-9); Bosca S.Bernardo Cuneo 23 (9-13); Vbc èpiù Casalmaggiore 21 (7-15); Delta Despar Trentino 20 (7-12); Il Bisonte Firenze 20 (7-14); Zanetti Bergamo 20 (6-16); Bartoccini Fortinfissi Perugia 16 (6-15); Banca Valsabbina Millenium Brescia 13 (2-19).
* tra parentesi le partite vinte-perse

 




Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA