Domani sera il ritorno degli Ottavi Play Off

Cuneo-Perugia, Scandicci-Bergamo e Trento-Firenze designeranno le squadre che raggiungeranno i Quarti. Rinviata come l'andata la sfida fra Chieri e Casalmaggiore
Domani sera il ritorno degli Ottavi Play Off
7 min

ROMA- Si conosceranno già mercoledì sera i primi verdetti dei Play Off Scudetto del Campionato di Serie A1 Femminile 2020-21. In programma le gare di ritorno degli ottavi di finale: tre partite tra le 17.00 e le 18.30 che promuoveranno altrettante squadre ai quarti (la cui partenza è fissata nel prossimo weekend).

Alle 17.00 il PalaUbiBanca ospiterà il confronto tra la Bosca S.Bernardo Cuneo e la Bartoccini Fortinfissi Perugia. All’andata l’hanno spuntata per 3-1 le umbre, che per garantirsi il passaggio del turno dovranno vincere due set. Obiettivo rimonta invece per le gatte di Andrea Pistola, cui serve aggiudicarsi il match casalingo per 3-0 o 3-1 per contendersi poi la qualificazione al Golden Set decisivo. 

« Per ribaltare il verdetto del PalaBarton servirà tanta convinzione nei propri mezzi – afferma Domenico Petruzzelli, vice allenatore della Bosca S.Bernardo -. Dovremo mettere a frutto tutto il lavoro fatto in palestra dallo scorso luglio e dovremo farlo di squadra. Perugia ci ha messo in difficoltà sabato, ma si è visto anche qualcosa di buono, come la reazione nel secondo set, quando abbiamo recuperato uno svantaggio di sei lunghezze e ci siamo aggiudicati il parziale. Lì si è vista la forza di un gruppo che non molla mai: è questo quello che servirà mercoledì dal primo punto ».

Guarda al gioco più che al risultato Davide Mazzanti, coach delle magliette nere:

« Noi andremo in campo con la consapevolezza di dover migliorare il nostro gioco e con la voglia di fare meglio di quello che abbiamo fatto in casa perché secondo me abbiamo ancora molto margine e dobbiamo puntare arrivare al nostro massimo. Dovremo gestire meglio alcune cose in ricezione e cambio palla perché loro sabato sono state molto aggressive in battuta, poi dobbiamo sistemare alcune cose in attacco, perché è vero che alcune cose le abbiamo fatte molto bene, ma altre le dobbiamo fare meglio ».

Unica formazione vittoriosa in trasferta nelle gare di andata, la Savino Del Bene Scandicci attenderà la Zanetti Bergamo alle 17.30 forte dell’affermazione per 0-3 al PalaAgnelli. Le ragazze di Massimo Barbolini vorranno bissare la prestazione di domenica, senza fare calcoli, per strappare la qualificazione ai quarti. Chiamate all’impresa le rossoblù di Daniele Turino, che partiranno dalle buone cose mostrate soprattutto nel terzo set della gara di andata per mettere i bastoni tra le ruote alle avversarie. 

« Dobbiamo fare bene anche nella gara di ritorno, dopo ci aspetterebbe un turno veramente difficile – spiega coach Barbolini -. I play off nascondono insidie, ormai non è più solo il momento di vincere, bisogna anche cercare di lavorare bene. Una partita giocata bene è come un buon allenamento ».

« Resta il rammarico perché sapevamo di poter far meglio – le parole di Eleonora Fersino, libero della Zanetti, a commento del match dell’andata -. Ci sono stati parecchi momenti bui, durante i quali ci siamo un po’ perse non riuscendo a fare nemmeno le cose facili. Ma a tratti siamo riuscite a esprimere il nostro gioco e qualche azione buona. La Savino ci ha messo in difficoltà quindi è anche merito loro, però noi abbiamo faticato a entrare in partita e potevamo fare meglio ».

Infine alle 18.30 il confronto tra Delta Despar Trentino e Il Bisonte Firenze. Grazie al risultato ottenuto domenica a Scandicci, la squadra di Marco Mencarelli si è guadagnata quantomeno la possibilità di giocarsi la qualificazione ai quarti al Golden Set – in caso di ko per 3-0 o 3-1 – ma l’obiettivo è conquistare quei due parziali che eviterebbero la lotteria del set di spareggio a 15. Le gialloblù di Matteo Bertini, sconfitte tre volte sui tre scontri diretti stagionali, vogliono proseguire la già soddisfacente prima stagione di A1, puntando sul pieno recupero di Fondriest. 

« Partiamo dal negativo risultato della gara d’andata che sicuramente non ci soddisfa, perché volevamo giocare in ben altro modo – spiega Matteo Bertini, tecnico della Delta Despar – ma non siamo stati in grado di avere l’atteggiamento giusto, senza scordare chiaramente i meriti di Firenze. C’è tanta voglia di tornare subito in campo e di dimostrare che siamo un po’ più bravi di quello che abbiamo dimostrato domenica a Scandicci. Vogliamo fare il massimo per provare a passare il turno, non sarà semplice ma ci proveremo in tutti i modi. Dovremo certamente migliorare in difesa e in fase di break point, così come sarà importante mettere pressione a loro in tutti i fondamentali, a partire dalla battuta ». 

« Domani dovremo essere lucidi come nei primi due set dell’andata, quando abbiamo approfittato di tutte le loro debolezze e dei momenti nei quali non hanno saputo esprimere quel gioco splendido grazie al quale sono arrivate fino a qui – chiarisce Marco Mencarelli, coach de Il Bisonte -: abbiamo sfruttato le occasioni, non le abbiamo surclassate ma le abbiamo tenute sempre dietro o vicine, e questo ci ha permesso di vincere la partita. Insomma, anche domani dovremo ottenere il massimo dai vantaggi che abbiamo nei loro confronti: Trentino ne ha altri su di noi, ma credo che capitalizzando bene i loro punti deboli potremo conquistare quei due set che ci servono per passare il turno ».

Restano sempre da programmare le due sfide che contrappongono Reale Mutua Fenera Chieri e VBC èpiù Casalmaggiore. Secondo il Regolamento dei Play Off, i due match potranno disputarsi entro e non oltre domenica 28 marzo.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO-

(1) Imoco Volley Conegliano – Vinc. (8) Delta Despar Trentino / (9) Il Bisonte Firenze

(4) Unet E-Work Busto Arsizio – Vinc. (5) Savino Del Bene Scandicci / (12) Zanetti Bergamo

(2) Igor Gorgonzola Novara – Vinc. (7) Bosca S.Bernardo Cuneo / (10) Bartoccini Fortinfissi Perugia

(3) Saugella Monza – Vinc. (6) Reale Mutua Fenera Chieri / (11) VBC èpiù Casalmaggiore

PROGRAMMA E ARBITRI DELLE GARE DI RITORNO DEGLI OTTAVI-

Mercoledì 24 marzo, ore 17.00

Bosca S.Bernardo Cuneo – Bartoccini Fortinfissi Perugia  ARBITRI: Rossi-Brunelli 

Mercoledì 24 marzo, ore 17.30

Savino Del Bene Scandicci – Zanetti Bergamo  ARBITRI: Brancati-Salvati 

Mercoledì 24 marzo, ore 18.30

Delta Despar Trentino – Il Bisonte Firenze  ARBITRI: Piperata-Selmi 

Rinviata a data da destinarsi

Reale Mutua Fenera Chieri – VBC èpiù Casalmaggiore

I RISULTATI DELLE GARE DI ANDATA-

Bartoccini Fortinfissi Perugia – Bosca S.Bernardo Cuneo 3-1 (27-25 22-25 25-21 25-17)

Zanetti Bergamo – Savino Del Bene Scandicci 0-3 (18-25 17-25 23-25)

Il Bisonte Firenze – Delta Despar Trentino 3-1 (25-23 25-21 27-29 25-21)

Rinviata a data da destinarsi

VBC èpiù Casalmaggiore – Reale Mutua Fenera Chieri


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA