Novara fa sua Gara 1 contro Perugia

Un successo in rimonta per la squadra di Lavarini che cede il primo set ad Ortolani e compagne prima di imporsi per 3-1 (18-25 25-22 25-20 25-17)
Novara fa sua Gara 1 contro Perugia© Legavolley Femminile/Migliavacca
5 min

NOVARA- Partenza con il piede giusto per l'Igor Gorgonzola Novara in Gara 1 dei Quarti Play Off Scudetto. La squadra di Lavarini cede il primo set ma poi doma una determinata e per nulla arrendevole Bartoccini Perugia. A prendere per mano le azzurre una Daalderop scatenata che ha messo per terra 21 palloni vincenti guadagnandosi il titolo di MVP del match e consentendo a Novara di rimontare Ortolani e compagne che si erano aggiudicate il primo set.

Igor con Sansonna e Chirichella “ai box” (una botta al polso per la prima, un problemino muscolare nel riscaldamento per la centrale) e va in campo con Smarzek opposta a Hancock, Bonifacio e Washington centrali, Herbots e Bosetti schiacciatrici e Napodano libero; ospiti al completo, con Ortolani in diagonale a Di Iulio, Koolhaas e Aelbrecht centrali, Havelkova e Carcaces schiacciatrici e Cecchetto libero.

Novara parte bene con Bonifacio (4-1, primo tempo) ma Perugia rientra con qualche errore azzurro (6-6) e sorpassa con Ortolani (maniout, 7-8), con le umbre che sul 10-9 trovano un break importante, scappando 10-15 mentre Lavarini ferma il gioco e inserisce Daalderop in banda. Il passaggio a vuoto azzurro prosegue, nonostante i cambi, e Carcaces fa 12-20 mentre la neo entrata Mlinar firma l’ace del 14-23; Daalderop è l’ultima ad arrendersi (17-24), poi Carcaces chiude con la diagonale del 18-25.

Novara con Daalderop in sestetto ma sono le ospiti a scappare 0-3 a muro e poi 3-6, mentre Bosetti trascina le sue al pareggio (7-7) e innesca un bel testa a testa, rotto da un muro di Washington (13-11); dopo la reazione di Carcaces (13-13) sono Daalderop e Hancock a firmare il nuovo break azzurro (17-13), mentre le ospiti crescono a muro e sul turno in battuta di Ortolani ricuciono lo strappo (18-18), con Agrifoglio che trova addirittura il sorpasso sul 19-20. Nel momento più difficile, Smarzek impatta (20-20) e dopo un muro di Bonifacio (21-20) sono due errori umbri a mandare le azzurre al set point (24-21) con Daalderop che chiude a rete uno scambio infinito per il 25-22.

Il match entra nel vivo (3-3), Novara cresce in difesa e il resto lo fa Daalderop (8 punti e 100% in attacco nel set ) per l’8-6 azzurro; Carcaces ricuce (9-9), Lavarini inserisce Chirichella e un muro di Hancock vale il 13-11 con Perugia che però rimette la testa avanti sul 14-15. Controsorpasso Novara (17-16) e il turno in battuta di Daalderop scava il solco decisivo con due battute vincenti per il 22-18, mentre Mazzanti ferma il gioco. Si chiude senza ulteriori scossoni, con un’invasione umbra per il 25-20.

Novara alza il ritmo e va subito 4-0 con Bonifacio e dopo il timeout di Mazzanti le azzurre prolungano il break con Daalderop che concretizza due gran difese di Napodano, transitando poi sul +8 (parallela vincente di Bosetti) al giro di boa (12-4). Il finale non regala ulteriori emozioni, con Perugia che non riesce a rientrare, subendo il 25-17 che vale il 3-1.

I PROTAGONISTI-

Francesca Napodano (Igor Gorgonzola Novara)- « Ho scoperto oggi che avrei giocato, Stefania ha avuto un problema. All’inizio dovevamo prendere un po’ di fiducia dopo tre sconfitte di fila, dopo ci siamo sciolte e abbiamo fatto il nostro gioco. La Bartoccini Fortinfissi è una bella squadra in netta crescita, noi non dobbiamo sottovalutare nessuno, dovremo dare il massimo in gara 2 a Perugia ».

Helena Havelkova (Bartoccini Fortinfissi Perugia)- « Novara è stata brava a giocare dopo che l’abbiamo messa sotto nel primo set, noi abbiamo smesso di crederci: nel quarto set abbiamo avuto problemi in ricezione. Siamo una squadra che ha sofferto tanto all’inizio, ora ci stiamo divertendo, entriamo in campo per fare il nostro gioco senza pensare a chi c’è dall’altra parte della rete. Oggi la battuta era molto importante, noi nelle prime fasi della partita abbiamo messo in difficoltà le nostre avversarie e dopo sono state loro a creare problemi a noi ».

IL TABELLINO-

IGOR GORGONZOLA NOVARA – BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA 3-1 (18-25 25-22 25-20 25-17)

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Washington 4, Hancock 2, Bosetti 11, Bonifacio 14, Smarzek 11, Herbots, Napodano (L), Daalderop 21, Chirichella 2, Taje’, Populini, Battistoni, Zanette. Non entrate: Sansonna (L). All. Lavarini.

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Koolhaas 6, Di Iulio, Havelkova 15, Aelbrecht 10, Ortolani 15, Carcaces 16, Cecchetto (L), Mlinar 1, Agrifoglio 1. Non entrate: Rumori (L), Scarabottini, Angeloni, Casillo. All. Mazzanti.

ARBITRI: Bassan, Pristera’.

NOTE – Durata set: 27′, 27′, 26′, 26′; Tot: 106′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA