Conegliano non concede nulla a Scandicci

In Gara 1 delle semifinali le pantere soffrono solo nel primo set poi domano la squadra di Barbolini per 3-0 (25-23 25-16 25-14)
Conegliano non concede nulla a Scandicci© Legavolley Femminile/Rubin
5 min

TREVISO- L'Imoco Conegliano fa 60 (vittorie consecutive) superando in tre set la Savino Del Bene Scandicci in Gara 1 delle semifinali scudetto. La partita è stata in equilibrio per un set, con le ragazze di Barbolini che non hanno sbagliato nulla e le pantere in grado di spuntarla in virtù di un finale come sempre travolgente. Il proseguo della partita è stato un monologo della formazione di casa che ha macinato il suo miglior gioco chiudendo la contesa in un’ora e diciassette minuti.

Il primo set è il più combattuto: Conegliano si affida a un attacco scintillante ben orchestrato dalla capitana Asia Wolosz, che trova le sue centrali in forma smagliante, De Kruijf capace del 100% (!) in attacco, 8/8 alla fine, e Sarah Fahr scatenata con 11 punti e 2 muri (70% in attacco), votata MVP del match. Per due volte le Pantere di casa scappano sul 14-8 e sul 24-20, in entrambe le situazioni i turni di battuta di Lubian danno la forza di rientrare a -1 alla squadra di coach Barbolini che approfitta anche del 9 errori della squadra di casa. Vanifica tutto però la stessa Lubian con l’errore finale in battuta per il 25-23 di Conegliano che chiude con il 60% in attacco.

Nel secondo e terzo set invece la squadra di coach Santarelli non sbaglia più, il ritmo della difesa e della transizione offensiva è impressionante e nonostante i numerosi cambi dalla panchina, le ospiti non riescono mai a mettere sabbia negli ingranaggi della squadra di casa che gioca con qualità, difesa e tanta precisione rendendo vani i tentativi orgogliosi di Malinov e compagne.

Le attaccanti di casa sono inarrestabili, Egonu sarà la top scorer con 15 punti, ma con lei in doppia cifra anche una straordinaria Kim Hill a 14 (85% in ricezione, 63% in attacco!), De Kruijf (anche due muri oltre al percorso netto al centro) a 12 oltre agli 11 di Fahr. Capitan Wolosz, che oggi compie 31 anni, festeggia la ricorrenza mandando a punto tutte le sue attaccanti e spiana la strada al comodo successo 25-16 e 25-14 che regala alle Pantere di Conegliano il primo step verso la finale scudetto.

Sabato si replica gara2 a Scandicci alle 18.00, le Pantere dopo questo primo successo casalingo avranno il “match ball” per la finale scudetto, ma di fronte la Savino del Bene cercherà il tutto per tutto per non chiudere qui la sua stagione e allungare la serie. Eventuale gara3 il 14 aprile al Palaverde.

I PROTAGONISTI-

Daniele Santarelli (Imoco Conegliano)- « Siamo soddisfatti ma c’è ancora qualcosa che non va. Abbiamo fatto un primo set con l’approccio poi sull’8-3 ci siamo bloccati, siamo stati fin troppo fallosi con tre errori consecutivi in attacco, cosa che non ci caratterizza, alla fine l’abbiamo portato a casa ma non nel migliore dei modi. Poi abbiamo aggiustato certe cose ma il secondo set lo abbiamo vinto perché loro hanno sbagliato tantissimo. Il terzo set lo abbiamo giocato con il sorriso sulle labbra ed è arrivata la vittoria. Credo si sia vista la differenza di quando giochiamo divertendoci da quando giochiamo contratti ».

Massimo Barbolini (Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « Penso che abbiamo giocato bene per un sette e mezzo. Siamo riusciti a tenere il loro ritmo, poi appena le cose sono andate peggio, abbiamo fatto errori che avrebbero potuto compromettere qualsiasi partita, non solo contro di loro. Con una squadra così forte, il divario diventa altissimo. 1-0 per loro, dobbiamo assolutamente ripartire da lì, domani ci alleniamo. Dobbiamo rischiare un po’ di più, a partire dalla battuta, non possiamo perdere con Conegliano sbagliando solamente 3 battute. Non abbiamo osato, quando abbiamo battuto bene li abbiamo messi in difficoltà. Ripartiamo proprio da lì, dalla battuta, dalla difesa. Spesso si pensa all’attacco: nel primo e secondo set le loro percentuali d’attacco non sono state altissime, ma le nostre sono state bassissime. Dobbiamo guardare prima in casa nostra che nella loro, che è ben fornita ».

IL TABELLINO-

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-0 (25-23 25-16 25-14)

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Sylla 7, Fahr 11, Egonu 15, Hill 14, De Kruijf 12, Wolosz 4, De Gennaro (L), Adams 2, Butigan 1, Gennari, Caravello, Gicquel. Non entrate: Folie (L), Omoruyi. All. Santarelli.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Stysiak 10, Vasileva 4, Lubian 7, Malinov 1, Pietrini 4, Popovic 5, Merlo (L), Bosetti 1, Drewniok 1, Camera, Courtney, Carocci (L). Non entrate: Samadan, Cecconello. All. Barbolini.

ARBITRI: Frapiccini, Bassan.

NOTE – Durata set: 27′, 24′, 20′; Tot: 71′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA