Conegliano già in fuga. Busto ko a Chieri

La squadra di Santarelli corsara contro Casalmaggiore, le farfalle si arrendono pesantemente contro la squadra di Bregoli. Scandicci batte Trento ed è seconda, Novara in volata a Monza, primi tre punti per Bergamo
Conegliano già in fuga. Busto ko a Chieri© Trasporti Pesanti
29 min

ROMA-La classifica di A1 Femminile già vede in fuga solitaria la Prosecco Doc Conegliano che centrando contro la Trasporti Pesanti Casalmaggiore la 69a vittoria consecutiva, resta da sola a punteggio pieno. Cade infatti l’ Unet E-Work Busto Arsizio sul campo della Reale Mutua Fenera Chieri. Le farfalle sono agganciate al secondo posto dalla Savino Del Bene Scandicci, al terso successo di fila, che ha regolato in tre set la Delta Despar Trentino. Vittoria in volata dell’Igor Gorgonzola Novara sulla Vero Volley Monza al tie break nel posticipo serale. Primi tre punti in campionato per il Volley Bergamo 1991 che regola in quattro set la Megabox Vallefoglia.

TUTTE LE SFIDE-

REALE MUTUA FENERA CHIERI – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO-

La miglior Reale Mutua Fenera Chieri ’76 di questa prima parte di stagione sia per qualità di gioco, sia per costanza di rendimento, sfata il tabù Unet E-Work Busto Arsizio (sempre vittoriosa in tutti i quattro precedenti al PalaFenera) infliggendo il primo dispiacere stagionale alle farfalle di Marco Musso, fin qui imbattute e a punteggio pieno.
L’incontro è molto più combattuto di quanto potrebbe far pensare il 3-0 finale. Sempre senza Perinelli e Karaoglu, con Cazaute ancora a riposo precauzionale, le ragazze di Bregoli stringono i denti nei momenti di difficoltà e sfoderano una prova di carattere che permette di spuntarla nei serrati finali del primo e terzo set. La seconda frazione, sempre in controllo, viene invece vinta 25-19.
Miglior realizzatrici dell’incontro Frantti e Mingardi con 16 punti. In doppia cifra anche Grobelna e Villani (13) fra le biancoblù e Gray (14) fra le bustocche. Il premio di MVP viene assegnato a Wetizel che, entrata nel finale del primo set per Alhassan, è risolutiva con un turno di servizio e di lì in avanti non esce più dal campo.

PRIMO SET – Il primo punto dell’incontro è un mani-out di Grobelna. Sull’1-3 per Busto (pallonetto di Mingardi) l’errore in attacco di Gray manda sulla linea dei 9 metri Frantti. Il suo turno di servizio frutta un break a 5-3 (Villani). Il vantaggio biancoblù tocca i 4 punti sul 9-5 quando Villani mura Mingardi. Time-out di Musso e le bustocche risalgono a 10-8. Bosio di seconda e Alhassan con un ace ridanno il +4 a Chieri. Due errori locali e due colpi di Mingardi portano l’Unet E-Workl sul 12-12. Il time-out stavolta è di Bregoli. Al ritorno in campo Mazzaro fa 13-12. La Reale Mutua Fenera mantiene un’incollatura fino al 16-14 quando Olivotto (primo tempo) e i muri della neo entrata Ungureanu e Olivotto capovolgono il punteggio in 16-18. Grobelna interrompe la serie ospite (17-18), quindi è Frantti a realizzare il 18-19. Qui si accende di colpo il muro chierese: Frantti e Bosio firmano il sorpasso a 20-19. Sul 21-20 Weitzel dà il cambio ad Alhassan per andare in battuta: la sua serie prosegue fino a 25-20, dopo altri due muri biancoblù e punto conclusivo della stessa centrale tedesca con un ace all’incrocio delle linee.

SECONDO SET – Bregoli conferma Weitzel nel sestetto iniziale. Chieri riparte fortissimo: in un batter d’occhio è 5-1, e sul 10-4 Musso ha già esaurito i suoi time-out. Nelle fasi centrali c’è un po’ di tira e molla, ma Chieri mantiene un ritmo molto regolare e, sempre in controllo, chiude 25-19 alla prima palla set con Villani.

TERZO SET – Dopo un inizio contratto (3-6) Chieri recupera sul 7-7. Il proseguimento del set è un serrato punto a punto. Sul 19-18 le biancoblù salgono a 22-19 con Frantti e Villani dando l’impressione di aver ipotecato set e partita, ma Busto recupera a 22-21, quindi il turno di servizio della neo entrata Battista capovolge il punteggio in 23-24. La palla set bustocca se ne va su servizio lungo di Battista, confermato dal videocheck. Il 25-24 è di Grobelna. Il punto successivo, molto combattuto, viene risolto da un mani-out di Villani.

I PROTAGONISTI-

Camilla Weitzel(Reale Mutua Fenera Chieri)- «Sono davvero contenta per la squadra. Dal risultato la partita sembra a senso unico ma in realtà abbiamo dovuto lottare duramente in tutti i tre set. Che bello vincere nuovamente davanti al pubblico di casa, sono molto felice per le mie compagne».

Lucia Bosetti (Unet E-Work Busto Arsizio)- «Ci aspettavamo un Chieri così forte, l’ha dimostrato lo scorso campionato e in casa soprattutto: le giocatrici hanno dei riferimenti importanti in questo palazzetto dove non è semplice giocare. Complimenti a loro perché hanno preparato veramente bene la partita. Noi dobbiamo sistemare le cose che non sono andate stasera, che sono tante, ma noi non siamo queste».

IL TABELLINO-

REALE MUTUA FENERA CHIERI – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-20 25-19 26-24)

REALE MUTUA FENERA CHIERI: Alhassan 1, Bosio 2, Frantti 16, Mazzaro 8, Grobelna 13, Villani 13, De Bortoli (L), Weitzel 7, Cazaute. Non entrate: Armini, Guarena (L), Bonelli, Piovesan, Adriano. All. Bregoli.

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bosetti 4, Stevanovic 4, Poulter 2, Gray 14, Olivotto 8, Mingardi 16, Zannoni (L), Ungureanu 2, Battista 1, Monza. Non entrate: Bressan, Herrera Blanco, Paulon (L), Colombo. All. Musso.

ARBITRI: Cappello, Brunelli.

NOTE – Spettatori: 850, Durata set: 26′, 28′, 28′; Tot: 82′.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – DELTA DESPAR TRENTINO-

Quarto turno di Serie A1 che vede la Savino Del Bene fronteggiare la Delta Despar Trentino dopo la vittoria nell’infrasettimanale di Cuneo, le ospiti, invece, arrivano a Scandicci in cerca di punti a seguito della sconfitta contro Il Bisonte Firenze.

La Savino Del Bene, orfana di Antropova per via di un virus gastrointestinale che l’ha fermata dopo l’allenamento di rifinitura, scende in campo con un 6+1 composto da Malinov al palleggio, Lippmann da opposto, Orthmann e Pietrini in banda, Ana Beatriz e Alberti centrali, Castillo come libero, mentre Trentino in piena emergenza nel reparto centrali deve varare una formazione rivisitata schierando Raskie alzatrice, centrale Furlan, e quattro schiacciatrici: Nizetich, Rivero, Mason e Piva. Libero Moro.

Prima dell’inizio della gara minuto di silenzio in memoria di Mahjabin Hakimi, barbaramente uccisa in Afghanistan perché ‘colpevole’ di amare la pallavolo.

Primo set che si inaugura con Trentino che prova a spingere portandosi sul 2-4, ma la schiacciata di Pietrini ed il muro di Beatriz ristabiliscono la parità. Parità che prosegue fino all’8-8, quando Lippmann con la schiacciata ed in seguito Orthmann con l’ace portano avanti di due lunghezze Scandicci. Sale in cattedra anche Pietrini, che allunga ancora con le iniziative in prima linea alle quali si aggrega sempre Lippmann. Nizetich prova a riportare sotto Trentino, ma Orthmann allunga e sul +5 (15-10) arriva il timeout della Delta Despar. All’uscita però, è sempre Scandicci ad allungare sul 16-10, anche se Trentino prova a ricucire il gap arrivando a -3 sul 17-14: coach Barbolini è obbligato a chiamare il timeout. In seguito out gli attacchi di Orthmann per la Savino Del Bene e di Raskie per Trentino, mentre la schiacciata di Malinov induce coach Bertini ad un altro timeout. Scandicci che continua, comunque, per la sua strada, portandosi sul 22-17. Raskie, astuta nel fingere l’alzata ed appoggiare in campo toscano, prova ad accorciare sul 22-18, e Scandicci dopo il tocco sbagliato da Alberti chiama il timeout sul 23-21. Savino Del Bene che successivamente porta a casa il set grazie alle iniziative di Natalia ed all’attacco sbagliato dalla Delta Despar (25-22).

Come nel primo set parte forte Trentino, che si porta sul 3-6 dopo la schiacciata di Mason e coach Barbolini è costretto al timeout. Il vantaggio delle ospiti prosegue anche dopo la pausa, fino al 6-9 dopo il muro vincente sulla schiacciata di Pietrini. Ana Beatriz e Malinov accorciano sul -1, ma è ancora la Delta Despar ad allungare grazie alla scatenata Piva, che costringe Scandicci ad un ulteriore timeout (8-13). Successivamente, però, ritrova la quadra la Savino Del Bene, che grazie ad Orthmann ed alla schiacciata out di Rivero pareggia i conti sul 14-14: timeout chiamato da coach Bertini. In uscita Scandicci prende in mano le redini del gioco portandosi sul 17-14, ma Trentino è brava a rientrare sino al 18-17, con coach Barbolini che attua il cambio tattico richiamando in panchina Orthmann e facendo entrare Napodano. Trentino riporta il punteggio in equilibrio, ma la Savino Del Bene ha un’arma in più in Pietrini, che fa la voce grossa e porta Scandicci sul 21-18: altra pausa chiamata da Trentino. All’uscita, botta e risposta di Piva e Ana Beatriz, con la seconda che è on fire e porta sul +4 le padrone di casa (23-19). Trentino ha un sussulto, ma Scandicci è cinica e chiude il set sul 25-20 grazie ad un’altra schiacciata di Pietrini.

Terzo set che si apre sulla falsa riga dei primi due, e Trentino va sull’1-3 dopo la schiacciata vincente di Mason. È però un fuoco fatuo, perché Scandicci vola grazie a Pietrini e Orthmann, ed il muro di Alberti in seguito porta il punteggio sull’8-5. Lippmann e Nizetich intavalona una gara di schiacciate, ed in seguito Piva chiude la schiacciata, nonostante l’intervento di Castillo, che vale il -1 (9-8). A questo punto però, le iniziative di Lippmann e gli errori della Despar consentono alla Savino Del Bene di portarsi sul 12-9, anche se Trentino non molla, riuscendo addirittura a pareggiare i conti dopo il muro di Scandicci che finisce fuori dal terreno di gioco (12-12). Scandicci non demorde però e sfrutta la scatenata Lippmann, brava a chiudere la schiacciata del +2, mentre il muro di Alberti porta il risultato sul 16-13, con la Delta Despar che chiama il timeout. Successivamente Orthmann e Malinov allungano ancora, e si arriva sul 19-15 dopo il muro vincente della Savino Del Bene. Trentino sbaglia il servizio, come anche Orthmann, ed è la solita Lippmann che mette una seria ipoteca sulla gara portando Scandicci sul 21-17. Entra nel frattempo Angeloni, che va in battuta, e la Savino Del Bene trova il jolly con Lippmann, che schiaccia e costringe al timeout Trentino (22-17). Infine Pietrini è spietata in prima linea, e la difesa out della Delta Despar manda al match point Scandicci. A questo punto fa tutto Ana Beatriz, che prima cerca il muro non trovando però il punto finale ed in seguito chiude l’incontro con l’appoggio che vale il 25-19.

3-0 per La Savino Del Bene che porta a casa la sua seconda gara casalinga stagionale, mette in fila il terzo successo consecutivo e sale in classifica a quota 9 punti.

I PROTAGONISTI-

Massimo Barbolini (Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « Abbiamo giocato una partita in tre tempi. Il primo set lo abbiamo giocato bene, ma poi le abbiamo messe in gioco noi con degli errori e questa è la cosa più grave. Dopo loro sono state brave in battuta e in difesa, però è una partita che, al di là del punteggio tirato, non ci ha mai viste in affanno e questa è una cosa importante. Non siamo mai andate in affanno come successo nelle prime due partite e questo è segno che stiamo migliorando, ma la strada è ancora molto lunga ».

IL TABELLINO-

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – DELTA DESPAR TRENTINO 3-0 (25-22 25-20 25-19)

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Orthmann 6, Alberti 6, Lippmann 11, Pietrini 10, Silva Correa 8, Malinov 7, Castillo (L), Zilio Pereira 4, Napodano, Angeloni. Non entrate: Camera (L), Lubian, Bartolini, Milanova. All. Barbolini.

DELTA DESPAR TRENTINO: Raskie 6, Piva 8, Nizetich 6, Furlan 3, Mason 8, Rivero 9, Moro (L), Stocco, Botarelli. Non entrate: Rucli, Berti, Piani. All. Bertini.

ARBITRI: Carcione, Salvati.

NOTE – Spettatori: 600, Durata set: 29′, 28′, 26′; Tot: 83′.

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE – PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO-

Conegliano non si ferma e sigla il successo n°69 in fila sul campo della VBC Casalmaggiore. Nonostante le assenze (De Gennaro oltre a Sylla e Fahr) le Pantere giocano una partita di buon livello e senza strafare si portano a casa altri tre punti che le mantengono in vetta alla classifica.

La Prosecco DOC Imoco Volley è ancora in situazione di emergenza con tante assenze e acciacchi vari, coach Santarelli schiera con Wolosz-Egonu, De Kruif-Folie, Omoruyi-Courtney, libero Caravello.

Primi scambi con muro e difesa delle Pantere ben registrato e con la cerniera Omoruyi-De Kruijf le ospiti iniziano con il piglio giusto e avanzano (2-4). Altro allungo delle venete con pressione in battuta e una bella combinazione tra Wolosz e la giovane Omoruyi che piazza il 6-10. Casalmaggiore prova a rientrare, ma le Pantere fanno la differenza con il muro che legge bene gli attacchi delle lombarde e punisce ogni sbavatura delle padrone di casa. Il divario aumenta (9-16). De Kruijf e Folie al centro (10 punti in due nel primo set) rispondono puntuali quando chiamate in causa, Caravello e Courtney coprono bene dietro e Conegliano vola. Con Frosini e Gennari dentro per il doppio cambio.la musica non cambia per la squadra di coach Volpini, l’anno scorso nello staff di Conegliano, quando rientrano le titolari il punteggio è 13-19. La capitana della VBC, l’ex Bechis, vince un duello sotto rete e porta entusiasmo al PalaRadi, ma c’è Megan Courtney, poco appariscente, ma molto efficace (5 punti nel set), che tiene a +6 le campionesse d’Italia. Il muro della Prosecco DOC Imoco è invalicabile (7 nel set! 3 per De Kruijf, 2 a testa per Folie e Omoruyi, poi si scalda anche Egonu e il set è indirizzato (14-23). La chiusura 15-25 certifica la superiorità gialloblu in tutti i fondamentali.

Nel secondo parziale entra Bibi Butigan per De Kruijf. Più equilibrato l’avvio del secondo set che vede la Prosecco DOC Imoco appaiata alle padrone di casa che provano ad uscire dai tentacoli a muro delle avversarie (5-5). Capitan Wolosz quando può contare su ricezioni doc scatena sempre più le sue centrali, che continuano il loro show al PalaRadi sia in attacco che a muro. Folie sigla il “block” del 6-9, poi Egonu si fa sentire per il 7-9 che scatena l’entusiasmo dei tifosi gialloblù arrivati a fare il tifo. Entra nel clima giusto anche Butigan, suo il muro del +3, ma risponde bene Zambelli. Un sussulto di Malual, fin lì ben marcata, porta a -1 Casalmaggiore che poi pareggia con la brasiliana Braga, 12-13. E’ ancora il muro, sempre la croata con la collaborazione di Wolosz, a permettere il nuovo allungo delle venete, poi Egonu difende, Omoruyi attacca in pallonetto e arriva un altro break delle Pantere: 10-15. Time out di coach Volpini. La VBC prova a mettere un po’ di sabbia negli ingranaggi gialloblù e rientrano in campo intense e determinate: Bechis e Braga combattono mettendo la loro esperienza al servizio della rimonta della VBC, poi Shcherban chiude il -2 (14-16). Un paio di errori di Egonu consigliano coach Santarelli al doppio cambio sul 15-16, ma arriva l’ace di Casalmaggiore che corona il break 6-1 e pareggia 16-16. Adesso il match è equilibrato e si va punto a punto (20.20). Ora le padrone di casa giocano con qualità trascinate da Braga (7 punti nel set), ma dall’altra parte della rete c’è Paola Egonu (8 punti con il 58%) che sul 23-23 trova una palla altissima e la chiude per il 23.24, poi scatena la sua diagonale e chiude il set come solo lei sa fare: 23-25.

Anche il terzo set inizia con le squadre a duellare, arriva un muro a dare il +2 alle Pantere, poi c’è Frosini in campo e la panterina azzurra sigla il +3 (7-10). Zambelli cerca di dare vivacità al centro al gioco di Casalmaggiore, che riesce a pareggiare dopo un paio di errori delle Pantere che dopo un primo set perfetto hanno qualche problema di continuità (13-13). La russa Shcherban si fa sentire in attacco, ma Caravello in “stile-Moki” serve bene in bagher un’ottima Megan Courtney che con colpi di alta scuola tiene avanti le Pantere (14-16). Time out di Casalmaggiore. Al rientro Malual sigla un bel muro, ma Rapha Folie (10 punti, 4 muri) è puntuale sugli assist al bacio di Asia Wolosz, poi tocca a Loveth Omoruyi sfondare il muro e Conegliano scappa ancora (16-19). Entra anche la giovane Bardaro in seconda linea con coach Santarelli che schiera tutte le sue giovani nel finale. Frosini spinge con la battuta, ne approfita una Omoruyi sempre più sicura (MVP con 14 punti, 3 muri, 52% in attacco) per il +4 (18-22). Lo striscione del traguardo per il quarto 3-0 su quattro gare di campionato, e la Prosecco Doc Imoco Volley non si fa scappare l’occasione andando a chiudere con un bel finale di Giorgia Frosini nonostante i tentativi di Shcherban e Bechis di rientrare (da 21-24 a 23-24). Il punto della staffa dopo un time out lampo di coach Santarelli è affidato a Megan Courtney (10 punti) che chiude la sua bellissima partita con la firma sulla vittoria delle Pantere a Casalmaggiore

I PROTAGONISTI-

Daniele Santarelli (Allenatore Imoco Conegliano)- «E’ stata una partita non bellissima. Nel primo set siamo stati molto attenti nella fase muro-difesa, con qualche piccola sbavatura che ci può stare. Nel secondo abbiamo giocato una buona gara fino al 16-10, poi da li abbiamo spento la luce, abbiamo mollato, giocato troppo rilassate e commesso errori banali favorendo il ritorno di Casalmaggiore. Da quel momento è stata una bruttissima partita da parte nostra e non possiamo permettercelo, l’unico alibi può essere che abbiamo giocato giovedì sera contro Novara ».

IL TABELLINO-

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE – PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3 (15-25 23-25 23-25)

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: Shcherban 11, White 4, Malual 6, Braga 12, Zambelli 5, Bechis 3, Carocci (L), Mangani, Szucs, Zhidkova. Non entrate: Rahimova, Guidi, Di Maulo, Ferrara (L). All. Volpini.

PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Folie 9, Egonu 11, Omoruyi 14, De Kruijf 6, Wolosz 1, Courtney 11, Caravello (L), Frosini 4, Butigan 3, Bardaro, Gennari. Non entrate: Vuchkova, De Gennaro (L), Plummer. All. Santarelli.

ARBITRI: Prati, Turtu’.

NOTE – Spettatori: 1823, Durata set: 26′, 28′, 30′; Tot: 84′.

VOLLEY BERGAMO 1991 – MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA-

La Volley Bergamo 1991 centra la prima vittoria stagionale superando in casa in quattro set la Megabox Vallefoglia dando una bella dimostrazione di forza.

C’è una novità nel sestetto che Giangrossi schiera in avvio di match: Stephanie Enright sostituisce Ana Paula Borgo. L’opposto brasiliano resta precauzionalmente a riposo a causa di un risentimento muscolare e in diagonale con Isabella Di Iulio si schiera Khalia Lanier. In banda c’è capitan Loda, al centro Ogoms e Schölzel e il libero è Giorgia Faraone. Vallefoglia si presenta in campo con Scola in regia, l’opposto è Carcaces, Al centro Jack-Kisal e Mancini, in banda Newcombe e Kosheleva, il libero è Cecchetto.

PRIMO SET- Non manca lo spettacolo, a dispetto della tensione iniziale. Ne nasce una sfida con difese mozzafiato, 3 ace rossoblù, 2 muri firmati da Schölzel, continui capovolgimenti di fronte. Lo scambio del 20-20, chiuso da Enright, è lo specchio del primo parziale . Ed è ancora Enright, con un ace, a riagguantare le marchigiane sul 22-22. Gli scambi spettacolari continuano, Lanier fa 24-22, Vallefoglia si affianca di nuovo e Carcaces ribalta, ma di nuovo Bergamo si rialza, sorpassa e chiude con Lanier (27-25).

SECONDO SET- Una bella sfida, a viso aperto, su entrambi i fronti tanta fame di punti. Bergamo prova subito a scappare e sul 15-10 Vallefoglia gioca il cambio in cabina di regia con Berasi, ma Bergamo è inarrestabile e Lanier firma il +8 del 19-11. Kosheleva risponde a Loda e le marchigiane provano a risalire, ma è Enright a rispondere a Newcombe e a portare il 24-19. Un errore in attacco di Vallefoglia chiude il set (25-19).

TERZO SET- Le ospiti ripartono con Berasi e Botezat in campo e si affidano all’esperienza di Kosheleva, Bergamo insegue, Giangrossi manda in campo Öhman per Ogoms sul 11-15 e Lanier attacca per il -1  (14-15). E’ Sara Loda a rimettere il set in parità dopo il lungo inseguimento, le risponde Carcaces e si apre il punto a punto nella fase cruciale del match. Loda e un errore di formazione nel campo avversario portano il break del 20-18, ma ancora una volta Vallefoglia si riprende e sorpassa. L’ace di Jack-Kisal spinge Giangrossi al cambio di diagonale con Turlà e Cagnin e proprio Emma accorcia. Non basta. Newcombe va a chiudere (22-25) e allunga la sfida.

QUARTO SET-Bergamo torna al sestetto iniziale ed Enright fa tre su tre: 3-0. Lanier e Loda  rimettono distanza quando Vallefoglia prova ad avvicinarsi, Di Iulio carica anche Enright ed è +4 (14-10). Kosheleva non si arrende e risponde a Lanier (18-14), ma Enright riprende la marcia rossoblù. Le risponde Newcombe, con una doppia Ogoms è +6 (21-15) e la vittoria prende la strada di Bergamo. La firma la mette Khalia Lanier, MVP e best scorer con 22 punti.

I PROTAGONISTI-

Sara Loda (Volley Bergamo 1991)- « Finalmente la prima vittoria! La aspettavamo dalla prima partita. Stiamo lavorando tanto e abbiamo fatto delle belle partite, però i punti servono, perché vincere aiuta a vincere come ha detto coach Giangrossi. Siamo molto contente, ma dobbiamo lavorare ancora tantissimo, perché secondo me oggi non abbiamo fatto vedere il nostro miglior gioco. Ma abbiamo preso i tre punti e siamo fiere di noi ».

Fabio Bonafede (Allenatore Megabox Vallefoglia)- « Non abbiamo avuto un approccio iniziale all’altezza della situazione, da parte nostra dobbiamo capire che siamo in A1 e che dobbiamo reggere la pressione che, in partite del genere, si vive nei palasport. Bergamo ha fatto la sua partita ed ha portato a casa meritatamente la vittoria, e noi non abbiamo scuse o alibi di nessun tipo. Comunque, ho trovato strano che ci abbiano fischiato una decina di invasioni e un fallo di formazione ».

IL TABELLINO-

VOLLEY BERGAMO 1991 – MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA 3-1 (27-25 25-19 22-25 25-16)

VOLLEY BERGAMO 1991: Schoelzel 7, Di Iulio, Enright 19, Ogoms 10, Lanier 22, Loda 16, Faraone (L), Cagnin 1, Cicola, Ohman, Turla’. Non entrate: Borgo. All. Giangrossi.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Kosheleva 22, Jack-kisal 14, Scola 2, Newcombe 13, Mancini 3, Carcaces 6, Cecchetto (L), Tonello 2, Botezat 1, Berasi, Kosareva. Non entrate: Fiori (L). All. Bonafede.

ARBITRI: Giardini, Venturi.

NOTE – Spettatori: 432, Durata set: 33′, 27′, 31′, 30′; Tot: 121′.

VERO VOLLEY MONZA – IGOR GORGONZOLA NOVARA-

Nel posticipo di serata l’Igor Gorgonzola Novara la spunta al tie break sul Vero Volley Monza dopo due ore e quarantatré minuti di gioco e spettacolo all’Arena di Monza. Nel primo set Novara fa la voce grossa da subito (5-15) trascinata da una Karakurt incontenibile. Monza comincia a giocare palla su palla fino al 23-23 (errore di Montibeller). Da quel momento inizia un’altra partita con le squadre che portano la frazione ai vantaggi: l’Igor Gorgonzola fallisce 10 set ball, mentre Stysiak chiude 35-33 il set d’apertura. L’Igor Gorgonzola non accusa il colpo anzi riprende a giocar con testa e determinazione (15-19) nel set successivo. Nel finale Chirichella fa valere centimetri e tecnica a rete, poi ci pensa Karakurt a rimettere il match sui binari della parità (22-25). Stesso copione nel terzo set con Novara spinta dalla turca e da Bosetti e meglio disposta in campo porta a casa la frazione (18-25). Il Vero Volley Monza non molla e allunga la partita al quinto set sfruttando le belle giocate di Gennari e la carica esplosiva sotto rete di Stysiak (25-20). Al tie-break scossone iniziale di Novara (3-9) e finale di match nel segno di Karakurt (29 punti complessivi) che regala la preziosa vittoria all’Igor Gorgonzola per 3-2 (4-15). Superlativa Chirichella che ha attaccato con il 68% e nel totale ha realizzato 12 punti. La squadra di Lavarini sale a quota 8 in classifica, uno più delle brianzole.

I PROTAGONISTI-

Cristina Chirichella (Igor Gorgonzola Novara)- « Volevamo vincere, volevamo metterci alle spalle la partita di giovedì e soprattutto dimostrare quello che è il nostro valore. Sappiamo di dover lavorare ancora tanto, c’è rammarico per come abbiamo perso il primo parziale ma alla fine è importante esserne uscite bene, reagendo e portando a casa il successo ».

Anna Danesi (Vero Volley Monza)-« Un quinto set come questo, dopo una buona partita così, purtroppo, non va bene. Quello che abbiamo mostrato stasera è qualcosa che a volte ci capita: non riusciamo a mantenere sempre alta la concentrazione e, di conseguenza, la nostra continuità. Da questa gara cercheremo di prendere il meglio, perché abbiamo fatto molte cose belle, ma guarderemo anche quello che abbiamo sbagliato e, ovviamente, speriamo che non ricapiti più. In vista della prossima partita, Conegliano è una grande squadra e cercheremo ancora di più, anche dopo questa sera, di capire quali sono gli aspetti con i quali possiamo fare bene contro di loro ».

IL TABELLINO-

VERO VOLLEY MONZA – IGOR GORGONZOLA NOVARA 2-3 (35-33 22-25 18-25 25-20 4-15)

VERO VOLLEY MONZA: Orro 5, Lazovic 14, Danesi 9, Stysiak 19, Gennari 18, Zakchaiou 8, Parrocchiale (L), Van Hecke 3, Candi 1, Mihajlovic, Boldini, Davyskiba. Non entrate: Moretto, Negretti (L). All. Gaspari.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Washington 3, Hancock 5, Bosetti 11, Chirichella 12, Karakurt 29, Daalderop 16, Fersino (L), Montibeller 4, Bonifacio 2, D’odorico 1, Herbots 1, Battistoni. Non entrate: Costantini, Imperiali (L). All. Lavarini.

ARBITRI: Pozzato, Bassan.

NOTE – Spettatori: 942, Durata set: 45′, 34′, 27′, 29′, 13′; Tot: 148′.

I RISULTATI-

Vero Volley Monza-Igor Gorgonzola Novara 2-3 (35-33, 22-25, 18-25, 25-20, 4-15)

Reale Mutua Fenera Chieri-Unet E-Work Busto Arsizio 3-0 (25-20, 25-19, 26-24)

Savino Del Bene Scandicci-Delta Despar Trentino 3-0 (25-22, 25-20, 25-19)

Il Bisonte Firenze-Bosca S.Bernardo Cuneo 3-1 (23-25, 25-16, 25-23, 25-18) Giocata ieri

Bartoccini-Fortinfissi Perugia-Acqua & Sapone Roma Volley Club 3-0 (25-19, 26-24, 25-22) Giocata ieri

Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore-Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 0-3 (15-25, 23-25, 23-25)

Volley Bergamo 1991-Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 3-1 (27-25, 25-19, 22-25, 25-16)

LA CLASSIFICA-

Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 12; Savino Del Bene Scandicci 9; Unet E-Work Busto Arsizio 9; Il Bisonte Firenze 9; Igor Gorgonzola Novara 8; Vero Volley Monza 7; Reale Mutua Fenera Chieri 6; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 6; Delta Despar Trentino 4; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 3; Volley Bergamo 1991 3; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 3; Acqua & Sapone Roma Volley Club 3; Bosca S.Bernardo Cuneo 2.

IL PROSSIMO TURNO- 31/10/2021 Ore 17.00-

Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini-Fortinfissi Perugia

Vero Volley Monza – Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano Si gioca il 30/10/2021 Ore 20.30

Unet E-Work Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci

Delta Despar Trentino – Reale Mutua Fenera Chieri Si gioca il 30/10/2021 Ore 20.30

Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Volley Bergamo 1991

Acqua & Sapone Roma Volley Club – Il Bisonte Firenze Ore 20.30

Bosca S.Bernardo Cuneo – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia

 

 

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA