Roma rimonta e batte Firenze

Sontuosa prestazione della formazione di Saja che cede il primo set ma poi esprime una grande pallavolo e si impone 3-1 (19-25; 25-23; 25-20; 25-17) davanti al pubblico del Palaur
Roma rimonta e batte Firenze© Acqua & Sapone
7 min

ROMA-Seconda vittoria in campionato per l'Acqua&Sapone Roma che si esalta, davanti al pubblico del Palaeur, contro Il Bisonte Firenze, riuscendo a ribaltare una situazione che l'ha vista sotto nel punteggio nel primo set fino a concludere in scioltezza mettendo in mostra una grande pallavolo. La squadra di Saja, trascinata da una Klimets incontenibile, 28 punti per l'opposta bielorussa, ha saputo gettare il cuore oltre l'ostacolo grazie ad una grande reattività in difesa, alla buona verve di tutte le attaccanti, servite con grande intelligenza da una Bugg particolarmente ispirata, ed al muro che ha funzionato alla grande. Dall'altra parte della rete, nonostante la buona serata di Nwakalor, che ha firmato 26 palloni vincenti, Firenze ha pagato una ricezione imprecisa e un'inspiegabile calo di attenzione dopo il primo parziale.

Per Roma tre punti pesantissimi che saranno un buon viatico per il proseguo di questa lunga stagione.

Coach Saja parte con Bugg in regia e Klimets in diagonale, Cecconello e Trnkovà al centro, Pamio e Strigot in banda e Venturi libero. Bellano risponde con Cambi in regia, Nwakalor opposto, Van Gestel e Sorokaite in banda, Sylves e Beliën al centro e Panetoni libero, mentre Saja risponde con Bugg in regia e Klimets in diagonale, Cecconello e Trnkovà al centro, Pamio e Strigot in banda e Venturi libero.

Apre i giochi Nwakalor con una super pipe, pronta risposta di Roma dal centro prima e di banda poi (5-3). Ace di Nwakalor, muro di Van Gestel e bellissimo primo tempo di Belien (5-7). Bene Van Gestel e Sorokaite in attacco, ancora un ace (7-11) e Saja ferma il gioco. Le wolves rientrano in campo determinate ed è il +4 che fa tremare le bisontine (11-11). Nwakalor da seconda linea poi Belien vincente dai nove metri (11-13), le romane sono in scia e sul 14-17 arriva il secondo time out tecnico. Panetoni show e Firenze avanti di cinque lunghezze (16-21). Sylves doppio punto e regala il set point, annullato da Roma. Rebora sbaglia dai nove metri e il primo set è di Firenze (19-25).

Secondo set Roma spinge dai nove metri (5-5), poi Nwakalor e Cambi suonano la carica (8-10). Belien fermata dal muro di Strigot, Sorokaite riprende le redini ed è efficace in diagonale (11-13). Cecconello vincente dai nove metri, errore in attacco di Nwakalor, l’inerzia cambia (15-13) e Bellano ferma le sue. Sorokaite mette fine al break con una bella diagonale, ma Pamio trova un muro che vale oro e ferma Nwakalor (16-14). Klimets aggressiva da seconda linea (18-15) seconda pausa tecnica. Il monster block di Van Gestel è da paura, entrano Bonciani e Enweonwu ma sono troppi gli errori per il Bisonte, Roma è decisiva e conquista il set point con la parallela di Pamio (24-21). Annullano le fiorentine con il murone di Sorokaite, Saja ferma le sue, ancora Sorokaite a segno ma una super Klimets chiude con veemenza (25-23).

Nel terzo set ripartono aggressive le bisontine (1-4), Klimets accorcia (3-4). Scambio lungo e di qualità ottima Panetoni in ricostruzione e Nwakalor trova la diagonale del +2 ma Roma non lascia respiro (8-6). Entra Knollema su Van Gestel e va subito a segno con due mani out (9-9). Si procede a braccetto fino al 15-15, Knollema alza la voce e il monster-block del 16-16 rende ancora più avvincente la gara. Wolves aggressive (18-16) e Bellano ferma il gioco. Pamio e Klimets proteggono il vantaggio acquisito (21-18). Venturi prende tutto e Klimets è un vero tornado. Graziani su Sylves, ferma subito la protagonista (22-19), ma Trinkova torna a muovere il tabellino con un anticipo, Pamio al servizio fa male e regala il set point poi finalizzato da Strigot che porta le sue in vantaggio 2-1.

Nel quarto e decisivo set Bellano riparte con Graziani su Sylves, le lupe subito vincenti (5-2), prova a suonare la carica Van Gestel ma le giallorosse mantengono il cuscinetto di vantaggio e Bellano richiama le bisontine sul +4 Roma (12-8). Bonciani e Enweonwu dentro per Sorokaite e Cambi, ma l’inerzia non cambia e Stigrot e Klimet trascinano (16-10). Roma domina sulle ali dell’entusiasmo, Firenze ha perso la bussola. Bellano manda nel quadrato Knollema, rientrano Cambi e Nwakalor ma è black out (22-13) ed in campo pare esserci solo Roma, trascinata dal proprio pubblico. Nwakalor tenta il tutto per tutto, Graziani trova l’ace (22-16) e il coach delle romane chiede subito time out e l’anticipo prima e il murone poi di Trinkova valgono il match point sigillato da un’ottima Pamio che trova il primo successo stagionale in casa.

I PROTAGONISTI-

Alice Pamio (Acqua&Sapone Roma)- « C’è tanta gioia per questa vittoria centrata davanti al nostro pubblico. C’è grande soddisfazione per il risultato ma soprattutto per l’approccio che abbiamo avuto alla gara. Abbiamo messo a frutto il lavoro che abbiamo fatto e questo è l’obiettivo più importante che abbiamo raggiunto oggi ».

Massimo Bellano (Allenatore Il Bisonte Firenze)- « In prima analisi credo che dopo un primo set giocato con una bella qualità poi sono calati soprattutto i fondamentali di battuta e ricezione. Loro sono riusciti a giocare molto con la palla in testa sviluppando bene le loro trame e rendendo complicata la nostra fase punto. Di contro noi abbiamo fatto fatica a tenere vicino a rete con il nostro primo tocco di ricezione e giocare tanto con la palla alta alla lunga è diventato faticoso e ci ha fatto perdere contatto con Roma che ha giocato una partita di ottima fattura. Complimenti a loro e noi analizzeremo bene le cose che non hanno funzionato preparandoci subito alla prossima gara ».

IL TABELLINO-

ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB – IL BISONTE FIRENZE 3-1 (19-25 25-23 25-20 25-17)

ACQUA & SAPONE ROMA VOLLEY CLUB: Stigrot 18, Cecconello 10, Klimets 28, Pamio 12, Trnkova 6, Bugg, Venturi (L), Rebora, Arciprete. Non entrate: Avenia, Papa, Decortes, Bucci (L). All. Saja.

BISONTE FIRENZE: Belien 7, Cambi, Sorokaite 13, Sylves 6, Nwakalor 26, Van Gestel 9, Panetoni (L), Knollema 3, Graziani 3, Enweonwu 1, Bonciani. Non entrate: Lapini, Golfieri (L), Diagne. All. Bellano.

ARBITRI: Merli, Vagni.

NOTE: Spettatori: 750, Durata set: 23′, 27′, 27′, 24′; Tot: 101′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA