Scandicci ferma Novara, Busto espugna Cremona

Due le partite andate in scena questa sera per la 12a giornata di A1 Femminile. Impresa della squadra di Barbolini che ferma la serie positiva delle igorine. La squadra di Musso riscatta la deblacle di coppa contro Casalmaggiore
Scandicci ferma Novara, Busto espugna Cremona
14 min

ROMA- Dopo gli anticipi di ieri ed il posticipo, causa covid di Bergamo-Il Bisonte Firenze, stasera si sono disputate soltanto due partite della 12a giornata. Risultato importante per la Savino Del Bene Scandicci che ferma l’Igor Gorgonzola Novara infliggendole un secco 3-0. Colpo esterno della Unet E-Work Busto Arsizio, vittoriosa in quattro set a Cremona contro la Trasporti Pesanti Casalmaggiore.

LE DUE SFIDE-

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – IGOR GORGONZOLA NOVARA-

Una super Savino Del Bene Scandicci interrompe la serie positiva della Igor Volley Novara che cade per la seconda volta in stagione subendo un netto 3-0 sul campo toscano. Prestazione di alto livello della squadra Barbolini che impone lo stop alla formazione che ha allenato per più di una stagione- Lippmann e compagne hanno tenuto in pugno la partita per tutti e tre set, le piemontesi si sono scosse solo nella seconda parte del terzo parziale, anche grazie a un ottimo impatto di Britt Herbots, subentrata e capace di mettere a segno 10 punti nell’ultimo set, con il 62% di efficienza, ma non è bastato.

Scandicci in campo con Lippmann opposta a Malinov (votata con merito MVP del match), Bia e Alberti centrali, Natalia e Pietrini schiacciatrici e Castillo libero; Novara con Hancock in regia e Karakurt in diagonale, Chirichella e Bonifacio al centro, Bosetti e Daalderop in banda e Fersino libero.

Botta e risposta in avvio tra Pietrini (3-1) e Bosetti (3-3) ma dopo una fase di punto a punto (5-5, maniout di Daalderop), Scandicci alza il ritmo e scappa prima 7-5 con Natalia che mura Karakurt e poi 11-6 con il tocco vincente a rete di Alberti. Novara prova a rientrare con il muro di Daalderop (15-11) ma le toscane mantengono le distanze e allungano 18-12 con un muro sull’olandese, mentre Lavarini prova a inserire Herbots. Non cambia però l’inerzia, con Pietrini che conquista il set ball (24-17) e Natalia che chiude i conti in diagonale (25-17) per l’1-0.

Scandicci riparte forte con Alberti (3-0) e Bia (7-2) a segno a muro mentre Lavarini rimanda in campo Herbots in banda; le azzurre rientrano 10-7 con l’attacco di seconda di Hancock ma Scandicci non si scompone e torna a macinare punti, con il turno in battuta di Natalia che amplia il gap fino al 14-8 (ace) prima della reazione affidata a Bosetti, a segno in parallela (14-9) e poi in battuta (15-11). Sul 20-15 Lavarini cambia la diagonale principale e dopo il maniout della neoentrata Montibeller arriva il muro di Bonifacio (20-18) cui replica prontamente Lippmann che scappa nuovamente sul 22-18, costringendo Novara al timeout. Herbots è l’ultima ad arrendersi (23-20, pipe) ma Pietrini (24-21) e Malinov (25-21) portano Scandicci sul 2-0.

Novara con Herbots in sestetto ma Scandicci parte subito al massimo e si porta 7-1 con un lungo turno in battuta di Lippmann; Lavarini manda in campo Battistoni prima e D’Odorico poi e Novara poco alla volta ricuce lo strappo prima con Herbots (11-6) poi con l’ace di D’Odorico (14-10) che costringe Barbolini al timeout. E’ Karakurt a riportare sotto Novara (19-18, maniout) ma Scandicci, nonostante i tentativi della turca e della solita Herbots (22-21) mantiene l’inerzia favorevole, portandosi fino al match ball (24-22, diagonale vincente di Natalia) concretizzato poi da un errore in attacco di Chirichella (25-22).

I PROTAGONISTI-

Massimo Barbolini (Allenatore Savino Del Bene Scandicci)- « Abbiamo fatto un partitone. Brave dalla prima all’ultima palla. Anche quando loro sono state brave a tornare in partita, noi ci siamo fatte trovare pronte. Certe volte in set come quello in cui ci stavano recuperando ci saremmo lasciate andare, invece abbiamo giocato dal 15-13 sempre punto a punto e siamo riusciti sempre a tenere il cambio palla. Contro una squadra come Novara non era assolutamente facile. Avevo detto alle ragazze che era l’occasione per fare un passettino in più. Penso che, anche nella scorsa stagione, non avevamo mai vinto contro una squadra sopra di noi in classifica. Partiamo da qui per sapere quello che possiamo fare ».

Cristina Chirichella (Igor Gorgonzola Novara)- « Scandicci ha disputato un’ottima partita, meritando la vittoria, ma da parte nostra c’è grande rammarico per non essere riuscite a mettere in campo, se non a sprazzi, quelli che sono il nostro valore e il nostro gioco. E’ arrivata una brutta sconfitta, ora sta a noi cercare di trarne qualcosa di buono, facendo tesoro di quanto successo per ripartire al meglio, già giovedì: la trasferta di Mosca sarà durissima ma faremo di tutto per raggiungere il nostro obiettivo, riprendendo subito a lavorare sodo ».

IL TABELLINO-

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-0 (25-17 25-21 25-22)  

SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Zilio Pereira 15, Alberti 7, Lippmann 12, Pietrini 9, Silva Correa 10, Malinov 8, Castillo (L), Angeloni. Non entrate: Bartolini, Orthmann, Camera, Lubian, Antropova, Napodano (L). All. Barbolini.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Hancock 2, Bosetti 4, Bonifacio 5, Karakurt 14, Daalderop 4, Chirichella 3, Fersino (L), Herbots 13, D’odorico 3, Montibeller 1, Battistoni. Non entrate: Washington, Imperiali (L), Costantini. All. Lavarini.

ARBITRI: Frapiccini, Turnu’.

NOTE – Spettatori: 700, Durata set: 23′, 27′, 27′; Tot: 77′.

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO-

Continua la corsa della Unet e-work Busto Arsizio che, dopo il ko di CEV Cup, vince il posticipo domenicale della 12a giornata contro Casalmaggiore e raggiunge a quota 26 punti Scandicci (avanti però grazie ad un successo in più). 

La UYBA, giunta al Pala Radi senza Bressan e Gray, positive al Coronavirus nella giornata di sabato, ha potuto disputare il match odierno in quanto il resto del gruppo squadra è risultato completamente negativo dopo due ulteriori test.

Buono il match delle farfalle, che espugnano il palasport di Cremona per 3-1 con una prova concreta e con poche sbavature. Fatta eccezione per il secondo set, nel quale Casalmaggiore ha avuto la meglio grazie ai buoni spunti di Shcherban e Szucs, la UYBA ha sempre condotto nel punteggio. Favorita da una ricezione positiva (79% Zannoni) Poulter ha optato per un gioco molto spinto al centro (ok Olivotto con 14 punti e il 69% e Stevanovic, 14 col 65%); ma non solo: Mingardi (22 col 45%) ha brillato in attacco, Ungureanu, oggi bene per Gray, ha chiuso con 15 e ben 4 ace, Bosetti ha offerto la consueta prestazione a tutto campo (10 con 3 ace e 3 muri). 

10 gli ace in totale per le farfalle, 13 i muri, a dimostrazione di un'impostazione molto aggressiva del match.

Per Casalmaggiore la russa Shcherban la migliore con 13 punti, ben supportata da Szucs, entrata in corso d'opera.

Musso parte con Poulter - Mingardi, Olivotto - Stevanovic, Ungureanu - Bosetti, Zannoni libero, Volpini risponde con Bechis - Malual, Zambelli - Guidi, Shcherban - Braga, Carocci libero.

Nel primo set la UYBa parte forte con Stevanovic, Ungureanu e l'ace di Bosetti (0-4); Mingardi e Poulter (muro) allungano (1-7), mentre Zambelli dall'altra parte della rete prova a dare la scossa (4-8). Olivotto è continua col suo primo tempo (4-9), Stevanovic mura il 4-10, Mingardi con grinta mette a terra il 5-12 e poco dopo tira la bomba dai 9 metri che porta al 5-13. Stevanovic e l'ace di Bosetti fanno chiamare time-out a Volpini (7-15), al rientro Ungureanu in parallela firma il 7-16. Braga trova tre punti consecutivi (10-16 con un muro), Zambelli mura e Musso ferma il gioco (11-16); Ungureanu riporta la palla nella metà campo bustocca (11-17), Olivotto si mette ancora in evidenza a muto (13-19), Mingardi affonda il 13-20. Il finale è in discesa: chiude ancora l'opposto biancorosso (14-25).

A tabellino: Mingardi 6, Ungureanu 4, Braga 4.

Secondo set: Olivotto e Mingardi provano subito la fuga (2-5 ottima Zannoni in difesa), Stevanovic conferma in pallonetto (4-7), mentre Braga prova in recupero (6-7). Poulter mura e Bosetti realizza un altro ace (6-10), Mingardi allunga in pallonetto al termine di un lungo scambio (8-11 per Casalmaggiore dentro Szucs per Braga); la UYBA regala qualcosa e Musso ferma il gioco (10-11), poi Mingardi ancora con il pallonetto trova cambiopalla (10-12). Olivotto risponde a Shcherban (12-13), un'invasione biancorossa porta lo score in parità (13-13); Si procede a braccetto fino al 15-15, poi un'accompagnata fischiata a Bosetti fa chiamare tempo a Musso (17-15). Szucs e Shcherban allungano (19-16), Stevanovic spezza la serie (19-17), ma ancora la russa va a segno per il 20-17. Malual risponde a Mingardi (21-18) ed affonda anche il 22-19, Mingardi e Bosetti attaccano in rete (24-19), ma Casalmaggiore non chiude (24-22 time-out Volpini). Bosetti però attacca lungo ed è 25-22.  

A tabellino: Mingardi 7, Olivotto 6, Shcherban 7

Terzo set: Volpini conferma Szucs in banda ma la partenza è ancora favorevole alle farfalle (2-4); Stevanovic con grinta affonda la fast del 3-5 e del 4-6, Ungureanu attacca il 5-7 propizia il 5-8. Olivotto ben servita da Poulter risponde all'ace di Szucs (7-9), poi è Ungureanu a brillare dai 9 metri (7-10). Olivotto è davvero ispirata e tira i due chiodi del 7-11 e del 7-12, Ungureanu fa ancora due ace e spacca il set (7-14), Bosetti mura l'8-16. La UYBA regala qualcosa qualcosa (12-17), poi due muri (Stevanovic e Bosetti) portano al 12-19. Ungureanu trova il 12-20 e il set è in discesa: finisce presto: la romena fa ancora ace (16-25, Malual in rete, dentro anche Monza in regia).

A tabellino: Ungureanu 6 (4 ace), Stevanovic 6, Olivotto 6 (100%)

Quarto set: Bosetti inizia alla grande il parziale (tre punti fino al 2-5 dentro Mangani per la VBC), difende e propizia il 2-6 di Ungureanu.  Szucs non ci sta (4-6), ma Mingardi e il muro di Ungureanu fanno volare la UYBA sul 5-9; Casalmaggiore si rifà sotto con Shcherban (8-9), Szucs pareggia con la parallela del 9-9. Mingardi trova cambiopalla (9-10) e realizza anche l'11-12, Stevanovic chiude a muro il lungo scambio che porta all'11-13, mentre Shcherban attacca largo l'11-14. Rientra Malual e Ungureanu piazza il 13-16 e il 13-17; Shcherban prova il recupero (17-19 tempo Musso), ma poi sbaglia (17-20), Bosetti allunga (17-21). Stevanovic e Mingardi allungano (18-23), chiudono il muro di Poulter (18-24) e la pipe di Ungureanu (19-25). 

I PROTAGONISTI-

Marco Musso (Allenatore Unet e-Work Busto Arsizio)- « Molto bene, era importante ripartire dalle nostre situazioni di gioco più consolidate, l'abbiamo fatto mettendo subito in campo il nostro ritmo anche se poi come sempre abbiamo fatto qualcosa per complicarci la vita. Abbiamo diminuito il livello di battuta e di attacco, ma tutto sommato abbiamo avuto più continuità rispetto al solito contro una Casalmaggiore che non ci ha di certo lasciato il campo libero. Serviva tirare fuori qualcosa in più, l'abbiamo fatto: tre punti fondamentali anche per la classifica, siamo vicini ai top team del campionato e fin quando riusciremo a stare lì vorrà dire che stiamo facendo un buon lavoro ». 

IL TABELLINO-

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO 1-3 (14-25 25-22 16-25 19-25)

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE: Shcherban 13, Guidi 5, Malual 6, Braga 5, Zambelli 3, Bechis 1, Carocci (L), Szucs 10, Mangani 2, White 1, Di Maulo, Ferrara. Non entrate: Rahimova (L). All. Volpini.

UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO: Bosetti 10, Stevanovic 14, Poulter 4, Ungureanu 15, Olivotto 14, Mingardi 22, Zannoni (L), Herrera Blanco, Monza. Non entrate: Colombo, Battista. All. Musso.

ARBITRI: Braico, Venturi. NOTE –

Spettatori: 1283, Durata set: 20′, 27′, 22′, 24′; Tot: 93′.

I RISULTATI-

Savino Del Bene Scandicci-Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-17, 25-21, 25-22)

Reale Mutua Fenera Chieri-Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 0-3 (22-25, 22-25, 22-25) Giocata il 10/11/2021

Bosca S.Bernardo Cuneo-Bartoccini-Fortinfissi Perugia 3-2 (22-25, 25-22, 20-25, 25-20, 15-11) Giocata ieri

Delta Despar Trentino-Acqua & Sapone Roma Volley Club 3-0 (25-23, 25-15, 25-22) Giocata ieri

Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore-Unet E-Work Busto Arsizio 1-3 (14-25, 25-22, 16-25, 19-25)

Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia-Vero Volley Monza 0-3 (23-25, 21-25, 22-25) Giocata ieri

Volley Bergamo 1991-Il Bisonte Firenze 0-0 Rinviata per Covid

LA CLASSIFICA-

Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 31; Igor Gorgonzola Novara 28; Vero Volley Monza 28; Savino Del Bene Scandicci 26; Unet E-Work Busto Arsizio 26; Reale Mutua Fenera Chieri 22; Il Bisonte Firenze 17; Bosca S.Bernardo Cuneo 16; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 12; Volley Bergamo 1991 9; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 9; Delta Despar Trentino 9; Acqua & Sapone Roma Volley Club 8; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 8.

IL PROSSIMO TURNO- 26/12/2021 Ore 18.15-

Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Volley Bergamo 1991

Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri

Vero Volley Monza – Delta Despar Trentino

Unet E-Work Busto Arsizio – Bosca S.Bernardo Cuneo

Il Bisonte Firenze – Savino Del Bene Scandicci

Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore

Acqua & Sapone Roma Volley Club – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA