Vanno in scena i recuperi Scandicci-Casalmaggiore e Conegliano-Bergamo

Domani in Toscana alle 18.00 va in scena la sfida della 1a di ritorno, al PalaVerde alle 20-30 il match della 13a di andata
Vanno in scena i recuperi Scandicci-Casalmaggiore e Conegliano-Bergamo
8 min

ROMA-Sarà un mercoledì ricco di sfide, suddivise tra recuperi di Campionato di Serie A1 e Coppe Europee. Due le partite riprogrammate al 19 gennaio per recuperare due incontri del massimo campionato italiano femminile, precedentemente rinviati nelle scorse settimane causa positività in alcuni gruppi squadra.

Al PalaSport di Scandicci, alle ore 18.00 torneranno tra le mura amiche le toscane della Savino Del Bene Scandicci, reduci dall’importante vittoria in rimonta a Bergamo, e che cercano la gioia interna nel recupero della prima giornata di ritorno contro la VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore, ritornata finalmente in campo dopo la lunga sosta che ha tenuto lontano dal taraflex Bechis e compagne. Le ragazze di Volpini, dopo esser tornate quasi al completo salvo la defezione di Polina Rahimova – ancora ferma per problemi muscolari – hanno subito la sconfitta interna sabato sera contro Novara, ma vogliono provare a ritrovare ritmo e soprattutto punti, come nel primo successo stagionale dell’andata proprio sulle toscane. Tra le casalasche sono Ferrara e Carocci le ex della gara, mentre tra le toscane Napodano e Camera hanno vestito la maglia rosa, oltre all’head coach Massimo Barbolini. Per la Savino Del Bene sfida importante in chiave classifica, con le toscane che attualmente occupano la quarta posizione insieme a Busto Arsizio, a soli due punti dal secondo posto occupato dalla coppia Monza-Novara.

« Continuiamo questo ciclo di tante partite ravvicinate, penso ci possa fare bene. – dichiara il tecnico delle toscane Massimo Barbolini – Abbiamo visto domenica che abbiamo bisogno di giocare, di riprendere ritmo e di riprendere il nostro gioco senza errori. A Bergamo dopo un’ora di sofferenza, siamo usciti abbastanza bene dalla partita. Ci serve giocare con Casalmaggiore per continuare su questa strada e assolutamente per migliorare, perché il calendario è in crescendo di difficoltà e quindi dobbiamo stare attenti. Casalmaggiore è una squadra che ha iniziato molto bene, e noi ne abbiamo fatto le spese, poi ha un po’ rallentato, però abbiamo visto come nel nostro campionato non esistono partite da prendere sottogamba. Dobbiamo pensare a noi stessi, dobbiamo pensare a migliorare: abbiamo fatto un bel periodo di allenamento e di preparazione fisica, adesso però dobbiamo riprendere a giocare e migliorarci partita dopo partita ».

Per Casalmaggiore invece, un banco di prova per vedere i progressi di condizione, sia fisica che mentale, che servono nel percorso di avvicinamento a sfide decisamente importanti in chiave salvezza, e dimenticare subito la netta sconfitta contro la Igor Gorgonzola. 

« Contro Novara abbiamo ripreso a pieno ritmo – ammette Luna Carocci, libero delle casalasche – e ci troviamo subito immerse in una settimana di fuoco con la trasferta di mercoledì a Scandicci, recupero della prima di ritorno, e la gara casalinga di sabato contro Roma. C’è tanta voglia di tornare ad esultare! L’obiettivo è quello di focalizzarci su una partita alla volta, quindi ora tocca a Scandicci, concentrandoci al massimo su ogni azione e dando tutto quello che abbiamo contro un avversario di altissimo livello come mostra la classifica! ».

Sempre mercoledì sera al PalaVerde di Villorba saranno nuovamente impegnate le pantere della Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano, che domenica sera hanno conquistato i tre punti nel netto 3-0 contro Roma, tornando così sole al comando della graduatoria. Wolosz e compagne avevano in programma la sfida europea contro il Fatum, ma causa alcune positività nella squadra ungherese la gara è stata rimandata alla prossima settimana, consentendo il recupero di campionato contro il Volley Bergamo 1991. 

« Dopo il rinvio della gara di Champions che avremmo dovuto giocare oggi con il Fatum (spostata a mercoledì 26, ndr) si è presentata l’occasione di poter recuperare una delle partite di campionato – ammette il tecnico delle fresche vincitrici della 44^ Coppa Italia Daniele Santarelli – e sia per noi che per Bergamo era una settimana buona, domani quindi recuperiamo questo match con la squadra orobica perchè sia noi che loro siamo un po’ indietro con le partite da giocare. Da qui in avanti giocheremo sempre praticamente ogni tre giorni, questo è buono per tenere il ritmo alto in vista della primavera quando ci giocheremo si spera i trofei che contano. La squadra è quasi al completo, ci sarà anche Plummer che è rientrata dagli USA e abbiamo rivisto nel gruppo anche Sarah Fahr, anche se ci vorrà ancora un po’ per ritrovarla in campo. Questi saranno mesi importanti dove ci sarà spazio per tutte, al completo avrò ampie possibilità di scelta grazie alla rosa a disposizione. Sono contento di come la squadra ha affrontato la partita di domenica con Roma, ho visto in campo fame e grinta, cosa che da tempo le ragazze non mi mostravano e la strada è quella giusta, domani dobbiamo continuare su questi binari contro una squadra che ci aspettiamo verrà a giocare con spregiudicatezza al Palaverde. Hanno fatto due innesti importanti, come la nostra Butigan che solo pochi giorni fa era con noi e l’attaccante statunitense May, quindi sono una squadra diversa da quella che conoscevamo, proprio per questo dobbiamo affrontare il match con la massima determinazione ed attenzione ».

Le orobiche di Pasqualino Giangrossi si presentano alle campionesse d’Italia con due innesti in più, l’ex centrale croata Butigan e la giovane americana May, subito messe in campo dal tecnico bergamasco nella sconfitta interna subita con Scandicci, dove però Loda e compagne hanno giocato per un’ora una grande pallavolo, vincendo il primo set e comandando per buona parte del secondo, subendo poi la rimonta delle ospiti, sia per la forza delle toscane che per la condizione ancora non del tutto ottima che le bergamasche devono ritrovare dopo il lungo stop forzato. 

« Con Scandicci siamo partite bene” – ha spiegato la palleggiatrice Isabella Di Iulio a fine partita – la sconfitta è arrivata dopo un avvio travolgente, in cui si sono subito messe in evidenza anche le nuove arrivate. Poi Scandicci ha fatto vedere il suo valore e noi siamo calate, perché è calato il nostro servizio e abbiamo avuto alcune disattenzioni e questo alla fine ha portato loro ad avere la meglio. Dobbiamo portarci a casa il fatto che possiamo spingere come nel primo set e da quello dobbiamo ripartire, a cominciare da mercoledì e proseguendo il cammino pochi giorni dopo a Monza ».

PROGRAMMA E ARBITRI DEI DUE RECUPERI-

13a GIORNATA DI ANDATA-

Mercoledì 19 gennaio ore 20.30

Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano – Volley Bergamo 1991 ARBITRI: Clemente-Pozzato

1a GIORNATA DI RITORNO-

Mercoledì 19 gennaio ore 18.00

Savino Del Bene Scandicci – Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore ARBITRI: Piperata-Mesiano

LA CLASSIFICA-

Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 34**; Igor Gorgonzola Novara 31**; Vero Volley Monza 31**; Savino Del Bene Scandicci 29**; Unet E-Work Busto Arsizio 29*; Reale Mutua Fenera Chieri 22***; Bosca S.Bernardo Cuneo 18**; Il Bisonte Firenze 17****; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 12**; Delta Despar Trentino 10**; Volley Bergamo 1991 9***; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 9**; Acqua & Sapone Roma Volley Club 8**; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 8***.
*una partita in meno
**due partite in meno
***tre partite in meno
****quattro partite in meno


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA