Novara vince il derby di Cuneo

La squadra di Lavarini conferma l'ottimo momento di forma, nonostante le assenze di Washington e Chirichella.  Trascinate da Karakurt le azzurre si impongono 0-3 (16-25 23-25 19-25)
Novara vince il derby di Cuneo© Igor Gorgonzola
4 min

CUNEO-Vittoria in tre set per la Igor Volley a Cuneo nell'anticipo della 6a di ritorno. Per le azzurre ancora in piena emergenza (out Washington e Chirichella) è un successo pesante, frutto di una grande prestazione in battuta (12 ace per le azzurre) e impreziosito da una prova solida di tutta la formazione.

Cuneo con Signorile in regia e Gicquel in diagonale, Squarcini e Stufi al centro, Kuznetsova e Degradi in banda e Gay libero; Novara con Karakurt opposta a Hancock, Bonifacio e Costantini duo inedito di centrali, Bosetti e Daalderop schiacciatrici e Fersino libero.

Hancock firma l’ace che apre il match (0-1), Karakurt quello del primo break (4-6) mentre Cuneo rimane attaccate alle azzurre fino all’8-9 di Kuznetsova (maniout); Daalderop va a segno con una bella difesa, l’errore di Stufi vale l’8-12 e costringe Pistola al timeout mentre è ancora la schiacciatrice olandese, con due punti in fila, a ipotecare il set sul 12-17. Nonostante i cambi delle padrone di casa, Novara non si ferma e va 15-21 con Karakurt e poi 16-24 con l’ace di Bosetti; chiude un muro di Daalderop per il 16-25.

Cuneo reagisce (4-2) in apertura di secondo set ma un turno in battuta propizio di Karakurt, impreziosito da due ace, vale il controbreak con Daalderop che mette a terra il 5-9 mentre Pistola ferma il gioco. Hancock alza il ritmo in battuta (9-13, ace), Squarcini fa altrettanto e la neoentrata Giovannini propizia la rimonta firmando il muro del 13-13; Novara mantiene l’inerzia favorevole e torna avanti 15-18, Herbots entra e va a segno (17-19) e Bosetti a muro scava il solco decisivo sul 18-22. Hancock porta le azzurre al set ball con l’ace del 19-24, Squarcini fa il vuoto in battuta fino a trovare l’ace del 23-24 ma sul più bello è Bosetti a trovare la diagonale del 23-25 che vale lo 0-2.

Cuneo con Giovannini in sestetto ma è Novara a partire meglio con il turno in battuta di Bonifacio che vale il 3-6 (ace) e costringe subito le biancorosse al timeout. Stufi a rete tiene il ritmo (5-7) ma Hancock allunga con l’ace del 7-12 con Daalderop che in parallela trova poi il 9-15; Pistola rivoluziona il sestetto, Costantini mette a terra il pallone del 14-18, poi l’ex Zanette in battuta riapre la contesa (17-18) mentre Karakurt a muro (17-20) e Bosetti in attacco (17-21) respingono la rimonta cuneese. D’Odorico, subentrata poco prima a Daalderop, trova due punti per il 19-24 e Karakurt, al primo tentativo, chiude la partita sul 19-25.

I PROTAGONISTI-

I PROTAGONISTI-

Noemi Signorile (Bosca S.Bernardo Cuneo)- « Sicuramente potevamo fare qualcosina in più, ma Novara è uno squadrone e ha meritato. Hanno battuto benissimo, ma sapevamo che sarebbe stato così. Quando giochi tanto con palla alta non è semplice passare; senza dubbio potevamo fare meglio al servizio. Ora testa a Busto, una partita in cui spero potremo esprimere il nostro gioco e fare bene ».

Eleonora Fersino (libero Igor Gorgonzola Novara)- « Sono contenta per il risultato e per tutte le mie compagne di squadra. Siamo in difficoltà in questo momento ed è stato bello e importante che tutte le atlete abbiano potuto dare il proprio contributo, mettendo ognuna un “tassello” per questa vittoria importante, in cui abbiamo dimostrato una volta di più quella che è la forza di questo gruppo. La chiave? Sicuramente l’ottimo rendimento in battuta ci ha dato una grossa mano ».

IL TABELLINO-

BOSCA S.BERNARDO CUNEO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3 (16-25 23-25 19-25)

BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Kuznetsova 7, Stufi 5, Signorile, Degradi 3, Squarcini 8, Gicquel 8, Gay (L), Giovannini 5, Zanette 3, Jasper, Agrifoglio, Caruso. All. Pistola.

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Hancock 4, Bosetti 10, Bonifacio 6, Karakurt 17, Daalderop 12, Costantini 3, Fersino (L), D’odorico 2, Herbots 1. Non entrate: Montibeller, Imperiali (L), Battistoni. All. Lavarini.

ARBITRI: Venturi, Braico.

NOTE –Durata set: 22′, 30′, 29′; Tot: 81′.

MVP: Ebrar Karakurt (Igor Gorgonzola Novara)

Spettatori: 1632


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA