Finale scudetto: Conegliano e Milano si sfidano domani per Gara 3

Con la Serie sull' 1-1 le squadre di Santarelli e Gaspari di nuovo di fronte dopo il match di ieri all'Arena di Monza. Le brianzole, partite con il pronostico avverso, dopo la bella prova di Gara 2 ora ci credono davvero
Finale scudetto: Conegliano e Milano si sfidano domani per Gara 3© Legavolley Femminile/Zani
5 min

TREVISO- Era il 18 aprile 2018. Un lustro è passato dall’ultima sconfitta della Prosecco Doc Imoco Conegliano per 3-0 in una partita di playoff. Era sempre una Finale Scudetto, una Gara 1, contro la rivale di sempre, Novara, in trasferta.

In campo tre protagoniste del presente, al tempo tutte in maglia gialloblu: Raphaela Folie, Monica De Gennaro, Asia Wolosz. In quella Novara, tra le altre, Francesca Piccinini, Paola Egonu, Stefania Sansonna e Katarzyna Skorupa. Da quel giorno sono arrivati quattro Scudetti, il primo in quella finale, gli altri nelle successive tre. Ieri, martedì 9 maggio, ci ha pensato una straordinaria Vero Volley Milano a far ricordare ai tifosi delle pantere quel giorno, con una prestazione convincente e grintosa, fatta di servizi efficaci, difese spettacolari e attacchi precisi. Non ci sarà molto tempo però per crogiolarsi in questo splendido successo: domani, giovedì 11 maggio alle ore 20.45, è già in programma Gara 3 al Palaverde di Villorba (diretta Rai Sport + HD e Sky Sport Arena), il match che certamente spezzerà l’equilibrio nella Serie, ora sull’1-1. Chi vince avrà la possibilità del match point decisivo nella serata di gala di Gara 4 in programma eccezionalmente su Rai 2 sabato 13 maggio alle ore 21.25.

Dopo un’ottima Gara 1, in cui però era mancata la lucidità nei momenti decisivi, Milano si è ripetuta davanti al pubblico amico dell’Arena di Monza, mettendo in grande difficoltà Conegliano già a partire dalla battuta. Eloquenti le percentuali in ricezione di Plummer, 18% su 16 palloni, e di Robinson-Cook, 33% su 15 palloni, prima dell’ingresso di Gennari, che ha retto con un 50% su 26 ricezioni. Dati che hanno inevitabilmente influito sull’attacco, con l’efficienza offensiva delle gialloblu al 21% (con il 13% dell’ultimo set): Plummer (-15%) e Fahr (-16%) hanno chiuso in negativo, non oltre il 16% Lubian, Gray e Robinson-Cook, con la sola Haak a raggiungere la doppia cifra (21 punti con il 45%). Di tutt’altro spessore i numeri delle padrone di casa: Sylla e Larson hanno brillato in ricezione (48% e 60%), l’attacco ha girato (efficienza al 31%, con il picco del 41% del primo set) con la schiacciatrice azzurra (12 ed MVP) e la solita Thompson (19) in doppia cifra e l’ottima gara di Larson (9), Folie (6 con 2 muri) e soprattutto di Orro, un fattore in difesa, in regia e in attacco con 7 punti (2 ace e 2 muri). Ma come scritto, tutto va già dimenticato, in vista di una Gara 3 spartiacque in cui non saranno più ammessi errori.

Coach Daniele Santarelli riparte dalle due partite precedenti per presentare la cruciale Gara 3: 

« Devo dire che già Gara 1 non era andata come volevamo, nonostante la vittoria non avevamo giocato una partita al nostro livello per larghi tratti, e Gara 2 ha evidenziato le nostre lacune ancor di più. Volevo che la squadra recuperasse l’equilibrio che avevamo mostrato fin qui, ma non siamo riusciti a resettare e a fare la reazione che volevamo. Milano è comunque una squadra fortissima, con esperienza e tante alternative, in casa poi dà il meglio, adesso bisogna mantenere la lucidità e capire che in una Finale Scudetto ogni partita è un episodio. Dobbiamo voltare pagina, non pensare alle due partite precedenti e concentrarci solo su quello che possiamo fare meglio, in fin dei conti anche lo scorso anno dopo le prime gare eravamo in parità, quindi i giochi sono ancora da scrivere in questa finale. Il Palaverde strapieno e il nostro pubblico ci aiuteranno a trovare le energie giuste per rimetterci in carreggiata e affrontare al massimo la Gara 3 di domani ».

Coach Marco Gaspari pone ancora l’accento sulla battuta e sui pericoli di Gara 3: 

« La Serie è aperta e come tutte le partite dei Playoff si riparte dallo zero a zero. Il fattore campo ha inciso positivamente per entrambe le squadre. Ci aspetta un Palaverde bello carico e noi dobbiamo affrontare questo nuovo match daccapo. A così poco tempo di distanza da tra le due gare sarà difficile cambiare qualcosa. Sicuramente sarà fondamentale inserire degli accorgimenti tattici e spingere bene al servizio come abbiamo fatto in Gara 2. Sarà importante anche confermare la difesa espressa, perché Conegliano vorrà rifarsi. Battere bene ed avere pazienza completano le qualità necessarie in Gara 3 ».

GARA 3 FINALE SCUDETTO-

Giovedì 11 maggio ore 20.45

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano Arbitri: Zavater-Cerra-Giardini – VC: Pettenello

LA SERIE-

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano 1-1

GARA 4-

Sabato 13 maggio ore 21.25 diretta Rai 2 e Sky Sport

Vero Volley Milano – Prosecco Doc Imoco ConeglianO

EVENTUALE GARA 5-

Lunedì 15 maggio ore 20.45 

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Vero Volley Milano


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA