Novara porta in Italia Vita Akimova

La ventunenne siberiana ha appena vinto il campionato francese con Le Cannet conquistando anche i premi individuali di MVP, miglior opposto, miglior giovane e top scorer della competizione
Novara porta in Italia Vita Akimova
3 min

NOVARA- Un crack assoluto del volley internazionale, una giocatrice emergente che lo scorso anno ha sbancato il campionato francese vincendo lo scudetto e risultando la migliore giocatrice del torneo. La ventunenne Vita Akimova è nuovo opposto della Igor Gorgonzola Novara, società con la quale ha firmato un contratto biennale.

LA CARRIERA-

Akimova ha iniziato a giocare a pallavolo da bambina, nella sua città natale in Siberia, Noyabrsk, disputando poi a 15 anni le prime competizioni importanti e venendo così notata dallo staff delle nazionali giovanili, trasferendosi a Kazan. La prima esperienza da titolare in Superlega russa a Celjabinsk nel 2021-2022, poi il trasferimento a Le Cannet con l’esordio devastante in Champions League, condito da una partita da record nel girone contro l’Alba Blaj: 43 punti messi a segno. Con Le Cannet ha conquistato lo Scudetto in Francia, ottenendo anche i premi di MVP, miglior opposto, miglior giovane e top scorer della competizione, mentre con le nazionali giovanili ha conquistato il bronzo Mondiale under 20 nel 2021, l’oro all’European Youth Olympic Festival nel 2019 e all’Europeo under 17 nel 2018 oltre all’argento all’Europeo under 16 2017. Per lei anche i premi individuali di top scorer, miglior attaccante e miglior opposto ai Mondiali under 20 del 2021.

LE PAROLE DI VITA AKIMOVA-

« Sono entusiasta all’idea di giocare in Italia, per un club prestigioso come Novara, che ha anche tantissimi tifosi. Credo che per me sia un’occasione importante, il campionato italiano è una competizione di altissimo livello: lo scorso anno ho potuto verificarlo di persona quando con Le Cannet ho affrontato il Vero Volley in Champions League e non vedo l’ora di disputare ogni settimana partite di questo tipo. La mia prima stagione in Europa? Giocare la Champions League è stata un’esperienza altamente formativa, è stato bellissimo misurarsi a questo livello e dimostrare di poterci stare. Ora ambisco a crescere in ogni singolo aspetto della mia pallavolo, ambisco ad arrivare al top assieme alle mie nuove compagne di Novara ».

LE PAROLE DEL DIRETTORE GENERALE ENTICO MARCHIONI-

« Vita rappresenta oggi una delle stelle nascenti della pallavolo mondiale, è reduce da una prima stagione in Europa giocata a livello altissimo nonostante l’età giovane e i conseguenti ottimi margini di miglioramento. Abbiamo riscontrato da parte sua un grande entusiasmo per quello che è il nostro progetto, che ha scelto nonostante fosse corteggiata da tantissimi top club, e confidiamo che si possa intraprendere un bel percorso assieme. Non vediamo l’ora di vederla all’opera sul campo con la maglia azzurra ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA