Starting Six: Conegliano e Roma sugli scudi
ROMA- La puntata di Starting Six di oggi dedicata al volley rosa approfondisce i temi della 6a giornata di ritorno che ha regalato risultati determinanti soprattutto per quel che concerne la lotta per la salvezza.
Match& Play ci racconta il turno di campionato partendo dagli anticipi del sabato che hanno fatto registrare la diciannovesima vittoria consecutiva di Conegliano che ha fatto la voce grossa sul campo della seconda in classifica, Scandicci, che nulla ha potuto contro lo strapotere tecnico della formazione di Santarelli, ed il successo di Milano che non ha avuto problemi a demolire le resistenze di Perugia davanti al pubblico amico. Fra i risultati della domenica da circoletto rosso il successo di Roma, in rimonta, nello scontro diretto contro Cuneo, che rilancia le ambizioni di salvezza della squadra di Cuccarini. Dopo Perugia infatti sono cadute anche Talmassons, ora da sola all’ultimo posto, a Chieri, e Firenze, risucchiata nella lotta per non retrocedere dagli ultimi risultati negativi, che a Novara è riuscita ad andare in vantaggio prima di arrendersi sotto i colpi della squadra di Bernardi. Torna alla vittoria Busto Arsizio, che espugna in quattro set Pinerolo. Vallefoglia si impone in quattro set in casa contro Bergamo.
In Overthestat la consueta analisi del rendimento delle specialiste nei tre fondamentali, attacco, servizio e muro. Fra le bomber turno favorevole ad Ishikawa (Novara) con 24 punti, seconda performance firmata da Smarzek (Pinerolo) con 22, terze Anthouli (Chieri) e Malual (Firenze) con 20. Fra le specialiste del servizio sei atlete alla pari con tre aces Bjelica (Cuneo), Butigan (Firenze), Mims (Novara), Perovic (Vallefoglia), Strantzali (Talmassons) e Weitzel (Vallefoglia). A muro Kurtagic (Milano) ne ha messi a segno 9,poi Rucli (Roma) e Botezat (Talmassons) con 7. Nelle classifiche generali in testa fra le attaccanti continua il dominio di Antropova (Scandicci) con 428, segue Nemeth (Perugia) con 405 terza Malual con 358. Tra le acers in vetta sempre Antropova con 44, alle sue spalle Obossa (Busto) e Manfredini (Bergamo) con 29. A muro la leader è sempre Candi (Vallefoglia) con 70, seconda Danesi (Milano) con 60 e Carol (Firenze) con 56.
Superwoman ha assegnato i cinque punti al miglior libero di giornata a Ilaria Spirito (Chieri). Nella classifica generale guida sempre De Bortoli (Vallefoglia) con 41 punti, seguita da Spirito con 30 e Castillo (Scandicci) con 26.
Tornano le Coppe Europee al femminile con tutte le squadre italiane in campo mercoledì 22. In Champions Milano affronterà in casa il VakifBank in un match che vale il primato della Pool C; Conegliano ospita il Developres Resovia per mantenere l’imbattibilità ed il primo posto nella Pool A; Scandicci contro il Bielsko-Biala per ribadire la leadership, già matematica, nella Pool E.
In Cev Cup match da dentro o fuori per Novara contro il Kuzeyboru Aksaray che ha vinto l’andata dei Play Off una settimana fa. Per la squadra di Bernardi l’obbligo di vincere 3-0 o 3-1 per rimanere in corsa. In Challenge Cup Roma in casa con le belghe del Charleroi per ribadire il successo dell’andata e passare il turno così come Chieri che ospita il Benfica, già battuto a domicilio che deve solo mettere a segno due set per andare in semifinale.