Volley: Volley Scuola, Nell’ Open Maschile, la finale sarà Labriola – Pacinotti-Archimede

Si sfidano due "nobili" del torneo. La formazione della Professoressa Aloisio che ha vinto in due edizioni, e quella della Professoressa Mircoli detentrice del Trofeo
Volley: Volley Scuola, Nell’ Open Maschile, la finale sarà Labriola – Pacinotti-Archimede© Fipav Lazio
4 min

ROMA- Nell’Open Maschile andrà in scena una sfida molto equilibrata tra due “nobili”  di Volley Scuola: l'Istituto Tecnico Industriale Pacinotti-Archimede ha vinto due volte il Trofeo, nel 2013 e nel 2014. In caso di vittoria domani, si tratterebbe di un record per i ragazzi della professoressa Aloisio. Il Labriola ha invece vinto il torneo lo scorso anno e vuole fortemente confermarsi sul gradino più alto.

QUI-I.T.I. PACINOTTI-ARCHIMEDE-

« Essere in finale mi riempie d’orgoglio - ha dichiarato la professoressa  Raffaella Aloisio- Sarà una gara difficile contro una squadra molto forte, abbiamo visto gli avversari giocare in semifinale. Non voglio fare pronostici, ci batteremo fino alla fine, abbiamo le nostre armi e cercheremo di portare un bel risultato a casa ».

Due vittorie nella categoria per il Pacinotti-Archimede e una, lo scorso anno, per il Labriola che tenterà sicuramente l'aggancio.

« Abbiamo un motivo in più per cercare di vincere la partita, vogliamo allungare il numero di vittorie nella categoria per non farci raggiungere, questo darà maggiori stimoli alla squadra. I ragazzi sono carichi e tesi allo stesso tempo, sentono molto questa gara. Quattro anni fa abbiamo giocato al Palazzetto dello Sport e siamo arrivati secondi, cerchiamo il riscatto senza essere legati alla scaramanzia, si tratta pur sempre di giovani abituati a giocare, anche se un conto è la squadra di appartenenza, un conto quella scolastica. Domani faremo l'ultimo briefing per cercare di caricarci ancora di più e affrontare la finale con le giuste motivazioni ».

QUI LICEO SCIENTIFICO LABRIOLA-

La professoressa Paola Mircoli vuole ripetere lo straordinario torneo dello scorso anno che ha portato il Labriola alla vittoria nella finale contro il Liceo Scientifico Louis Pasteur e sta preparando al meglio i suoi ragazzi. L'importante, come ha sottolineato la stessa Mircoli, sarà divertirsi.

« Siamo molto contenti di essere arrivati in finale, è stato cammino bellissimo, intenso. Sono tre anni che il Labriola arriva alle fasi finali del Volley Scuola, lo scorso anno abbiamo vinto il torneo, ma non abbiamo più la stessa squadra e questo ci ha costretto a reinventare un po' tutto anche nei ruoli, nonostante siano sempre ragazzi tesserati. Ci tengo a ringraziare tutti i miei giocatori che hanno riposto in me grandissima fiducia, sono molto soddisfatta di incontrare una squadra di grande livello, sarà difficile ma non impossibile. Per la prima volta questi ragazzi giocheranno al Palazzetto dello Sport, per loro sarà un'esperienza nuova che magari non ricapiterà. Sono molto carichi, quando ho detto loro che avrebbero giocato la finale in questa cornice erano molto contenti. Sono ragazzi che conoscono lo spessore degli avversari, conoscono bene i ragazzi del Pacinotti-Archimede, abbiamo grande rispetto nei loro confronti. Speriamo di divertirci, lo abbiamo fatto fino adesso, l'importante per la squadra è questo, di fare risultato certo, ma sempre divertendosi ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA