Volley Scuola: il Francesco D’Assisi batte l’Amaldi in trasferta

Nell'Open Femminile le liceali si portano a nove punti in classifica. Nell'Open Maschile il Tullio Levi vince espugna il campo del Giorgi
Volley Scuola:  il Francesco D’Assisi batte l’Amaldi in trasferta
6 min

ROMA- Il tempo stringe e la quarta settimana di Volley Scuola – Trofeo Acea volge ormai al termine. Tra poco meno di quindici giorni all'inizio della nuova fase e le squadre rimaste in corsa conosceranno presto i nomi delle prossime avversarie. Sono giorni frenetici per i docenti/coach delle squadre in gara, non bisogna commettere passi falsi e l’obiettivo è vincere quante più partite possibili per sperare di superare la fase iniziale della kermesse scolastica.

Nell’Open Maschile bella gara tra Istituto Tecnico Industriale Giorgi e Liceo Tullio Levi Civita, con i ragazzi di Carrera che si impongono in trasferta per 1-2, rimane il rammarico di non aver conquistato anche il primo parziale, giocato punto a punto e vinto dal Giorgi 27-25.

Nell’Open Femminile il Liceo Scientifico Francesco D’Assisi batte l’Amaldi in trasferta per 3-0 portandosi a quota 9 punti e confermando la vetta nel girone C. Nel girone M il Liceo Primo Levi è bravo a crederci fino in fondo e, nonostante il primo set contro l’Arangio Ruiz sia in favore della scuola ospite, ritornare subito in partita per archiviare la pratica sul 2-1.

Gara ricca di emozioni quella dello Junior Maschile tra Istituto Charles Darwin e Liceo Scientifico Isaac Newton: i padroni di casa spingono, provano a tenere banco davanti ai propri tifosi, ma sul 24-26 sono gli ospiti a strappare il primo set. Nel secondo round ancora bel gioco senza esclusione di colpi con il Newton di nuovo in vantaggio: escono tra gli applausi i giocatori del Darwin che, nonostante la sconfitta finale dopo un ulteriore terzo set giocato a ritmi serrati, non riescono a strappare un punto che sarebbe meritato. Giornata decisamente no per il Liceo Classico Luciano Manara che viene battuto in casa nelle due categorie junior. Nel maschile è la squadra che nella passata edizione salì sul secondo gradino del podio, l’ex Malpighi.

Nello Junior Femminile invece sono state le ragazze dell’Istituto d’Istruzione Superiore Salvini ad imporsi per 1-2, con le padrone di casa che, mai dome, hanno vinto il terzo set. Nel girone F si è deciso tutto al final round tra Istituto Paolo Baffi e Via Di Saponara, un set per parte e terzo set vinto dalla scuola di Fregene.

Oggi pubblichiamo  la cronaca della gara della categoria Open Maschile I.T.I.S. Giorgi – L.S.S. Tullio Levi Civita inviataci da una studentessa del Tullio Levi Civita.

Si gioca tutto nel finale..

Nella giornata del 16 Marzo di è disputata la gara dell'Open Maschile tra il Giorgi, in casa, e il Tullio Levi Civita. Dopo essersi salutate entrambe le squadre, i due capitani, Matteo Carattoli per il Levi Civita e Saccam Riccardo per il Giorgi, si sono scontrati per decidere chi avrebbe iniziato. Il primo set, cominciato con la battuta da parte del Levi Civita, è iniziato molto bene per il Giorgi, il quale è partito in netto vantaggio rispetto alla squadra ospite per un punteggio di 13 a 9. Dopo aver effettuato vari cambi, il gioco si è fatto ancora più interessante con il recupero da parte del Levi Civita per un pareggio di 20 a 20, ma nonostante gli sforzi, il primo set se lo è aggiudicato il Giorgi, vincendo 27-25. Il secondo set non è stato da meno, è stato molto combattuto e soprattutto ci sono state molte azioni ben sviluppate da entrambe le squadre con diversi colpi di scena, soprattutto quando il Giorgi è riuscito a raggiungere il Levi Civita da un punteggio di 20 a 14. Ma, come successo nel set precedente ai padroni di casa, il Levi Civita è riuscito a vincere con grande impegno e concentrazione 25-19. Tutti e tre i set sono stati molto simili, le azioni e la competizione sono state protagoniste dell'incontro, ma si sono fatte sentire di più quando c'è stato il pareggio di 20 a 20. Dopo l'ultimo punteggio entrambe le squadre hanno dato il massimo per cercare di portarsi a casa la vittoria, avendo conquistato entrambe un set, ma solo una ci è riuscita: il Levi Civita. E' stata una sfida molto emozionante, complimenti ad entrambe le squadre per la prestazione in campo.

I RISULTATI DEL 16 MARZO-

Open Maschile – Girone C: I.T.I.S. Giorgi – L.S.S. Tullio Levi Civita 1-2 (27-25, 19-25, 23-25).

Open Femminile – Girone C: I.I.S. Edoardo Amaldi – Liceo Scientifico Francesco D'assisi 0-3 (15-25, 20-25, 16-25); Girone M: L.S.S. Primo Levi – I.T.C.S. V. Arangio Ruiz 2-1 (26-28, 25-18, 25-19).

Junior Maschile – Girone D: I. Charles Darwin – Liceo Scientifico I. Newton 0-3 (24-26, 23-25, 24-26); Girone G: Liceo Classico Luciano Manara – I.I.S. Via Silvestri 301 ex Malpighi 0-3 (15-25, 20-25, 12-25); Girone L: Istituto M. Massimo – I.I.S. Via Copernico 0-3 (08-25, 20-25, 17-25).

Junior Femminile - Girone B: I.P.S. Maffeo Pantaleoni – I.I.S.P. Via Pedemontana 2-1 (25-16, 25-17, 23-25); Girone F: I.I.S Paolo Baffi – Via Di Saponara 2-1 (25-16, 18-25, 26-24); Girone G: Liceo Classico Luciano Manara – I.I.S. Salvini A 1-2 (24-26, 17-25, 25-19).

IL PROGRAMMA DEL 17 MARZO-

 Open Femminile - Girone B: ore 10.30 (Roma) L.C. Aristofane – L.C Giulio Cesare

Junior Maschile – Girone B: Ore 12 (Roma) Domizia Lucilla – Liceo Scientifico Talete; Girone C: Ore 11 (Roma) L.C Giulio Cesare – I.T.C.G. Carlo Matteucci; Girone M: Ore11 (Fregene) I.I.S Paolo Baffi – L.S.S.C. Democrito; Girone N: Ore 11 (Grottaferrata) I.P.S. Maffeo Pantaleoni – Liceo Scientifico B. Touschek

Junior Femminile – Girone D: Ore 12.15 (Roma) I.I.S. Leopoldo Pirelli – Licei Paritari N. Copernico


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA