Volley: Volley Scuola i concorsi si colorano di rosa

Nella giornata di epilogo della 25a edizione della manifestazione, nella redazione del nostro giornale, la premiazione degli studenti che hanno presentato temi, slogan, disegni e fotografie. In tutte le categorie hanno vinto le ragazze
Volley: Volley Scuola i concorsi si colorano di rosa© Fipav Lazio
8 min

ROMA- Si sono svolte presso la sede del Corriere dello Sport-Stadio, a Roma, le premiazioni dei concorsi della 25a edizione del Volley Scuola-Trofeo Acea. Il più importante torneo di pallavolo scolastico della Capitale e provincia ha festeggiato le sue nozze d’argento in un clima di grande festa: prima in campo, con le finali delle categorie Junior e Open il 22 e 23 maggio al Pala Fonte, poi fuori dal campo, con le tante iniziative parallele.

"Desiderio di normalità" è l’elaborato che ha vinto il concorso "Raccontaci Volley Scuola", scritto da Xhaja Seugena del liceo scientifico Majorana che ha affrontato il tema della disabilità coniugandola alla pallavolo come opportunità di inclusione.

Nel concorso "Comics on the net", è salita sul gradino più alto del podio Sofia Damia del Majorana con il fumetto "Vincono sempre i migliori", la storia di alcuni ragazzi considerati "diversi" che proprio grazie al Volley Scuola hanno trovato una rivincita contro chi compiva atti di bullismo nei loro confronti. Tanti messaggi ricchi di significato anche nella sezione degli slogan sull’uso consapevole dell’acqua. Irene Liberatore del Talete si è presa gli applausi di Acea, rappresentata da Salvo Buzzanca della direzione comunicazione, per aver scelto la frase "Save the water, save the planet". "Salva l’acqua, salva il pianeta". Nel concorso fotografico "Click and Volley" si  è aggiudicato il primo premio Chiara De Nicolo (Majorana) con la foto di una ragazza che schiaccia e la didascalia: "Le donne del volley volano e non si fanno fermare da nessuno".

Majorana, Via Silvestri (ex Malpighi), Vivona e Virgilio sono state le 4 scuole con più studenti finalisti. A loro è andato il premio dell’Associazione Franco Favretto, un buono per gli istituti da spendere in materiale sportivo, in ricordo del Presidente della FIPAV Roma scomparso nel 2009. Un uomo che nel suo operare da dirigente di pallavolo ha sempre messo al centro della propria azione i giovani, le scuole, l’etica e l’educazione. La vincitrice di Raccontaci Volley Scuola avrà l’opportunità di partecipare al Volley Camp della Sport Project, una settimana di pallavolo e grande divertimento a Pescasseroli, in Abruzzo. Gli altri tre hanno vinto un soggiorno studio in Irlanda da effettuare durante l’estate grazie alla partnership con Navigando. La giuria del Volley Scuola-Trofeo Acea ha assegnato anche dei premi speciali che consentiranno ad alcuni ragazzi di partecipare all’attività di comunicazione in vista del Mondiale di pallavolo 2018 che si aprirà proprio a Roma il 9 settembre con la sfida tra Italia e Giappone. Valeria Giugliano del Leopoldo Pirelli, e i tre del Vivona Costanza Gimbo, Michele Balena e Luisa Wall faranno parte dello staff del COL di Roma insieme ai 4 vincitori dei concorsi, creando una vera e propria academy giornalistica. Presenti alle premiazioni il Presidente della FIPAV Lazio Andrea Burlandi, il Presidente dell’Associazione per Franco Favretto Alessandro Fidotti, Salvo Buzzanca di Acea, Fabrizio Abratis della Polizia Postale, Dimensione Suono Roma e Claudia Rizzo di Navigando.

RACCONTACI VOLLEY SCUOLA-

Vincitori

Premio Speciale: “Aspettando i Mondiali – lo sport nella Capitale tra ieri e oggi” – Luisa Wall – Vivona (prof. Lucia Neroni Mercati)

“La mia più grande vittoria” – Francesca Spigarelli – I.I.S. Via Silvestri (prof. Claudio Ticconi)

“Il valore di una passione” – Giulia Leonetti - I.I.S. Via Silvestri (prof. Claudio Ticconi)

2° “Libertà e uguaglianza” – Ilaria Celeste – Liceo Scientifico E. Majorana (prof. Daniela Magnanti)

“Desiderio di normalità” – Seugena Xhaja -  Liceo Scientifico E. Majorana (prof. Lucia Savini)

CLICK AND VOLLEY-

Vincitori

“Il volley mantiene giovani” – Viola Bracaglia – Liceo Scientifico E. Majorana (prof. Daniela Magnanti)

“Sotto una buona stella” – Elena Martorana – Liceo Classico Vivona (prof. Lucia Neroni Mercati)

“Le donne del volley VOLANO e non si fanno tarpare le ali da nessuno” – Chiara De Nicolo – Liceo Scientifico E. Majorana (prof. Lucia Savini)

SLOGAN SULL’USO CONSAPEVOLE DELL’ACQUA-

Vincitori

Premio Speciale: “Il pianeta senza acqua non gioca” – Valeria Giugliano – IIS Leopoldo Pirelli (prof. Daniela De Rose)
Premio Speciale: “Tre parole per la vita: acqua, acqua, acqua” – Costanza Gimbo – Liceo Classico Vivona (prof. Lucia Neroni Mercati)

“L’acqua è pura, prendiamocene cura” – Linda Fattoi – Ist. Paolo Baffi di Fregene (prof. Antonietta Dettori)

“L’acqua è social, CONDIVIDIAMOLA!” – Giulia Bracaglia – Liceo Scientifico E. Majorana (prof. Lucia Savini)

“Save the water, save the planet” – Irene Liberatore – Liceo Scientifico Talete (prof. Maria Teresa Zampogna)

COMICS ON THE NET-

Vincitori

Premio Speciale: “In prima persona” – Michele Balena – Liceo Vivona (prof. Lucia Neroni Mercati)

“Ma smettila… torna a vivere” – Lorenzo Salviani – IIS Via Silvestri (prof. Olimpia Calitri)

“La pallavolo come magia” – Pierfrancesco Delgiudice – IIS Via Silvestri (prof. Claudio Ticconi)

“Vincono sempre i migliori” – Sofia Damia – Liceo Scientifico E. Majorana (Lucia Savini)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA