Volley: Volley Scuola, esordio vincente per il Volterra

Il liceo di Ciampino, guidato dalla Professoressa Marzo, ha espugnato 0-3 il difficile campo del Russell nella sfida valevole per l'Open Femminile
Volley: Volley Scuola, esordio vincente per il Volterra© Fipav Lazio
TagsVolley ScuolaVolterraRussell

ROMA- Prima partita nel girone G del tabellone Open femminile e prima vittoria nel Volley Scuola – Trofeo Acea per il liceo Volterra di Ciampino. L’istituto guidato dalla professoressa Paola Marzo si è imposto con un netto 0-3 sul difficile campo del Russell, nella gara andata in scena mercoledì 20 febbraio a Roma, in via Tuscolana.

Cantalini e compagne hanno disputato una grande prova, guadagnando subito un buon margine nel primo set, vinto 18-25. Grazie alle prestazioni sugli scudi di Perfetti (al centro) e di Cicchetti in regia la scuola dei Castelli Romani ha continuato a premere sull’acceleratore anche nel secondo parziale, con il risultato fissato sul 21-25 dopo una buona rimonta delle padroni di casa, guidate dal prof Rascelli. La reazione è arrivata con veemenza nel terzo set, quando Placidi è salita sugli scudi insieme alla sua palleggiatrice Cinconze. Troppo poco, però, per impensierire il Volterra, bravo a chiudere la contesa sul 17-25. Migliore in campo della sfida la capitana Cantalini.

« Partecipiamo per il secondo anno a questa competizione – ha dichiarato a fine gara la docente del Volterra, Paola Marzo – Dobbiamo ringraziare un nostro studente che mi ha proposto il torneo e ci segue passo dopo passo anche nell’organizzazione. Devo dire che è stata una piacevole scoperta. Ci stiamo divertendo molto, sia con i ragazzi che con le ragazze. Io ci metto poco: il mio tempo e il mio entusiasmo. Il resto lo fanno gli studenti: vederli giocare rispettando le regole e appassionarsi alla pallavolo vale davvero tutti gli sforzi. Le mie ragazze stanno formando un bellissimo gruppo, sanno reagire alle difficoltà e stanno crescendo molto anche come donne grazie al Volley Scuola-Trofeo Acea ».

« Il torneo è eccezionale, è una grande esperienza sia per i ragazzi che per le ragazze, dato che noi gareggiamo nell’Open maschile e nell’Open femminile – ha aggiunto il prof. Fabrizio Rascelli del Russell – Non vediamo l’ora di scendere in campo. L’organizzazione funziona e consente a tutti di divertirsi, compresi arbitri e docenti. Come prof-allenatore è  la prima volta che partecipo al Volley Scuola-Trofeo Acea. Per 20 anni se ne è sempre occupato il prof. Bruno Moretti e io ne ho raccolto il testimone ».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti