Volley: Volley Scuola il Pacinotti espugna il castello di Via Silvestri

La squadra femminile dell'istituto che detiene i titoli dell’Open maschile e Open femminile fa un grosso passo avanti nella conquista della Semifinale vincendo in trasferta l'andata dei Quarti
Volley: Volley Scuola il Pacinotti espugna il castello di Via Silvestri© Fipav Lazio
3 min

ROMA- Pacinotti Archimede, campione in carica nell’Open maschile e femminile del Volley Scuola-Trofeo Acea, vince ancora nel torneo di pallavolo dedicato agli istituti superiori di Roma e provincia. La squadra femminile, guidata dal prof. Racciatti, ha compiuto un importante passo verso le semifinali, espugnando la fortezza del Via Silvestri (ex Malpighi), formazione che ha venduto cara la pelle in quello che, simpaticamente, è stato rinominato “il castello” per l’architettura che contraddistingue la scuola del quartiere Bravetta.

L’andata dei quarti di finale è stata un vero spettacolo. Alice Maltini e compagne hanno vinto il primo set 26-24, nel secondo il Pacinotti è rientrato con veemenza battendo le avversarie 10-25. Da quel momento in poi, è stata una gara giocata colpo su colpo, con il finale che ha sempre sorriso all’istituto capitanato da Ilaria Durante: 24-26 il terzo set, 31-33 il quarto. Il ritorno, in casa del Pacinotti, è previsto mercoledì 8 maggio alle ore 11.

 « Partecipiamo da 20 anni al Volley Scuola – è il pensiero di Dino Candela, docente del Via Silvestri – gestire lo sport a scuola non è facile, ma cerchiamo di fare il meglio.  Ci divertiamo, ci emozioniamo e facciamo squadra. Scherziamo anche molto. Ad esempio ci piace pensare che la nostra scuola, per la sua architettura, sia come un castello. E lo vogliamo difendere, espugnarlo è sempre difficile. Quest’anno il Via Silvestri ha portato tutte e 4 le squadre, le due Junior e le due Open, ai quarti di finale ed è un risultato straordinario. Ringrazio la prof. Pulvirenti che ci accompagna sempre ».

 « Il nostro segreto è il gruppo – ci ha raccontato il prof. Claudio Racciatti – il livello quest’anno mi sembra più alto rispetto alla 24a edizione del Volley Scuola-Trofeo Acea. Per il secondo anno sono qui al Pacinotti e dopo il trionfo della passata edizione ci piacerebbe vincere ancora, anche se il successo non è mai prioritario per noi. Conta la socialità che uno sport come la pallavolo sa esprimere, a tutti i livelli. È un piacere veder giocare le mie ragazze, hanno un grande talento ».

IL TABELLINO-

VIA SILVESTRI – PACINOTTI ARCHIMEDE 1-3 (26-24, 10-25, 24-26, 31-33)

VIA SILVESTRI: Maltini, Marucci, Orati, Bertozzi, Veneri, Manili, Giuliani, Di Santo, Fusco, Bunone. Prof. Candela

PACINOTTI ARCHIMEDE: Durante, Arcari, De Bellis, Bove, Pirz, Conti, Adelusi, Carulli, Spizzicatilo, Chiaramonti, Mistretta. Prof. Racciatti.

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti