La lotta al Bullismo nei seminari di Volley Scuola

Prosegue all'insegna della grande partecipazione il percorso della 29a edizione della manifestazione promossa ed organizzata dalla Fipav Lazio in collaborazione con Acea
La lotta al Bullismo nei seminari di Volley Scuola
2 min

ROMA-Prosegue all'insegna della grande partecipazione il percorso della 29a edizione di Volley Scuola-Trofeo Acea. Nel terzo seminario del progetto 2022 - dopo aver parlato di valori dello sport con il Ct della Nazionale De Giorgi e con la campionessa di sitting volley Flavia Barigelli nel primo appuntamento e di salvaguardia della risorsa idrica in occasione della Giornata mondiale dell'acqua nel secondo - la FIPAV Lazio è entrata virtualmente nelle scuole mettendo al centro della propria azione educativa la lotta al bullismo e al cyberbullismo.

 Un argomento affrontato dalla relatrice Monica Sansoni, garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio, alla presenza del presidente FIPAV Lazio, Andrea Burlandi, e del responsabile di Volley Scuola-Trofeo Acea, Alessandro Fidotti. Grazie alla dott.ssa Sansoni, criminologa investigativa e criminalista linguistica forense, oltre 600 studenti videocollegati hanno partecipato a una lezione sul doxxing, la pratica di cercare e diffondere pubblicamente, on-line, informazioni personali e private violando la privacy, un reato che comprende al suo interno moltissimi altri reati come la calunnia e la persecuzione. Gli effetti del doxxing, ha spiegato Monica Sansoni, portano infatti al cyberbullismo. Le nozioni apprese diventeranno spunti fondamentali per i concorsi paralleli di Volley Scuola-Trofeo Acea: temi, fumetti, foto e slogan per ribadire un fermo e convinto "no" a ogni forma di violenza e di bullismo.

 Mercoledì 30 marzo si terrà il quarto seminario di Volley Scuola-Trofeo Acea, dedicato all'agenda ONU 2030 e all'alimentazione. FIPAV Lazio e Acea si avvarranno nell'occasione del prezioso intervento di Katia Meloni della FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA