Volley Scuola: LS Cannizzaro superstar

Lotta serratissima nei 54 gironi del torneo organizzato dalla Fipav Lazio. Esaltanti i duelli tra IIS Ferrari-Pirelli e tra Socrate e Primo Levi
Volley Scuola: LS Cannizzaro superstar© Fipav Lazio
4 min

ROMA- La trentesima edizione di Volley Scuola-Trofeo Acea, storico torneo organizzato dalla Fipav Lazio, è nella fase topica con una finestra aperta sulle finali di fine maggio. Se in alcuni dei cinquantaquattro gironi in cui sono state distribuite le centosettantanove squadre iscritte si intravede già chi passerà il turno, nella maggior parte dei casi si assiste a una lotta serratissima per accedere alla fase a eliminatoria diretta. Come noto le squadre sono suddivise in quattro categorie, Junior Maschile e Femminile (massimo due tesserati a referto) e Open Maschile e Femminile (nessun limite di tesserati). Dopo quasi quattrocento gare disputate spicca la performance del LS Cannizzaro che nello Junior Femminile, girone E, ha fatto filotto con diciotto punti in sedi gare e, ovviamente, nessun set al passivo. 

« I ragazzi sono entusiasti- dice Rosanna Rosati, la docente di Educazione Motoria che insieme alla collega Manuela Pezzotti guida la gestione tecnica delle squadre di Istituto (l’altra, manco a dirlo, è prima anche nell’Open Femminile, girone A)- ma, al di là delle vittorie, vediamo una grande voglia di esserci, di allenarsi di stare bene insieme. Credo sia la connotazione più bella di Volley Scuola, fare gruppo e amicizia. Le finali? Non ci pensiamo, poi chissà...».

Tra le tante protagoniste in cima alle rispettive classifiche, spuntano nomi che hanno fatto la storia del torneo, Enriques di Ostia, LS Foscolo (altro dominio totale dello Junior femminile girone E  e J Maschile girone C), Liss Sandro Pertini, il LC Vivona e l’IIS Via Silvestri (percorso netto). Applausi anche al LC Montale e al Mamiani, mentre regalano emozioni i testa a testa tra IIS Ferrari e Leopoldo Pirelli (JF girone D), LC Socrate e LS Primo Levi, Croce Aleramo e LS Nomentano (OF gironi B e P). Nella categoria Open Maschile, ferme restando le performance del Touchek di Grottaferrata, del Liceo Vittorio Gassman, del Pacinotti(a punteggio pieno) che hanno messo già le base per la qualificazione, tengono banco i testa a testa tra Majorana e Cavour, IIS Silvestri e Montale, Ist, Amaldi e Francesco d’Assisi, Lis Giorgi Wolfe e Croce Aleramo, Plinio Seniore e Galileo Galilei 

« Manca poco alla definizione delle fasi a eliminazione diretta- afferma Luca Bencivenghi, presidente della Commissione Gare della Fipav Lazio che gestisce una mole immensa di gare- sarà che c’era una voglia matta di tornare in campo dopo il Covid, ma anche l’entusiasmo di questa edizione speciale è da record ».

GLI ULTIMI RISULTATI-

LC Foscolo – LC Cicerone                            2-1

LC Orazio – IIS Salvini                                  3-0

LS James Joyce-Sandro Pertini                    0-3

LS Cannizzaro- ITCS RUIZ                           3-0

IIS Via Copernico-Itet E.Loi                         1-2

LS Socrate-LS Primo Levi                            2-1

LS Cavour-Convitto Nazionale                    3-0

LS F.D’Assisi-ITT Bottardi                             2-1

IIS Amaldi-LS Tullio Levi Civita                    3-0

LS Majorana-LS Enriques                             3-0

IIS Federico Caffè-LC Montale                     0-3


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA