Volley Scuola: nel torneo di sitting domina l' Emery Calamandrei

L'istituto tecnico ha bissato il successo dello scorso anno ed ha portato tre formazioni fra le prime quattro
Volley Scuola: nel torneo di sitting domina l' Emery Calamandrei© Fipav Lazio
2 min

ROMA- Si è conclusa una mattinata all’insegna dello sport e dell’inclusione l’ottava edizione del Sitting Volley Scuola Trofeo ACEA, parte ormai consolidata e imprescindibile della longeva manifestazione della Fipav Lazio, giunta quest’anno a festeggiare i suoi trent’anni di vita. Ancora sugli scudi l’IIS Emery Calamandrei che oltre a bissare il successo dell’ultima edizione è stato capace di portare ben tre squadre alla fase finale, finite poi tutte sul podio.

Al di là dei risultati, quello andato in scena al PalaLuiss è stato un vero spettacolo, con il sitting volley a dimostrare la propria valenza unendo laddove spesso la vita divide, confermandosi così disciplina inclusiva a tutti gli effetti. La Fipav Lazio, infatti, ha deciso di far scendere in campo squadre miste, di fatto un sitting adattato al contesto scolastico che ha previsto la partecipazione di atleti normodotati insieme a quelli con disabilità sia fisiche che comportamentali e cognitive. Finale in famiglia tra due portacolori dello stesso Istituto, terzo gradino del podio appannaggio dell’IIS Tommaso Salvini dopo una gara al cardiopalma. 

« Sono veramente felice – ha dichiarato il consigliere Fipav Fabio Camilli che del Sitting Volley è un convinto fautore– di avere contribuito anche quest’anno all’organizzazione di tale manifestazione. Le enormi difficoltà organizzative sono state superate grazie alla disponibilità di scuole, docenti e, soprattutto, dello staff del CR Lazio. Un ringraziamento agli sponsor che ci hanno consentito questo bel risultato. L’auspicio è quello che la prossima edizione possa crescere ancora in numeri ed entusiasmo ».

« Voglio apertamente ringraziare l’Università Luiss per l’accoglienza” ha dichiarato il presidente Andrea Burlandi. “I suoi vertici hanno dimostrato una grande sensibilità » .

I RISULTATI-

Finale 1°/2° posto  IIS Emery Calamandrei Gialla-IIS Emery Calamandrei Bianca   2-0 (25-11  25-14)

Finale 3°/4° posto  IIS Tommaso Salvini – IIS Emery Calamndrei Azzurra   2-1 (18-25  25-15  16-14)


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA