Finito11/14/2025, ore 1:30:
Jannik Sinner Ranking: 2
2
0
6
7
7
3
6
3
Ben Shelton Ranking: 9

Sinner vince con Ben Shelton in due set alle Atp Finals: è ancora imbattuto

Jannik, già qualificato alle semifinali, batte anche l'americano e chiude il girone da primo a punteggio pieno. In semifinale sfida De Minaur
15 min
Aggiorna

Sinner vola in semifinale alle Atp Finals, che già aveva conquistato prima di questa gara, da imbattuto. Messo ko anche Ben Shelton, che prova a sorprendere Jannik adottando la strategia dell'avanzamento in risposta sulla seconda dell'azzurro, ma non riesce a mettere in crisi l'altoatesino. Sinner trova il break sia in apertura sia in chiusura del primo game, chiudendolo 6-3. Il secondo set resta in equilibrio fino al tie-break, conquistato dal numero 2 del mondo 7-6(3). Ora la semifinale contro De Minaur (ecco data e orario). Per Shelton tre sconfitte in tre partite, ma esce a testa alta tra gli applausi dell'Inalpi Arena.


17:18

Sinner su Alcaraz: "Sono felice per lui"

“Alla fine ero molto concentrato sulla partita che dovevo giocare, sono felice ovviamente per lui. Sono superfelice? Direi una bugia, sono onesto però lui se lo merita. Ha vinto tanti tornei e sta giocando a un livello altissimo. Sta giocando un tennis molto aggressivo. Se l’è meritato, la pressione l’ha avuta anche lui e la gestita molto bene. Sono contento per lui, è un bravissimo ragazzo, ha un ottimo team. Per me è una motivazione extra per la prossima stagione, faremo un grande lavoro anche nella preparazione. Se lo merita, poi adesso vediamo dall’anno prossimo”.


17:04

Sinner: "Il numero uno? Sapevamo che era difficile"

"Il numero uno? Sapevamo prima del torneo che sarebbe stata molto difficile, tanti scenari messi insieme. Ma considerando questa stagione non potevo giocare meglio. Vediamo il prossimo anno, questi punti sono importanti anche per l'anno prossimo, restano per un anno intero. A fine anno ho giocato bene. Sono contentissimo per Alcaraz, è un bravo ragazzo. E' bello vedere queste cose anche se fa male (lasciare il numero uno del ranking, ndr). Ma questo ti spinge ad allenarti e vediamo l'anno prossimo". Così a Sky Sport Jannik Sinner dopo il successo su Ben Shelton


16:45

Shelton, le parole dopo la sconfitta con Sinner

"Quanto sono distante da Sinner e Alcaraz? Se guardi i primi quattro, sono tutti giocatori molto diversi, o i primi cinque, o i primi dieci. Ognuno è molto diverso. Ogni confronto sarà diverso. Ci sono alcune cose che adoro negli scontri con certi giocatori. Ci sono cose che probabilmente amano contro di me e altre che odiano. Cercare di capire come essere più incisivi è diverso se si parla di Carlos o Sinner. Due giocatori completamente diversi. Zverev, Fritz, Novak, uno qualsiasi dei giocatori al vertice della classifica, avranno soluzioni diverse. Devi essere in grado di adattarti al volo quando giochi contro certi giocatori e non innamorarti di un certo piano di gioco contro qualcuno, perché vuoi giocare la tua partita e cercare di rimanere fedele a te stesso, fare le cose che sono i tuoi punti di forza. Personalmente, credo di avere uno stile di gioco molto specifico che mi piace. Questo mi aiuta a dare il massimo. Allo stesso tempo, devo trovare il modo di mettere a disagio i giocatori".


16:37

Sinner-De Minaur, quando si gioca

La semifinale tra Sinner e De Minaur è in programma domani nella sessione pomeridiana, a partire dalle 14:30. Dove vederla in tv


16:12

Le parole di Sinner

Il commento di Sinner a fine partita: "È stata una partita molto difficile. Ho servito molto bene, ho cercato di rimanere mentalmente lì. È stata una grande partita. Mi avete aiutato tutti... Grazie mille!". E chiude dando appuntamento a domani per la semifinale con De Minaur.


16:05

Sinner vince il secondo set 7-6 (3) e la partita

Sinner vola in semifinale! Conquista il tie-break 7-6(3) e fa esultare tutta l'Inalpi Arena. Affronterà De Minaur nel prossimo turno, ci arriverà da imbatutto nel girone, mentre Shelton saluta con tre ko su tre.


16:57

Sinner e il numero uno: "Sapevamo che era difficile"

"Il numero uno? Sapevamo prima del torneo che sarebbe stata molto difficile, tanti scenari messi insieme. Ma considerando questa stagione non potevo giocare meglio. Vediamo il prossimo anno, questi punti sono importanti anche per l'anno prossimo, restano per un anno intero. A fine anno ho giocato bene. Sono contentissimo per Alcaraz, è un bravo ragazzo. E' bello vedere queste cose anche se fa male (lasciare il numero uno del ranking, ndr). Ma questo ti spinge ad allenarti e vediamo l'anno prossimo". Così a Sky Sport Jannik Sinner dopo il successo su Ben Shelton.


15:55

Si va al tie-break

Sei game pari, il servizio di Shelton fa la differenza e gli garantisce il tie-break.


15:51

Flash Sinner, game a zero

Non parte mai lo scambio in questo game, Sinner tiene a zero il servizio: siamo 6-5.


15:48

Shelton annulla un match point

Si salva Shelton e annulla un match point grazie a un ace e a un bellissimo scambio vinto.


15:43

Sinner sale 5-4, pressione su Shelton

5-4 per Sinner, Shelton deve servire per rimanere nel match. Game piuttosto brevi in questo secondo set, meno ricco di estri e sorprese.


15:39

Sbaglia Sinner, Shelton pareggia 4-4

Tre brutti errori di Sinner, non da lui, Shelton ha vita facile e va sul 4-4.


15:36

Sinner tiene la battuta

Con il settimo ace Sinner torna avanti 4-3. Ancora nessun break...


15:31

Shelton resta in gara, è 3-3

Due brutti errori di Shelton (un doppio fallo e una steccata) non compromettono il game: tre pari. Il servizio sta facendo la differenza per entrambi.


15:27

Sinner non sbaglia, 3-2

Nessuna sorpresa, Sinner vince il suo turno al servizio e torna in vantaggio 3-2.


15:24

Due game pari

Resta ancora una volta a zero Sinner sul servizio di Shelton: ora siamo 2-2.


15:21

Bene Sinner, è 2-1

Prodezza di Sinner, la stop volley è da applausi. Shelton prova ancor a salire ma Jannik lo infila e va sul 2-1.


15:18

Shelton lascia a zero Sinner

Turno velocissimo di battuta per Shelton che tiene il servizio a zero. 


15:15

Si riparte: 1-0 Sinner nel secondo set

Terzo gioco consecutivo vinto da Sinner, il primo di questo secondo set, chiuso con un bel passante di rovescio che rende inefficace la consueta discesa a rete dell'americano.


15:09

Sinner vince il primo set 6-3!

Break al primo game e break all'ultimo, Sinner toglie il servizio a Shelton e si prende il primo set 6-3 dopo 39' di gioco.


15:06

Sinner perfetto al servizio

Shelton non riesce ad opporre resistenza sul servizio di Sinner, che fin qui ha collezionato cinque ace. Turno di battuta perfetto e 5-3.


15:02

Shelton si riavvicina a Sinner

A trenta Shelton tiene il turno di battuta e si riavvicina a Sinner, che però mantiene il break di vantaggio.


14:59

Sinner-Shelton 4-2

È una costante ormai la risposta in avanzamento di Shelton sulla seconda di Sinner, e continua a dare i frutti. Il resto però rimane un problema per l'americano perché Jannik è perfetto. Siamo 4-2


14:53

Sinner-Shelton 3-2

Shelton resta ancora in partita, tiene il servizio e si porta sul 3-2.


14:51

Game più lungo, Sinner salva una palla break

Game più lungo che Sinner chiude ai vantaggi con un doppio ace dopo aver salvato una palla break. Funziona ancora la scelta di Shelton di anticipare la risposta venendo a rete sulla seconda di Sinner, che però quando decide di alzare il ritmo è ingiocabile.


14:40

Shelton tiene

Si sblocca Shelton che a trenta tiene il turno di battuta. Conduce 2-1 Sinner prima del cambio di campo.


14:38

Sinner sale 2-0

Con il servizio a uscire Sinner conferma il break. Molto bene Jannik in questo avvio, specialmente da fondo campo: ha vinto di potenza uno scambio lungo con Shelton, che invece ha provato a sorprendere l'azzurro qualche punto prima - riuscendoci - con un paio di sortite a rete.


14:32

Subito break di Sinner!

Sinner strappa immediatamente il servizio a Shelton, troppo falloso già nei primissimi scambi.


14:18

Sinner e Shelton in attesa

Intanto, Sinner e Shelton stanno ultimando il riscaldamento nella pancia dell'Inalpi Arena. Tra poco verranno annunciati in campo.


14:05

Premiato Alcaraz prima del match di Sinner

È in corso la cerimonia di premiazione per la consegna della coppa del numero 1 del mondo ad Alcaraz proprio prima del match di Sinner, a cui Carlos ha soffiato lo scettro sul finale di stagione. La tempistica e la coincidenza del momento hanno fatto discutere nei giorni scorsi, ma da parte del pubblico di Torino arrivano solo applausi, a dimostrazione del grande fair play e rispetto che i tifosi azzurri e di Sinner nutrono per lo spagnolo. Le parole di Alcaraz: "È un grande piacere per me essere di nuovo il numero 1 del mondo, vuol dire molto per me. Era un obiettivo dal 2022, l'ho raggiunto grazie al mio team, che ringrazio. Questo è un viaggio che non si fa da solo, va condiviso con tutto lo staff. E tutto ciò non sarebbe possibile nemmeno senza di voi, senza il pubblico: voglio condividere questo traguardo con tutte le persone che mi vogliono bene e che mi fanno sentire importante ogni giorno". Finito di parlare, Carlitos prende la coppa, si fa scattare una foto insieme al team e ai familiari ed esce osannato dal pubblico.


13:57

Riscaldamento

Sinner e Shelton si stanno riscaldando all'interno della struttura della Inalpi Arena. Tra poco entreranno in campo per l'ultima parte del riscaldamento in vista dell'inizio del match. 


13:39

Il record di Sinner

Jannik non perde sul cemento indoor da 28 partite, a testimonianza del fatto che su questa superficie le sue enormi qualità sono esaltate.


13:18

I media spagnoli e il numero 1 del mondo

In Spagna gongolano dopo la vittoria di Alcaraz che vale il numero 1 del mondo, con Sinner che deve "accontentarsi" del secondo posto. Leggi qui l'articolo completo.


13:03

Curiosità: Sinner di pomeriggio per la prima volta

Per la prima volta Sinner giocherà nella sessione pomeridiana a queste Finals: alle ore 14 affronterà Shelton. Lo statunitense due giorni fa ha sprecato diverse chance contro Aliassime e oggi può soltanto puntare a un successo utile al morale contro un avversario che lo ha battuto nelle ultime sette sfide (7-1 il bilancio complessivo), tre delle quali nel 2025.


12:46

Il doppio obiettivo di Sinner

Sinner, già finalista nella scorsa edizione delle Finals, cerca il bis per provare anche il sorpasso su Alcaraz nel 2026, visto che ormai per il 2025 il primo posto del ranking è sfumato.


12:35

I precedenti Sinner-Shelton

Sette a uno, questo il confronto schiacciante a favore di Sinner nei precedenti con Shelton. L'americano ha vinto soltanto una volta negli ultimi otto incroci, al Masters 1000 di Shanghai nel 2023. Dopodiché, Jannik ha sempre avuto la meglio. L'ultimo scontro è andato in scena quest'anno a Parigi nei quarti di finale, quando l'azzurro si impose con un doppio 6-3 in due set.


12:35

A che ora giocano Sinner e Shelton

L'incontro tra Sinner e Shelton non inizierà prima delle 14. Il match sarà trasmesso in diretta tv e streaming, ecco dove.


Torino

 


© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Nitto Atp Finals