Wuhan, Paolini batte Swiatek in due set e vola in semifinale© Getty Images

Wuhan, Paolini batte Swiatek in due set e vola in semifinale

L’azzurra supera per la prima volta in carriera contro la polacca con il punteggio di 6-1, 6-2 in un'ora e 5 minuti: Coco Gauff è l'ultimo ostacolo verso la finale
11 min
Aggiorna

Al WTA 1000 di Wuhan va in scena un quarto di finale di altissimo livello: Jasmine Paolini sfida la numero uno del mondo Iga Swiatek. Si tratta dell’ottavo confronto diretto tra le due, con l’azzurra che finora è riuscita a strappare appena un set alla campionessa polacca. In palio c’è la semifinale con Coco Gauff, già qualificata al turno successivo.


15:11

Paolini allunga il passo su Rybakina nella Wta Race 2025

L'italiana Jasmine Paolini aumenta il margine di vantaggio nei confronti della kazaka Rybakina nella classifica Wta Race 2025. Nella Race live Paolini ha ora 4.131 punti che garantiscono all'azzurra l'ottavo posto, contro i 3.913 punti della tennista kazaka. I 218 punti di margine sono un'ampia garanzia per la partecipazioni alle Wta Finals 2025 in programma a novembre.


15:06

Wuhan, l'altra semifinale è Sabalenka-Pegula

Nella parte alta del tabellone del torneo Wta di Wuhan, la bielorussa Aryna Sabalenka sfiderà la statunitense Jessica Pegula per conquistare un posto in finale. 


15:02

Paolini-Gauff, i precedenti

La semifinale di sabato tra Jasmine Paolini e Coco Gauff non sarà un inedito. Le due tenniste si sono già affrontate in cinque occasioni: l'americana si è imposta nei primi due incontri, l'italiana ha vinto le ultime tre partite consecutive. 


14:29

Paolini, balzo in avanti nella Wta Race 2025

Il successo ottenuto contro la polacca Iga Swiatek regala punti preziosissimi a Jasmine Paolini. Grazie all'accesso in semifinale - e la contemporanea sconfitta della kazaka Elena Rybakina - l'italiana consolida l'ottavo posto in classifica nella Wta Race 2025. Jasmine Paolini al momento è qualificata alle Wta Finals 2025. 


14:20

Le parole di Jasmine Paolini

"Ho giocato un gran tennis, finalmente ho vinto il mio primo match con Swiatek - ammette l'italiana al termine della partita contro la polacca Iga Swiatek - lei è una giocatrice fantastica. Adesso ci sarà la semifinale contro Coco Gauff, sarà una partita durissima. Ringrazio il pubblico per avermi supportata. Ringrazio il pubblico presente, è un piacere e un privilegio giocare qui".  


14:16

+++ Paolini batte Swiatek in due set: 6-1, 6-2 +++

Doppio fallo di Swiatek. Paolini piazza un passante di rovescio chirurgico infilando l'avversaria. Swiatek si difende a rete e va a segno con fatica. Paolini trova un angolo incredibile: due match point per l'italiana. Swiatek sbaglia ancora, Paolini per la prima volta batte Iga Swiatek.


14:11

Paolini a un passo dal successo: l'italiana è avanti 5-2

Paolini chiude il punto con uno smash vincente. L'attacco frontale di Paolini va a segno grazie all'ennesimo errore di misura di Swiatek. Paolini prende in contropiede l'avversaria: l'itaiana ha tre palle per portarsi sul 5-2. Swiatek sbaglia ancora misura nello scambio e perde il game. Dopo il cambio di campo servirà per restare nel match.


14:09

Swiateek prova a restare in partita

Swiatek va a segno con un dritto incrociato. La polacca sbaglia sulla pressione di Jasmine Paolini. L'italiana sta interpretando al meglio la partita, l'avversaria fatica a trovare le contromosse per rispondere all'eccellente tennis dell'italiana. Swiatek conquista il secondo punto del game. La polacca serve bene, e poi va ancora a segno. Il servizio vincente della polacca chiude il game. Paolini avanti per 4-2


14:05

Paolini conferma il break di vantaggio: l'italiana è avanti 4-1

Paolini costruisce il punto alla perfezione, poi va a segno prendendo Swiatek in contro tempo. Arriva l'ennesimo errore della polacca. Swiatek cerca di aprirsi il campo, ma tira il suo dritto in corridoio. Settimo punto consecutivo per l'italiana. La polacca va a segno piazzando la palla all'incrocio delle righe. Paolini vince lo scambio e porta a casa il game.


14:01

Paolini strappa il servizio a Swiatek e allunga: 3-1

Paolini va a segno sulla seconda di servizio di Swiatek. Paolini non perdona sull'errore dell'avversaria. L'italiana continua a giocare in maniera molto efficace, alternando colpi profondi e scambi incisivi. Ancora un punto per Paolini che guadagna tre palle break. Risposta vincente di Jasmine Paolini che allunga il passo vincendo il quarto game del secondo set.


13:57

Paolini-Swiatek: 2-1

Swiatek trova un'ottima risposta sul servizio dell'italiana. Ancora un error da parte di Jasmine Paolini. Paolini perde lo scambio: tre palle break per la Swiatek. La polacca sbaglia misura: ancora due palle break a sua disposizione. Paolini forza il dritto che finisce in rete. Swiatek trova subito il contro break. 


13:54

Paolini piazza il break in avvio di secondo set: 2-0!

Esce la risposta di Jasmine Paolini sul servizio della Swiatek. L'errore della polacca riporta il game in parità. Servizio e dritto vincente per Iga Swiatek. Grandissimo passante in corsa per Jasmine Paolini che infila l'avversaria! Doppio fallo di Swiatek: palla break per Paolini. Swiatek sbaglia l'accelerazione, Paolini piazza il break! L'italiana è avanti per 2-0


13:49

Paolini avanti nel secondo set

Inizia il secondo set, al servizio Jasmine Paolini. L'italiana inizia con un doppio fallo, il primo della sua partita. Errore in risposta di Swiatek sulla prima di servizio di Jasmine Paolini. L'italiana va a segno grazie a un errore nello scambio della polacca. Paolini sbaglia la misura e tira il dritto in corridoio. Paolini affonda i colpi inducendo all'errore l'avversaria. Swiatek aggredisce in risposta e piazza un dritto vincente in lungo linea: parità. Risposta vincente della polacca sulla seconda di servizio di Paolini: palla break per la Swiatek. Paolini annulla la palla break con un servizio molto lavorato. Paolini gioca con profondità, poi va a segno con un lungo linea. Paolini tiene il servizio dopo una battuta vincente. 


13:38

Paolini vince il primo set

La Swiatek conquista il primo punto. L'ottima risposta di Paolini sulla seconda di servizio di Swiatek va a segno. La polacca forza il dritto che termina in corridoio. Altra risposta meravigliosa di Jasmine Paolini: due set point per l'italiana. Swiatek è disorientata dall'avvio di Paolini, l'italiana vince il primo set con il punteggio di 6-1 in 26 minuti


13:33

Paolini mantiene il servizio: l'italiana avanti 5-1

Swiatek vince lo scambio per un errore di misura di Jasmine Paolini. Il nastro favorisce il colpo dell'italiana. Paolini tiene uno scambio prolungato inducendo all'errore l'avversaria. Ancora un punto per l'italiana che serve bene e colpisce in profondità. Swiatek ancora sorpresa da Paolini che vince il quinto game del primo set.


13:28

Swiatek vince il primo game della partita: Paolini avanti 4-1

Swiatek spinge con il dritto e va a segno. Ace della polacca, il primo della sua partita. E' lunga la risposta di Jasmine Paolini. Swiatek chiude il game con uno smash vincente: la polacca vince il primo game della partita


13:26

Paolini si porta sul 4-0

Servizio vincente per Jasmine Paolini. Errore in risposta di Swiatek. Ancora un errore da parte della polacca. Il rovescio di Swiatek termina sulla rete: Paolini vince il quarto game consecutivo


13:22

Paolini, che inizio! L'italiana avanti 3-0

L'errore nello scambio della polacca Swiatek, Paolini avanti nel terzo game. Schiaffo al volo di Swiatek che avanza a rete e colpisce trovando il punto. Paolini scende a rete e chiude con una volèe vincente: l'italiana riesce sempre a rispondere sul servizio della polacca. Ancora una risposta superba di Paolini sulla seconda di servizio di Swiatek: due palle break per l'italiana. Swiatek sbaglia ancora: la Paolini piazza un altro break e allunga sul 3-0


13:19

Paolini conferma il break di vantaggio

Swiatek forza la risposta spedendo la palla in corridoio. Ancora un errore di misura della polacca: sesto punto consecutivo per Paolini. La Swiatek va a segno con la risposta sul servizio dell'italiana. Troppo profondo il colpo di Jasmine Paolini, Swiatek si riporta sotto. La polacca forza la risposta tirando la palla a fondo campo. Prima al centro, poi il dritto vincente per Jasmine Paolini che conferma il break di vantaggio. 


13:14

Paolini piazza subito il break

Inizia la sfida: la polacca Iga Swiatek al servizio. Il primo punto del match è dell'italiana che trova un errore gratuito dell'avversaria. Paolini sorprende Swiatek con un rovescio in lungo linea vincente. Paolini inizia molto bene: tre palle break per l'italiana. Nonostante i colpi molto profondi della polacca, Jasmine Paolini tiene il campo con grande personalità. Swiatek cede il turno di battuta dopo l'ennesimo errore.


13:07

Paolini-Swiatek, inizia la partita

Le due tenniste sono scese in campo e hanno iniziato il riscaldamento: la polacca Swiatek ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire


12:49

In semifinale c’è la Gauff

L’americana in mattinata ha battuto facilmente la tedesca Siegemund con un netto 6-3 6-0. Aspetta una tra la Swiatek e Paolini.


12:36

I precedenti tra Paolini e Swiatek

Nei precedenti con Jasmine Paolini, numero uno d’Italia, Swiatek è sempre uscita vincitrice. Nel 2025 ha inoltre arricchito il suo palmarès con i titoli di Cincinnati e Seoul, e ora, da numero due del mondo, punta a chiudere l’anno nel migliore dei modi.


12:22

Swiatek fa paura: che numeri

Iga Swiatek, 24enne di Varsavia, approda ai quarti di finale dopo una vittoria tutt’altro che semplice contro la svizzera Belinda Bencic, battuta 2-0. La campionessa polacca in questa stagione ha già lasciato il segno conquistando Wimbledon, memorabile per la finale dominata con un doppio 6-0 inflitto all’americana Amanda Anisimova.


12:00

Paolini sfida la Swiatek

Ci siamo! Alle ore 13 la sfida a Wuhan tra Jasmine Paolini e Iga Swiatek.


Wuhan - Campo principale

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis