© EPA Wuhan, Paolini elimina la cinese Yuan e accede agli ottavi
Jasmine Paolini è pronta a fare il suo debutto al WTA 1000 di Wuhan. Sul cemento cinese, l’azzurra ha fatto il suo esordio direttamente al secondo turno contro la beniamina di casa Yue Yuan trovando un successo sofferto. Dopo aver perso il primo set, la tennista italiana è uscita alla distanza imponendosi in due ore e 12 minuti. La toscana dovrà affrontare negli ottavi di finale la danese Clara Touson, numero 12 del ranking Wta.
17:02
Wuhan, Rybakina agli ottavi, testa a testa con la Paolini nella Wta Race 2025
Elena Rybakina si qualifica per gli ottavi di finale del torneo di Wuhan battendo un due set la belga Cristian con il punteggio di 6-4, 6-3. Grazie a questo successo la Rybakina si avvicina nuovamente all’ottavo posto della Wta Race 2025 (l’ultimo utile per le Wta Finals 2025 di Riyhad) occupato da Jasmine Paolini. Agli ottavi di finale la kazaka Elena Rybakina sfiderà la ceca Linda Noskova.
16:50
Paolini-Touson in campo giovedì
Jasmine Paolini affronterà giovedì 9 ottobre - non pima delle 14.30 - la danese Clara Touson negli ottavi di finale del torneo di Wuhan.
16:30
Paolini: "Fondamentale il break del secondo set"
Jasmine Paolini commenta il successo ottenuto nel secondo turno del torneo di Wuhan. ”E' stata una partita veramente dura - ammette l’italiana - per un set e mezzo Yuan ha giocato molto bene, tirava vincenti da ogni parte del campo. Per me è stato importante alzare il livello oggi. E’ stato importante fare il break nel nono game nel secondo set: da quel momento in poi ho iniziato a entrare meglio in partita alzando l'intensità del mio gioco”.
16:15
Wta Race 2025, Paolini a caccia di punti
Le prime quattro tenniste della Wta Race 2025 Sabalenka, Swiatek, Gauff e Anisimova sono già qualificate alle Finals. Pegula (4653 punti), Andreeva (4643 punti) e Keys (4450 punti) hanno un buon margine di vantaggio per restare dentro le prime otto mentre Jasmine Paolini (4061 punti) e Elena Rybakina (3898 punti) si giocano l’ultimo posto disponibile.
15:59
Paolini-Rybakina, la corsa verso le Wta Finals 2025
Jasmine Paolini e Elena Rybakina lotteranno punto a punto per conquistare l'ultimo posto utile per partecipare alle Wta Finals 2025 in programma a Riyhad dal primo all'8 novembre. Le due tenniste sono attualmente impegnate a Wuhan, ma prima della fine del mese di ottobre prenderanno parte al torneo di Ningbo (13-19 ottobre) e al torneo di Tokyo (20-26 ottobre) cercando di ottenere i punti necessari per prender parte alle Wta Finals 2025.
15:47
Paolini, la rincorsa alle Finals Wta 2025
Il successo odierno ottenuto contro la cinese Yuan regala a Jasmine Paolini punti preziosi nella classifica Wta. L'azzurra grazie alla vittoria sorpassa momentaneamente la kazaka Elena Rybakina e si piazza all'ottavo posto, ultimo utile per partecipare alle Finals Wta 2025 in programma in Arabia Saudita dal primo novembre. La kazaka Elena Rybakina è attualmente in campo contro la rumena Cristian. Con un eventuale successo, la Rybakina effettuerebbe il contro sorpasso ai danni di Paolini: le due tenniste sono separate da pochissimi punti.
15:29
Paolini, ora c'è la danese Tauson
Grazie al successo contro la cinese Yuan, Jasmine Paolini accede agli ottavi di finale del torneo di Wuhan. L'italiana nel prossimo turno sfiderà la danese Clara Tauson, numero 12 del ranking Wta.
15:24
Le parole di Jasmine Paolini
"E' stata una partita molto difficile, una sfida molto dura - ammette Jasmine Paolini - nel secondo set ho alzato il livello, Yuan ha giocato benissimo. La difficoltà è stata quella di strappare il servizio alla mia avversaria, nel corso della partita il mio rendimento è cresciuto, sono andata meglio. Sono contenta di aver portato a casa questa partita. Sono stata contenta di tornare qui, è sempre un'esperienza incredibile".
15:21
+++ Paolini vince in tre set +++
Paolini fallisce l'attacco. Ottimo punto per Paolini che induce Yuan all'errore. Doppio fallo di Yuan. Ancora un errore per la cinese: match point per Jasmine Paolini. L'errore di Yuan regala il match a Jasmine Paolini: l'italiana vince in tre set con il punteggio di 3-6, 6-4, 6-3 in 2 ore e 12 minuti.
15:17
Paolini allunga il passo: 5-3
Paolini costringe la cinese all'errore. Dritto vincente in lungo linea per l'italiana. Altro errore di Yuan che continua a dare segni di cedimento. Paolini gestisce lo scambio, poi trova l'attacco vincente: Paolini vinc il game, Yuan servirà per restare nel match
15:13
Yuan mantiene il servizio, Paolini avanti 4-3
Servizio e attacco vincente per Yuan. Paolini colpisce male sbagliando la misura. La risposta di Paolini è aggressiva, la cinese non tiene lo scambio. Paolini alza il ritmo dei colpi, ora la cinese è in difficoltà. Yuan sbaglia l'attacco, Paolini ne approfitta: palla break per l'italiana. Ace di Yuan. Yuan cerca l'attacco in lungo linea, la palla esce a fondo campo: nuova palla break per l'italiana. Servizio e dritto vincente per la cinese: parità. Va a segno l'attacco della cinese. Yuan tiene il servizio, Paolini avanti per 4-3
15:07
Paolini avanti 4-2 nel terzo set
Yuan sbaglia la risposta dopo la seconda di servizio di Paolini. La cinese va a segno con un colpo in contro tempo. L'errore nello scambio di Paolini dopo l'attacco in lungo liinea di Yuan. Il dritto della cinese si ferma sulla rete. Paolini non trova la misura: palla break per la Yuan. La Paolini si difende in maniera eccellente, Yuan sbaglia l'attacco con il dritto: parità. Paolini vince lo scambio grazie a un errore gratuito dell'avversaria. Altro errore di Yuan che consegna il game a Jasmine Paolini
15:00
Paolini piazza il break!
Paolini sorprende Yuan con una risposta velenosa. Yuan compie un errore di misura con il dritto. Doppio fallo per la cinese: tre palle break per la Paolini. L'italiana non trova la risposta sulla seconda di servizio. Altre due palle break per la Paolini. Ennesimo errore con il rovescio per Paolini. L'errore di Yuan regala il punto che vale il break per Paolini. L'italiana è avanti per 3-2
14:56
Paolini mantiene il servizio con qualche affanno
Paolini regala il primo punto all'avversaria sbagliando misura con il rovescio. Servizio e dritto in controtempo per l'italiana. Ancora un errore con il rovescio per Jasmine Paolini. Colpo vincente in lungo linea per la Paolini. Altro errore gratuito da parte dell'italiana che regala una palla break all'avversaria. Yuan vanifica la palla break sbagliando il dritto. Ennesimo errore di Paolini dopo un servizio incerto. Altra palla break per Yuan. Servizio vincente per Jasmine Paolini. Yuan sbaglia risposta sul servizio dell'italiana. Yuan trova un lungo linea vincente. Errore in risposta da parte della cinese. Yuan sbaglia la volèe a rete: Paolini salva due palle break e conquista il game
14:49
Yuan annulla una palla break e mantiene il servizio
Yuan apre il game con un ace. Ancora un punto per la cinese. Paolini conquista il punto con un ottimo colpo. L'italiana va nuovamente a segno. Doppio fallo per la cinese, palla break per Jasmine Paolini. L'errore dell'italiana rimette in corsa Yuan. Paolini fallisce l'attacco tirando il dritto sulla rete. Altro errore con il dritto, la cinese si riporta avanti.
14:43
Paolini si riporta in parità: 1-1
Paolini vince lo scambio grazie all'errore di Yuan. E' lunga la risposta della cinese, secondo punto per l'italiana. Altro errore grossolano di Yuan. Paolini conduce lo scambio e tiene il turno di battuta senza concedere punti all'avversaria.
14:41
Yuan avanti nel terzo set
Yuan conquista il primo punto del terzo set. Ace della cinese. Se ne va il dritto incrociato della cinese. L'attacco di Paolini non va a segno: errore di misura per l'italiana. Altro errore in risposta di Paolini, il primo game è della cinese.
14:30
Paolini vince il secondo set per 6-4
paolini va a segno con il servizio. Errore di Paolini dopo un buon servizio. Ace di Jasmine Paolini. Errore di Yuan: set point per Paolini. Paolini vince il secondo set per 6-4
14:26
Paolini piazza il break: servirà per il set
Paolini comanda lo scambio e conquista il primo punto. Servizio vincente di Yuan. E' affrettata la risposta di Paolini, il suo rovescio termina sulla rete. Yuan domina lo scambio e trova il punto nonostante la strenua difesa dell'italiana. Ottimo colpo in lungo linea per Jasmine Paolini che riduce il margine. Scappa il dritto di Yuan: parità. Scappa via il dritto incrociato della cinese, palla break per Jasmine Paolini. Yuan sbaglia ancora una volta consegnando il game all'italiana.
14:20
Paolini riporta il set in equilibrio
Paolini gestisce al meglio lo scambio e porta a casa il primo punto del game. Errore in risposta di Yuan sul servizio di Paolini. Esce a fondo campo il rovescio di Jasmine Paolini. Yuan gioca benissimo e si prende il punto con un dritto incrociato. La cinese va a segno con un rovescio in lungo linea: palla break per la Yuan. L'ennesimo attacco della Yuan questa volta non trova la misura: parità. Paolini va a segno con un attacco profondo. Yuan tira in corridoio, Paolini riporta il set in equilibrio
14:13
Yuan porta a casa un altro game
Paolini si difende bene, poi Yuan sbaglia forzando il colpo. E' lungo l'attacco di Jasmine Paolini: palla a fondo campo. Altro errore di Yuan che sbaglia un dritto elementare. La cinese inizia a dare segni di cedimento: il servizio appare meno efficace. E' lungo il dritto di Jasmine Paolini. Un altro errore dell'italiana facilita la strada alla Yuan. Ancora un rovescio a fondo campo per Jasmine Paolini.
14:09
Paolini si porta sul 3-3
Paolini serve al corpo della cinese che successivamente sbaglia la misura. Ancora un errore di Yuan dopo l'accelerazione di Paolini. Ennesimo errore gratuito di Yuan che vive un passaggio a vuoto. Paolini cerca l'attacco senza successo. Il servizio vincente consegna il punto del game per l'italiana.
14:05
Yuan mantiene il servizio
E' lunga la risposta di Paolini dopo una prima di servizio violentissima da parte di Yuan. Ancora un servizio incisivo, poi il dritto incrociato vincente per la cinese. Yuan conquista ancora un punto. Paolini conquista il primo punto del game. Yuan conquista il punto decisivo del game
14:02
Paolini pareggia i conti: 2-2
Paolini conquista il punto dopo uno scambio prolungato: l'errore della cinese regala un punto gratuito all'italiana. Ancora un errore per la Yuan. Il rovescio incrociato della cinese finisce in corridoio. Ancora un errore per la cinese, Paolini vince il game senza concedere punti all'avversaria.
13:58
Yuan si porta avanti: 2-1
La risposta di Paolini è debole, Yuan va a segno da fondo campo. La cinese affonda i colpi dopo aver servito un'ottima prima di servizio. Ace di Yuan. L'errore della cinese regala il primo punto del game alla Paolini. E' lunga la risposta di Paolini, Yuan si porta sul 2-1.
13:54
Paolini vince il game annullando due palle break
Paolini demoralizzata, sbaglia un dritto elementare. Yuan va a segno dopo un servizio non irresistibile dell'italiana. Paolini conquista il punto grazie a un errore di Yuan: la cinese non trova la misura e spedisce la palla a fondo campo. Yuan ancora a segno: due palle break in avvio di secondo set. E' lungo il dritto di Yuan che vanifica la prima palla break. Altro errore della cinese: parità. Yuan sbaglia ancora una risposta, poi polemizza con l'arbitro. Paolini tiene in mano lo scambio e vince il game.
13:50
Yuan avanti nel secondo set
La cinese conquista il primo punto del secondo set. Doppio fallo della Yuan, il secondo della sua partita. Yuan comanda lo scambio e trova un dritto vincente in accelerazione. Altro errore di Paolini che colpisce fuori tempo e sbaglia. Yuan tiene in pugno lo scambio inducendo all'errore l'avversaria.
13:47
Paolini, imprecisione e incertezza
In questo primo set, tanti errori da parte della Paolini: il servizio funziona a fasi alterne, l'italiana deve spesso ricorrere alla seconda palla di servizio. La cinese Yuan è brillante e conduce frequantemente gli scambi.
13:45
Yuan vince il primo set: 6-3
E' lunga la risposta della Yuan sulla seconda di servizio di Jasmine Paolini. Errore con il dritto da parte di Jasmine Paolini che tira il dritto sulla rete. Ottimo colpo di Yuan che infila Jasmine Paolini con un rovescio in lungo linea. Buon servizio dell'italiana induce l'avversaria all'errore. Ancora un punto vincente per l'italiana. ll nastro aggiusta la palla per la cinese che piazza il colpo: parità. Gioca bene la cinese che conquista il punto ottenendo un set point. Il dritto incrociato di Paolini termina in corridoio, Yuan vince il primo set con il punteggio di 6-3 in 36 minuti.
13:40
Yuan mantiene il turno di battuta
Un errore gratuito di Jasmine Paolini regala il primo punto del game alla Yuan. La cinese va ancora a segno. Servizio e dritto incrociato per Yuan che trova un altro colpo vincente. Paolini infila Yuan con un rovescio in controtempo. Il nastro aiuta la cinese che porta a casa un altro game.
13:36
Paolini resta in scia della Yuan
Ottimo lavoro della Paolini che entra dentro al campo e conquista il punto. Si ferma sul nastro il dritto della cinese Yuan. Gran dritto incrociato per Jasmine Paolini: altro punto per l'italiana. Yuan trova un'ottima risposta nonostante il colpo profondo di Jasmine Paolini. Errore dell'italiana che spedisce il dritto a fondo campo. Terzo punto consecutivo per la cinse: parità. Ottima difesa a rete della Paolini che conquista un punto pesante nell'economia del game. Paolini vince il game e resta in scia dell'avversaria.
13:31
Yuan allunga il passo: la cinese è avanti per 4-2
Servizio e attacco a rete per la Yuan che sceglie la strategia vincente. Doppio fallo per Yuan. Paolini sbaglia la misura in back, palla a fondo campo. Ancora un punto per la cinese che accelera e piazza un dritto incrociato imprendibile per Paolini. Ace di Yuan che chiude il game.
13:26
Paolini accorcia il margine: 2-3
Paolini conquista il primo punto. Un errore gratuito di Yuan regala il secondo punto alla tennista italiana. Paolini sorpresa nello scambio da Yuan che piazza un'ottima palla corta. Paolini affonda il colpo, la cinese non riesce a restare nello scambio. Ottima prima palla di servizio per Paolini che vince il game. L'italiana ha un break di svantaggio nei confronti della cinese che conduce per tre a due nel corso del primo set.
13:23
Yuan mantiene il break di vantaggio
Yuan conquista il primo punto grazie a un errore gratuito della Paolini. Ancora un punto della cinese. Yuan va ancora a segno. La cines vince il game a zero grazie all'ennesimo errore dell'italiana.
13:20
Yuan strappa il servizio alla Paolini
Paolini si fa sorprendere dalla risposta di Yuan. L'errore nello scambio della cinese regala il primo punto del game all'italiana. Ancora un errore di misura da parte di Jasmine Paolini. Dritto incrociato all'incrocio delle righe per Yuan che conquista due palle break. Paolini cerca la palla corta, Yuan intuisce la giocata dell'avversaria, corre a rete e piazza il colpo vincente. Yuan strappa il servizi a Paolini.
13:16
Yuan pareggia i conti: 1-1
Paolini comanda lo scambio, poi chiude il punto con un dritto vincente. Yuan va a segno con un attacco vincente. Paolini sbaglia la risposta sul servizio della cinese. Ancora un errore in risposta per l'italiana. Scappa in corridoio il dritto della Yuan che spedisce la palla in corridoio. La cinese trova un attacco profondo e va a segno.
13:12
Paolini vince il primo game
Due errori consecutivi di Jasmine Paolini, il game si mette subito in salita. La cinese forza la risposta, arriva il primo punto per l'italiana. Ottima prima palla di servizio di Jasmine Paolini che va a segno. Ancora un servizio vincente per l'italiana. Altro errore in risposta di Yuan, Paolini vince il primo game
12:55
Paolini e la corsa alle Finals
Tra pochi minuti Jasmine Paolini farà il suo esordio a Wuhan, sfidando Yuan Yue per un posto negli ottavi di finale e, soprattutto, per conquistare 120 punti preziosi in chiave qualificazione alle WTA Finals di Riad.
12:45
Paolini e il consiglio segreto di Sinner
Jannik Sinner e il consiglio a Jasmine. L’azzurra ha rivelato cosa ha detto l’attuale numero 2 al mondo. Qui tutti i dettagli.
12:30
I precedenti tra Paolini e Yuan
I precedenti sorridono nettamente all’azzurra, avanti 3-0 negli scontri diretti. L’ultimo successo è arrivato al Roland Garros 2025, mentre proprio a Wuhan, lo scorso anno, Jasmine si impose con un convincente 6-4 6-3.
12:13
Il momento di Jasmine Paolini
Reduce dal ko nei quarti di finale a Pechino contro Amanda Anisimova, poi laureatasi campionessa del torneo, la toscana punta a confermare un buon livello di gioco per alimentare le proprie ambizioni di qualificazione alle WTA Finals di Riad. Sulla carta, il prossimo match appare alla sua portata. Da non dimenticare il successo in doppio con Errani sempre a Pechino.
12:00
Paolini pronta alla sfida contro la Yuan
Ci siamo, alle ore 13 il via al match sul centrale nel torneo di Wuhan. Sfida la giocatrice di casa, Yuan.