Il mito del maratoneta scalzo Bikila al Romafrica Film Festival

Giovedì 9 luglio, alla Casa del Cinema di Roma, serata dedicata al mito del primo africano capace di vincere una medaglia alle Olimpiadi
Il mito del maratoneta scalzo Bikila al Romafrica Film Festival
1 min

ROMA - Abebe Bikila, il "maratoneta scalzo" primo africano capace di vincere una medaglia d'oro alle Olimpiadi, sarà il protagonista della serata inaugurale del Romafrica Film Festival, rassegna che racconta l'Africa del cambiamento attraverso le storie dei suoi stessi protagonisti. Il primo dei tre eventi speciali serali, in programma giovedì 9 luglio, alle ore 22, nel teatro all’aperto della Casa del Cinema di Roma, è il film etiope L’Atleta, per la regia di Davey Frankel e Rasselas Lakew. Candidato agli Academy Awards come migliore pellicola straniera, il film è dedicato alla figura leggendaria, per l’Africa e per il mondo, di Bikila. Dopo i successi olimpici il maratoneta rimase paralizzato a entrambe le gambe in seguito a un incidente stradale, senza perdere però la forza di continuare a gareggiare, partecipando alle paralimpiadi e diventando un simbolo dell'Africa che si liberava dal colonialismo europeo.

IL FESTIVAL - Romafrica Film Festival si svolgerà alla Casa del Cinema di largo Marcello Mastroianni 1, dal 9 all'11 luglio: tre giorni di cinema a ingresso libero per oltre 20 ore di proiezioni per offrire uno sguardo su un'Africa ancora più sconosciuta, raccontata attraverso film di recente produzione ancora inediti in Italia. Il programma completo su www.romafricafilmfest.com.


© RIPRODUZIONE RISERVATA